Ospedale Molinette di Torino

Esperienza negativa

Quel giorno ero agitata, avevano appena fatto un TSO a mio figlio, io ero appena arrivata dalle vacanze e mi ero fiondata in ospedale, a trovarlo, al san giovanni. la dottoressa mi guarda e mi dice di passare a farmi dare un'occhiata, che le sembravo provata. vado alle Molinette dal dott. Villari, lo conosco già per un consulto privato nel suo studio, credendo di avere a che fare con uno psicologo, non uno psichiatra (che ne so io..) una specie di basaglia, magari. Mi dice si fermi qui un attimo, prenda queste pillole eccetera. Morale: alla fine sono uscita dopo due mesi, con un soggiorno in clinica a Bra, all inclusive. Nel frattempo ho visto pazienti che rifiutavano la terapia venir costretti a prenderla, ho respirato l'aria della paura, ho imparato a non parlare, perchè i medici ti scrutano e poi ti somministrano pastiglie che ti tolgono anche le forze. Io quel reparto lì lo chiuderei, ma non solo quello: tutti i reparti psichiatrici per come sono concepiti e per come funzionano. Servono secondo me solo nell'emergenza a sedare un agitato. Stop. Non a tenere per settimane la gente a vegetare fissando il vuoto.

Bipolarismo.