Ospedali e case di cura a Bergamo

Parto da dimenticare

Comincio con il dire che a due mesi dal parto sono ancora sconvolta per quello che mi hanno fatto passare.
Arrivo al Papa Giovanni la mattina in cui era previsto il ricovero con contrazioni dal giorno prima. I dolori sono forti, ma mi dicono che non sono abbastanza ravvicinati e che in più non sono dilatata.
Mi ricoverano come previsto perché sono a 41+5, anche se il medico che mi aveva visitata dopo i monitoraggi aveva sbagliato ad indicare la data del ricovero.. Va be, l’hanno risolta.
Passo la giornata in reparto e i dolori sono costanti.
Mi dicono che probabilmente l’induzione partirà in serata perché le sale parto sono piene.
In serata nulla e per il male mi fanno una dose di morfina. Efficace per due ore e poi l’effetto scema.
Ripartono i dolori sempre più forti e costanti, mi mandano a fare una doccia.
Io, nonostante tutto, ho tanto male e svengo in bagno.
Mi visitano.
Dilatata di 3 cm. Sono pronta per la sala parto.
Entro alle 6.00 della mattina, la ginecologa verso le 7.00 mi rompe le acque e sono sporche di meconio, ma mi dicono che non c’è problema.
Entro in sala parto, epidurale leggera perchè le contrazioni non sono del tutto costanti e via con induzione con ossitocina. Ho visto 4 ostetriche, ho fatto 5 dosi di epidurale di cui due hanno fatto effetto mentre le altre tre erano pari al nulla.
Tutto questo dalle 6.00 della mattina a mezzanotte e mezza, quando mi hanno portato in sala operatoria. Perché dopo che mio figlio ha avuto un crollo del battito cardiaco, si sono decisi a farmi un’ecografia e si sono accorti che, cito testualmente “oh mamma guarda le stelle”.
Un’ecografia quando nessuna delle ostetriche visitandomi solo con le dita non riusciva a capire come fosse posizionato era troppo?
Mentre è possibile che dalle ecografie pre ricovero e quella per rompere le acque nessuno si sia accorto che era voltato a testa in su?
Capisco che devono fare i record dei parti naturali, ma è assurdo far passare una cosa del genere a 42 settimane con un bambino di 4 chili in grembo.
18 ore di travaglio senza neanche un’ecografia??
Ho finito il tutto con un cesareo d’urgenza all’una di notte, mio figlio aveva bevuto meconio per 18 ore e non ho avuto neanche il piacere di stringerlo una prima volta, perché è stato portato subito in TIN.

Parto cesareo.

Inviato da Francesca
21 Novembre, 2022
Condivido pienamente. Travaglio protratto e assistenza inadeguata.

Inviato da Federica
02 Dicembre, 2022
Eh sì, ho parlato con la mia ginecologa e mi ha confermato che è allucinante, e che mio figlio con un parto del genere ha rischiato.