Dettagli Recensione

 
Ospedale Molinette di Torino
Voto medio 
 
4.0
Competenza 
 
4.0
Assistenza 
 
4.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
3.0

Reparto caldamente consigliato, limitato ma valido

Medici davvero bravi, competenti e preparati, in special modo le psichiatre. Soprattutto una nota di merito va alla dottoressa Lacidogna e alla psicologa, la dottoressa Massa. Il reparto organizza qualche attività alle volte nel primo pomeriggio, come il gruppo di ascolto musicale tenuto dai dottori Conforto e Sottosanti, oppure il gruppo di rilassamento e visualizzazione della dottoressa Salis. Nel complesso si fanno colloqui di psicoterapia tutti i giorni e si è molto seguiti dal punto di vista alimentare.
Gli infermieri sono tanti e tutti davvero molto preparati, e anche qualche operatore socio sanitario è davvero sprecato come OSS e dovrebbe fare un lavoro con autorità maggiore...
Mi sono trovata nel complesso molto bene.
Il primario potrebbe passare più spesso a visitare i pazienti, ma globalmente è abbastanza presente in reparto. Le psichiatre strutturate sono la dottoressa Delsedime e la Amodeo, entrambe ci tengono davvero ai pazienti e si rivelano comprensive se si è disponibili a scendere a compromessi e a trovare patti per rendere la degenza più sopportabile.
Il reparto come struttura è abbastanza moderno. Uno dei problemi maggiori del reparto è il fatto che sia molto piccolo come metratura e che il caposala metta davvero il nervoso col suo modo di fare, fortunatamente però i medici sono sempre pronti a dare ascolto ai pazienti ed è presente un terrazzino porticato cui i pazienti possono accedere liberamente a qualsiasi ora del giorno.
Il cibo arriva dalla cucina all'interno di un carrello e la qualità è discretamente buona. Per i pazienti che soffrono di disturbi del comportamento alimentare è stato studiato un vitto chiamato "Dieta Lilla". Durante la degenza è possibile richiedere visite ulteriori per occuparsi della propria salute come ad esempio quelle dalle ginecologhe, dai fisiatri, dai geriatri, dagli oculisti o da altri specialisti presenti all'interno della struttura ospedaliera.
Globalmente non posso dirmi di essermi trovata male, anche se sicuramente certi aspetti sarebbero da rivedere, come ad esempio l'orario di visite, che è veramente limitato e scomodo per chi proviene da lontano.
Dovrebbero inoltre essere incrementati i laboratori e i gruppi organizzati, nonché andrebbe trovata una soluzione migliore per il parcheggio, che è veramente difficoltoso da trovare nei pressi dell'ospedale.
È sicuramente un valido centro per la cura dei disturbi dell'alimentazione, forse non il migliore ma ha grandi potenzialità che potrebbero essere sfruttate al meglio.
Come integratori alimentari, potrebbero usare i Fortimel della Nutricia, oppure il Resource energy della Nestlè. Da rivedere sarebbero i dietisti, spesso troppo rigidi e poco disponibili a trattare e a ragionare insieme.
Un'altra nota negativa è il fatto che al mattino vi sia una confusione terribile per il viavai di dottori e operatori, mentre al pomeriggio vige una calma quasi tombale che rende molto lunga da trascorrere la giornata...

Patologia trattata
Anoressia nervosa.

Commenti

 
 
Per Ordine