Ospedale Molinette di Torino

E' l'italia che vorrei per tutti

E' incredibile come nella stessa nazione, con le stesse leggi, gli stessi sindacati, nella stessa Regione, stesso Ospedale e stessa direzione Sanitaria, possano esistere reparti così abissalmente differenti fra loro. Entri alle Molinette e trovi dei reparti simili a gironi danteschi con strutture, ma soprattutto personale, osceni ed inguardabili che in una struttura privata non resisterebbero per più di due giorni dall'immediato licenziamento. Poi per caso capiti in reparti come questi e capisci che il detto "mai fare di tutta l'erba un fascio" è assolutamente sacrosanto. Ho ricoverato mia madre a Maggio scorso (ma scrivo solo oggi perchè solo ora ho scoperto questo sito che ci voleva proprio!).
Mia madre era in condizioni serissime a causa di uno scompenso cardiaco aggravato blocco renale e successivamente da due arresti cardiaci. Io non so giudicare le attività e le terapie mediche, poiché non sono un medico, anche se penso che abbiano fatto il massimo ed anche di più. Ma quello che vorrei più premiare è l'aspetto umano, il calore, la sensibilità la disponibilità, la pazienza e la passione e consapevolezza del proprio lavoro. Certo, non tutto il personale del reparto si merita questa lode, ma è la maggioranza che fa il giudizio. Impossibile dimenticare le continue attenzioni della Dott.ssa Renzetti, delle infermiere, delle ausiliari della cura con cui la caposala segue i suoi colleghi. Io che venivo da una precedente esperienza disastrosa collezionata a Medicina tre, dove anche le cose più scontate come il rispetto dovevi strapparle quotidianamente coi denti, qui ho trovato altra gente che mi riconciliato con il modo della medicina. Questa è l'Italia che ci meritiamo e che vorrei per tutti. Grazie a tutti davvero e non dimenticate mai l'importanza del vostro lavoro e del vostro sorriso.

Scompenso cardiaco, Insufficienza renale, arresto cardiaco.