Ospedale Molinette di Torino

Adenocarcinoma gastrico

Dopo aver avuto un'esperienza umana e professionale unica nei reparti di chirurgia, approdiamo in questo reparto dove l'unica premura pare sia quella di liberare un letto.
Nella nostra personale esperienza non abbiamo riscontrato intenzione di approfondire, analisi reale sul paziente, cordialità, umanità. Un'equipe fatta di donne soprattutto (eccezioni nel corpo infermieri) che praticamente non guardano mai in faccia il paziente e che riservano poche parole anche ai familiari.

Scarsa attenzione ad alleviare i sintomi di una malattia che difficilmente lascia scampo, ma così lascia anche amarezza per come viene trattata.
Persino alla richiesta di due biscotti in accompagnamento al the, il personale si è mostrato scocciato per non averlo chiesto subito...

Adenocarcinoma gastrico.

Inviato da Diana Seabon
10 Settembre, 2020
Sì, sono d'accordo con lei. Dopo un anno seguita dal Coes, posso dire che le oncologhe eseguono pedestremente il loro lavoro. Ma non è neanche corretto dire così. Purtroppo non ascoltano le problematiche ed eventuali sintomi/ dolori che si presentano. Da una parola in su: vada in Pronto Soccorso, si ricordi che qui non siamo un Pronto Soccorso. Dopo ben QUATTRO MESI che riferivo dolori addominali persistenti durante la chemio, mi hanno poi finalmente fatto fare una Pet da cui si vedevano molteplici metastasi peritoneali, e non solo. Inizialmente si sono limitate a fare una Rx addome, quando si sa che con una Rx non si vede niente. Hanno perso ben quattro mesi di tempo quando si sa benissimo che in pazienti operati di tumore al colon, le metastasi sono molto comuni. Cose pazzesche. Sono visibilmente infastidite se parli di problemi e dolori e, come dicevo, ti indirizzano al PS, senza valutare insieme un eventuale percorso di indagini ed esami.