Ospedale Molinette di Torino

Assurdo

Sono stata visitata nell'ambulatorio 7 b nella mattinata del 16 febbraio: visita di circa 10 minuti, poche domande, lettura solo della visita di precedente medico dell'ASL CN1, conferma della patologia e mi si dice infine di prenotare al primo piano per iniziare la cura.
Allora mi reco a prenotare, PECCATO ci vogliano solo 7 MESI di attesa, tenete conto che io ho dolori orrendi tutto il santo giorno che rendono la mia vita molto difficile.. Mi reco all'URP a denunciare il vergognoso accaduto e lì trovo persone cordiali e comprensive che si mettono a telefonare per capire il motivo di tanta attesa. E mi dicono di aspettare per vedere di accorciare i tempi. Io allora mi chiedo: perchè aprire un reparto per la cura di malattie rare, se poi per iniziare una cura si devono aspettare 7 mesi?? Se non ci sono i presupposti, perchè farsi tanta pubblicità sul sito dell'ospedale?? La mia patologia è cronica ma molto dolorosa e definita rara, ma forse alcuni medici non hanno la vera percezione delle difficoltà che crea (chi non ha lo stomaco vuoto non può comprendere la fame). Io non voglio passare davanti a nessuno, perchè reputo ogni malato dignitoso e degno di rispetto, ma trovo vergognoso che un ospedale che si chiama Città della salute abbia questi tempi e metodi con chi SOFFRE e non ha capricci. Avevo nella mia cartella più visite che pagine della bibbia per circa 2500 euro di ticket, ma non sono nemmeno state guardate.

Fibromialgia.

Inviato da Laura
24 Febbraio, 2016
Anche io ho questa malattia - più tante altre. Per accedere prima dei mesi previsti, faccia fare una impegnativa con la 1° o la 2° casella barrata dal suo medico di base. Infatti a me è stato sconsigliato per la lunga attesa e sono andata in privato. Ho avuto la diagnosi, ma per ora la cura la gestisce il mio medico. Sono arrivata molto avanti, non cammino quasi più e ho dolori fortissimi. Sono stata al Mauriziano e dirottata a Milano all'Ospedale Sacco, dove c'è un centro di fibromialgia dove si aspettano 3 mesi. Io però ho pagato la visita all'interno dell'ospedale e ora ho la diagnosi sicura. Tanto, dicono, è una malattia poco studiata: il primario e gli assistenti di reumatologia di Milano sono uno dei pochi centri che ne sanno qualcosa, molto poco ancora, e l'unica cura sono i calmanti per il dolore.
Io sono a non poter più camminare né uscire di casa..
Auguri.

Inviato da emanuela
03 Febbraio, 2017
La mia era una visita a BREVE, infatti dopo aver fatto caos all'Urp, magicamente una settimana dopo sono stata visitata..
Grazie del consiglio.

Inviato da emanuela
03 Febbraio, 2017
Sanno molto di questa malattia, ma siccome non rende in fatto di cure mediche, non se ne occupano a dovere; sanno bene che è cronica e si SOFFRE TERRIBILMENTE, la vita cambia e da persona diventi una larva. E' una malattia che ti annienta, tanti medici ti danno psicofarmaci, ma la depressione è solo una conseguenza della malattia.. sfido chiunque a soffrire 24 ore al giorno a non deprimersi, ma questo palliativo serve a nulla, ti rende solo imbambolato.
Servirebbero strutture diverse dove ci sia auto aiuto, piscine calde, centro massaggi e ginnastica dolce.. Invece la legge non ci riconosce neppure come invalidi...
IL DOLORE E LA BEFFA: scriverò un libro.
Inviato da Ludovico
19 Mag, 2017
Ciao, non mi dici niente di nuovo purtroppo! Io ho 24 anni e soffro di fibromialgia da 5 anni abbondanti, ma diagnosticata solo da quasi 3 anni. Ho dovuto "tamponare" i dolori prendendo per mia decisione e del mio medico curante il Contramal e sono arrivato fino a 800 mg., arrivando a non avere più alcun effetto. Sono andato alle Molinette a urlare come un pazzo, facendo vedere cosa fa scaturire questa malattia dentro di noi.. Mi hanno fatto visitare dal fisiatra, psichiatra e reumatologa dandomi terapie inutili con antidepressivi, antidolorifici ecc. Infine mi ha preso in carico il dottor Leombruni "Ambulatorio integrato fibromialgia" - sempre delle Molinette. Io pesavo 60 chili, mi ha aumentato e cambiato i farmaci fino a prendere ogni giorno 200 mg. di zoloft, 600 mg. di palexia "10 volte più forte della morfina", laroxyl 30 gocce, rivotril 30 gocce, lyrica 600 mg. Così in 4 mesi ho preso 50 chili ma senza alcun risultato (se non l'aumento di peso a dismisura e tutti gli effetti collaterali ovviamente..).
Ora non riesco a fare più d 20 passi, non riesco a camminare, non dormo da mesi ormai, mi sono arrivate ernie e artrosi alla schiena. IN ITALIA SIAMO ABBANDONATI!!! I malati cronici vengono sempre scaricati?!
Vorrei solo che provassero a vivere un giorno come lo viviamo noi, poi vediamo cosa avrebbero da dire.
Se ha qualche consiglio da darmi, le sarei molto grato, grazie!!!
In bocca al lupo per tutto.

Inviato da Annamaria
03 Ottobre, 2017
Vorrei sapere, visto che anche io non cammino più (sto bene solo seduta o sdraiata) che pesci devo prendere per non vagare nel nulla? Dicono che alle Molinette siano bravi, ma da quanto leggo sono dubbiosa.
Chi risponde?