Ospedali e case di cura a Napoli

Fibrosarcoma

Con questa recensione vorrei esprimere un grandissimo apprezzamento e ringraziamento per la professionalità, e anche molta umanità, da parte del prof. Gaetano Apice.
In particolar modo il mio ringraziamento va al dott. Stefano Mori: nella sfortuna di scoprire, in seguito ad un intervento avuto in un altro ospedale, un fibrosarcoma nella zona nucale che ricresceva molto rapidamente fino ad aver raggiunto dimensioni di un "arancia", ho avuto la fortuna di incontrarlo nel mio percorso iniziato all'istituto Pascale.
Il dott. Mori ha eseguito due interventi molto delicati e complessi durati diverse ore. Il primo intervento è stato l'asportazione radicale della massa tumorale con inserimento di un estensore cutaneo, con valvola per permettere la ricrescita del cuoio capelluto e la ricostruzione della zona estesa in cui era stato asportato il tumore. Il secondo intervento è stato dopo tre mesi, per asportare il lembo di pelle provvisorio che era stato usato per rinchiudere la zona interessata e l'estensore cutaneo ed infine la ricostruzione.
È stato un lungo ed intenso percorso, ma fortunatamente con un ottimo risultato finale e una minima cicatrice di sutura nascosta tra i capelli.
Questa esperienza mi ha portato ad apprezzare ancora di più la vita e apprezzare anche la perfetta efficienza dell'istituto PASCALE, e di tutte le persone che ci lavorano con tanto amore, prendendosi cura dei pazienti. Colgo l'occasione per ringraziare anche l'infermiere Gaetano del reparto chirurgia toracica.
Ma soprattutto ci tenevo ad evidenziare e ringraziare la dottoressa Ana Laura Iturrioz Muniz per avermi seguito dall'inizio del mio percorso fino alla fine con la terapia del massaggio shiatsu. È stato un aiuto fisico e soprattutto spirituale in un contesto non facile da superare per chiunque si trovi a dover affrontare queste situazioni poco piacevoli, ma che purtroppo la vita ci pone davanti.
Spero che, come me, possano avere anche altri pazienti oncologici la fortuna di poter provare i benefici del massaggio shiatsu, che non si può spiegare così semplicemente in due righe.

Fibrosarcoma dietro la nuca.