Ospedali e case di cura a Napoli

Eccellenza Napoletana

Sono il Sig. Masiello Massimiliano e volevo condividere con tutti voi la mia esperienza nella Sanità Napoletana avuta nell’ultimo periodo presso l’Istituto Nazionale dei Tumori di Napoli Pascale. Dopo aver ricevuto una diagnosi di carcinoma papillare tiroideo di IV grado “sospetto “, su consiglio del mio grande amico Dott. Antonello La Rocca, chirurgo del reparto di chirurgia toracica del Pascale, mi sono rivolto ai sui colleghi del reparto di oncologia testa/collo. Fermo restando che nel panorama della Sanità Italiana, in particolare quella napoletana, l’Istituto G. Pascale, che purtroppo ho avuto modo di frequentare sin da piccolo per esperienze personali poco piacevoli di alcuni familiari diretti, è stato sempre considerato dall’opinione pubblica generale una vera eccellenza, come anticipato, volevo condividere la mia esperienza trascorsa presso tale istituto come paziente oncologico. È di opinione comune che andare in Ospedale, qualsiasi sia il motivo, non è da considerarsi mai un’esperienza piacevole e molto spesso si rivela essere anche traumatica per il paziente non solo da un punto di vista della salute fisica ma anche psichica. Ma riguardo alla mia esperienza diretta, posso testimoniare che sempre più spesso tutto questo è mitigato se non addirittura annullato dai grandi professionisti della classe medica con i quali si entra in contatto. Personalmente mi ritengo una persona molto fortunata, in quanto in un periodo come questo (pandemia del Coronavirus - Covid-19) di grande difficoltà per l’intera popolazione mondiale, ho avuto, nella gestione della mia problematica, un’assistenza sanitaria di grande livello sotto tutti i punti di vista. La mia personale considerazione vuole tener conto di tutti coloro che lavorano in questa struttura ospedaliera, a partire dagli addetti dei servizi di pulizia al primario di reparto. Purtroppo, anche se fortunatamente, non così spesso come si possa immaginare, presso l’opinione pubblica, fa sempre notizia la malasanità e mai la buona sanità che si dà sempre per scontata. Grazie al mio caso, ho avuto la possibilità di constatare e di trasformare una “casa brutta e spiacevole” in un’esperienza di vita “diversa”. Sono fermamente convinto che chi lavori in ospedale, qualsiasi esso sia, lo faccia per passione, abnegazione e voglia di aiutare il prossimo a superare il momento di “difficoltà” che purtroppo si è costretti a vivere non per nostra scelta. Ed è proprio per questo motivo che volevo fare un plauso speciale a tutta la classe medica e non, che svolge quotidianamente il proprio lavoro presso l’Istituto Nazionale di Tumori di Napoli, animati da grande professionalità, senso del dovere, correttezza, comprensione, esperienza, disponibilità, cortesia e tanta umanità. In particolare volevo segnalare e ringraziare per tutto quello che hanno fatto per me, il Dott. Pezzullo, la Dott.ssa Chiofalo e la loro equipe. Sono delle persone comuni veramente molto speciali sotto tutti i punti di vista, dei veri “angeli” che auguro a tutti di poter incontrare nel momento del bisogno.
Con sincero affetto e stima.
Massimiliano Masiello.

Carcinoma Papillare della Tiroide.