Ospedali e case di cura a Bergamo

Radiologia - defecografia

Mi sono recato alle Castelli di Bergamo per eseguire un'esame particolare in Radiologia: si chiama defecografia. La struttura mi è sembrata con attrezzature moderne.
Per chi non lo sapesse (io stesso prima di farlo ne ignoravo l'esistenza...) la defecografia è un esame utile per studiare come l'ano e i muscoli vicini si coordinano durante la defecazione. E' un esame indolore e solo minimamente fastidioso durante l'inserimento del mezzo di contrasto nell'ano - che quasi non si sente nemmeno.
Come è facile capire, si tratta di un esame a dir poco imbarazzante poiché si deve defecare a comando e davanti al personale medico!
Così mi sono trovato nudo, coperto solo da un camice da sala operatoria e dovevo trattenere, spingere e defecare su richiesta.
Mi sarei aspettato un po' di tatto e di spiegazione circa l'esame da parte del personale, che però non c'è stato. Sprecare 5 minuti in più per mettere a proprio agio il paziente e farlo sentire meno imbarazzato, non sarebbe guastato.
Invece per loro era di routine e finito con un paziente, avanti con l'altro.
Purtroppo nella routine degli esami si perde di vista l'attenzione e la sensibilità al paziente, specie se gli esami vengono fatti con il SSN, dove ormai siamo poco più che numeri da terminare alla svelta.

Patologie per problemi defecatori.