Ospedale di Novara

Esperienza poco piacevole

Negli ultimi mesi sono stato 2 volte al pronto soccorso di Novara, la prima come paziente, la seconda come parente in attesa.
In entrambi a casi sono stati assegnati dei codici verdi con tempi di attesa "biblici" (4-5 ore).
I difetti maggiori che ho riscontrato sono la mancanza di un'accettazione: si arriva nel corridoio (in stato di evidente degrado) che da accesso al pronto soccorso e ci si siede ad aspettare sulle sedie oppure si suona alla porta chiusa. Non esiste uno sportello di assistenza ne qualcuno che stabilisca un ordine di arrivo o priorità per accedere.
Il personale non è molto cortese, posso comprendere che sia un lavoro stressante, specie nel turno di notte, ma sentirsi rispondere scocciatamente alle domande mentre si è lì ad attendere di essere visitati o di sapere qualcosa sulla propria salute non è molto confortante.
Nella seconda occasione ho aspettato vanamente per oltre 4 ore di avere una qualsiasi notizia della mia ragazza che era stata portata in ambulanza, fino a che non è finalmente giunta l'ora di andare a casa. Ho evitato di fare domande visto come venivano trattati male coloro che si azzardavano a farlo fermando al volo qualche medico o infermiere che usciva. Ai parenti infatti, salvo casi speciali, di entrare nel pronto soccorso.
Insomma, c'è molto da migliorare e spero lo facciano presto.

Aritmia cardiaca - extrasistole.

Inviato da luigi
29 Novembre, 2011
Il Pronto Soccorso dell'Ospedale di Novara è attualmente in fase in ristrutturazioni soprattutto per quanto riguarda l'area di accettazione e triage, che attualmente mi pare si trovino in un container. Spero che questo disturbo temporaneo porti a seri miglioramenti per i pazienti.
E' vero che i tempi di attesa sono lunghissimi, ma il bacino d'utenza di Novara è molto ampio, e tutto il personale, ma in particolare i medici, sono troppo pochi (come un po' in tutti i reparti), idem per i posti letto. con chi bisogna protestare? il direttore dell'Ospedale? la regione Piemonte? il ministero della sanità? io ogni volta che vedo soldi sprecati in opere inutili penso a quanti medici si potrebbero assumere e quante vite in più potrebbero essere salvate. Saluti,
Luigi N