Ospedale Molinette di Torino

La relazione umana con degenti anziani

Il personale OSS e infermieristico, tranne qualche eccezione, non è in grado di svolgere una professione che richiede: rispetto, sensibilità, delicatezza, competenze comunicative e relazionali, umiltà- quella che spiega Norberto Bobbio.
Non si dà del tu a una persona anziana che ha una lunga storia alle spalle, se la relazione non è sullo stesso piano!
Non si dice alla persona anziana che "è fuori di testa!" quando in realtà non c'è sufficiente ossigeno nel sangue (gli effetti sono noti anche ai non addetti ai lavori!).
Non si umilia una persona anziana se è costretta al pannolone per la prima volta nella sua lunga vita, e ha una temperatura di 39 gradi
Il contatto con il corpo della persona anziana richiede delicatezza e rispetto.
Un'altra cosa: forse è bene insegnare a misurare la temperatura, visto che gli addetti alla rilevazione hanno sbagliato per ben due volte in quattro giorni!
In quattro giorni scarsi mio padre è morto e non abbiamo ancora una diagnosi definitiva.
L'impressione di superficialità si è tramutata poco a poco in certezza.
Sospetto- non certezza- di polmonite? perchè non è stato chiamato subito uno pneumologo?
Il minimo visto il paziente ex infartuato e in ossigeno-terapia!
Ringrazio solo le persone che hanno assistito mio padre l'ultima notte, quando però era troppo tardi per il recupero.
Forse doveva andare così... si sa che si troverà una spiegazione plausibile, che non mi convincerà mai. Ma voglio ripetervi: svolgete questo lavoro solo se c'è amore e passione per quello che fate. Mio padre lo diceva sempre.
Ma non mi fermerò: lo farò per gli altri che entreranno nel vostro corridoio con fiducia.

Sospetto, ipotesi di polmonite in paziente ex infartuato e in ossigeno-terapia.

Inviato da patrizia
12 Novembre, 2014
Buongiorno, vorrei mettermi in contatto con la sig.ra Luisa perchè anche io ho avuto gli stessi problemi e la stessa sensazione con mio papà..
Sono Patrizia.
Inviato da Maria Lucia Mandola
03 Ottobre, 2019
No, un vero disastro. Telefoni forniti da loro per spostamento prenotazioni, ove non risponde nessuno nelle fasce da loro indicate; maleducazione da parte di alcuni operatori del servizio DEXA. Ho fatto un reclamo al quale è seguita una relazione del professor Bo ove non evidenziava inadempimenti, anzi, elogiava il comportamento del personale.
Insomm,a una non valutazione di responsabilità e inadempienze. Adesso ho provato a chiamare almeno 8 interni, nulla, solo dischi in orari nei quali il personale è invece previsto sia a disposizione dell'utenza. Una vergogna.
Inviato da Francesco
10 Novembre, 2019
Assolutamente vero.
Hanno dimesso mio padre per una struttura riabilitativa con 39 di febbre e con ossigeno e pieno di catarro.
Appena siamo partiti con l'ambulanza, ho pregato il personale del mezzo di andare al PS del San Luigi invece che alla struttura.
Risultato: codice rosso e shock settico in polmonite.
Li e' stato trattato amorevolmente e, dopo tre mesi, ora siamo a casa.