Dettagli Recensione

 
Ospedali e case di cura a Bergamo
Voto medio 
 
1.8
Competenza 
 
2.0
Assistenza 
 
2.0
Pulizia 
 
2.0
Servizi 
 
1.0

Colonscopia - mai più

Esame fatto per prevenzione in occasione anche di qualche problema di irritazione al colon. Accoglienza in reparto sbrigativa, firme sui consensi da fare al volo senza una minima spiegazione di cosa si firmi, senza alcun dettaglio sulla procedura, sul tipo di anestesia etc. Ci si spoglia in un bagno di 1x1, giustamente occupato per la maggior parte dal water, piedi per terra con calzari di plastica da mettere, un gancio alla parete per appendere tutto quel che si toglie. Sdraiato, endovena per la sedazione, mi ha un po' intontito con giramento di testa, ma resto comunque cosciente. La colonscopia è molto dolorosa, sento colpi nella pancia e l'aria introdotta fa malissimo. Grido dal male e mi devono riposizionare più volte sul lettino. L'infermiera chiede al medico se farmi altro anestetico, che non so se mi hanno poi fatto, a quel punto ero un po' confuso. Oltre al dolore per le spinte con l'aria, l'infermiera mi comprime la pancia, aumentando il dolore. Finalmente la procedura termina e vengo lasciato una buona mezz'ora sul lettino in un'altra stanza da solo (sentendo dopo poco qualcun'altro gridare come me, immagino per un'altra colonscopia). Alla fine mi viene detto di rivestirmi, tutti i miei vestiti sono stati trasportati in questa stanza e sono ammucchiati su una sedia. Noto su un'altra sedia una cartellina col mio nome: è il mio referto (nessuno me lo ha dato o commentato...). L'infermiera mi chiama nell'altra stanza per togliermi la farfallina dal braccio, cotone che mi tengo con l'altra mano, nemmeno un cerotto. Io non ho visto né ho parlato col medico, nemmeno per sentirmi dire un "tutto bene". Chiedo all'infermiera che dice "non so, vediamo", apre la cartellina e dice "non c'è niente". Esco dal reparto nel corridoio con mezza felpa non indossata (mi sto ancora tenendo il cotone sul braccio).
Lascio a voi giudicare.

Patologia trattata
Screening/ Prevenzione.

Commenti

1 risultati - visualizzati 1 - 1  
 
Per Ordine 
 
Inviato da Giuseppe
22 Agosto, 2023
Beh! Almeno a te non hanno trovato nulla, e per un bel po' di tempo potrai stare tranquillo. A me, oltre il male fisico, hanno trovato un tumore, la biopsia dirà se maligno o benigno, comunque vada ne avrò però per un po'. Pensare che mi debba capitare di nuovo in futuro, così, non è il massimo...
1 risultati - visualizzati 1 - 1