Ospedali e case di cura a Bergamo

GRAZIE

Scrivo questa recensione appena ritornato a casa. Sono un ragazzo di 19 anni e, nonostante la giovane età, i problemi di salute non mancano. Soffro di "cardiomiopatia ipertrofica" e nonostante i controlli annuali e la cura in atto, il mio medico ha voluto che mi recassi in clinica per esami più approfonditi. Sono arrivato lì martedì mattina ore 11:00 per farmi ricoverare, in sala di attesa c'era un sacco di gente e sinceramente mi chiedevo chissà quanto tempo ci vorrà qui oggi per farmi assegnare posto letto e stanza!! Ma mi sbagliavo perchè nell'arco di pochi minuti mi hanno fatto tutta l'accettazione di ricovero e mandato in reparto. Giunto in reparto, un'aria di familiarità e cortesia è giunta ai miei occhi.. sembrava ci conoscessimo già tanto tempo con l'infermiera che mi ha accolto. Essa, bravissima e velocissima, mi fece prelievo, elettrocardiogramma e impianto dell'apparecchio di monitoraggio del cuore. Finita questa prima fase, verso le ore 13.00 circa non avevo la stanza ma attendevo pazientemente, anche perchè so il lavoro che c'è da fare in un ospedale. Mentre aspettavo, sempre pazientemente, giunge a me un'altra infermiera che con un bel sorriso mi dice di poter lasciare le mie valige nel luogo sicuro da lei indicatomi, dandomi il buono pasto per il pranzo. Tornato dal pranzo, il posto letto mi attendeva e mi sono sistemato. Nel corso della degenza mai e dico mai ho visto il corridoio in mancanza di personale e ogni momento necessario gli infermieri e i medici erano in stanza per rassicurarsi che tutto andava bene. Durante i controlli tutto il personale medico è stato all'altezza del proprio incarico e ad ogni mia domanda la risposta era sempre cauta e gentile. Con felicità dico che tutti gli esami sono andati a buon fine e infatti dopo 48 ore sono a casa.. ma non con mamma e papà, ma a 550 km. da loro per motivi di studio. Con ciò concludo questa recensione ringraziando tutti i medici che mi hanno visitato, gli infermieri, e tutta la clinica HUMANITAS GAVEZZENI di Bergamo; ma un grazie particolare lo rivolgo al mio dottore, Alfonso Agnino: senza di lui non avrei mai scoperto il mio piccolo problema. Ancora grazie e in bocca al lupo, continuate così e sarete più grandi che mai.
Un abbraccio, Giuseppe

Cardiomiopatia ipertrofica.