Ospedale di Novara

Fibrosi retroperitoneale

Ringrazio tutto lo staff del reparto di Nefrologia (e quello di Urologia) per l’assistenza ricevuta. Professionisti eccellenti.

Fibrosi retroperitoneale.

Inviato da Giorgio
04 Marzo, 2018
Ciao, pure io sono affetto da fibrosi retroperitoneale che preme sull'uretere sinistro. A te è stata curata con dei medicinali (quali?) o con un intervento chirurgico? Ti ringrazio per l'eventuale informazione.

Inviato da Giuseppe
06 Aprile, 2018
Ciao, io sono stato curato con tamoxifene e cortisone e dopo due anni la malattia si è fermata. Purtroppo ho perso il rene destro perché l’uretere è stato avviluppato dalla fibrosi! Adesso sto tribolando con il reparto di urologia perché ho il rene che si sta gonfiando di liquidi e l'uretere facendo una tac sta schiacciando la vena cava, con complicazioni cardiache e... aspetto da novembre una nefrectomia che non arriva mai!!!

Inviato da Giorgio
14 Agosto, 2019
Ultimo aggiornamento:
14 Agosto, 2019
Solo oggi leggo la tua risposta; per un anno ho tenuto la nefrostomia al rene sinistro (uretere schiacciato), poi sono passato ad un farmaco biologico (rituximab) e la fibrosi si è allentata con relativo nuovamente passaggio dell'urina. Tolta finalmente la nefrostomia, continuo con delle saltuarie infusioni di biologico; saltuarie risonanze per controllare che la fibrosi non si sviluppi nuovamente (comunque è sempre presente sia pure in forma parzialmente ridotta). I farmaci biologici sono di esclusivo uso presso la Reumatologia, ma secondo la letteratura scientifica risultano spesso validi per contrastare la fibrosi. Io sono in cura presso la reumatologia Ospedale di Udine con saltuarie visite (private) ad un urologo di mia fiducia, sempre presso lo stesso ospedale, ma l'interesse principale è presso la Reumatologia. Spero che le notizie ti possano servire.