Ospedali e case di cura a Bergamo

Pectus excavatum

Complimenti al dr. Maurizio Cheli ed a tutto il suo staff per la competenza, la disponibilita' e l'attenzione garantite a mio figlio operato di pectus excavatum con la tecnica di Nuss a giugno 2019.
Pulizia e servizi al top.
Eccellenza della sanita' in Italia.

Pectus excavatum.

Inviato da Giorgia
06 Ottobre, 2019
Ciao, sono la mamma di un bambino di 9 anni che ha il pectus excavatum. Volevo confrontarmi con Lei perché non so cosa fare. Mi può dire come è arrivata all'intervento? La fisiatra mi ha detto intanto di controllarlo che non abbia affaticamento o che non sia sempre stanco, però di andare da un ortopedico che valuti la gravità. Vista la Sua esperienza, volevo confrontarmi con Lei se non disturbo. Grazie se mi vorrà aiutare.
Saluti, Giorgia

Inviato da paolo
09 Ottobre, 2019
Buongiorno, per valutare la gravita' del pectus excavatum e' necessario riferirsi all'indice di Haller, in base al quale si puo' verificare se e' necessario intervenire chirurgicamente.
L'operazione dura nel suo totale, tra entrata ed uscita dalla sala operatoria, circa 4 ore, compresa la preparazione.
Dopo l'operazione la nostra esperienza e' proseguita con un ricovero di 7 giorni, durante il quale il dolore viene controllato tramite la somministrazione di antidolorifici, i primi giorni anche per via epidurale.
A casa per la prima settimana e' stata necessaria una assistenza continua, in quanto si continua, diminuendo gradualmente con gli antidolorifici ed il controllo delle ferite, comunque si puo' cominciare ad uscire per brevi camminate.
I farmaci li abbiamo sospesi dopo circa 3 settimane dall'intervento, quindi riprendere un po' per volta una vita normale, evitando gli sport di contatto fisico.
Le consiglio una visita dal dott. Cheli.
Se decide per l'operazione, il reparto di chirurgia pediatrica dell'ospedale Papa Giovanni XXIII di Bergamo e' composto da medici ed infermieri competenti ed attenti al paziente.
Noi abbiamo avuto una esperienza piu' che positiva.
Non esiti a contattarmi se necessita di ulteriori dettagli.
Cordiali saluti.