Ospedali e case di cura a Napoli

Ricovero Covid-19

Era la sera del quattro Novembre 2020 quando il mio papà mi disse di avere qualche sintomo di febbre ed è proprio in quel maledetto giorno che cominciò il nostro calvario.
Dopo qualche giorno di cure domiciliari la situazione peggiora, cosi decidemmo di far intervenire il 118, che trasferì papà all'Ospedale Civile San Giovanni di Dio Frattamaggiore (NA).
Accolto al primo soccorso, il giorno successivo mi comunicano che purtroppo papà è affetto da COVID-19 e che versa in una situazione molto critica a causa di una polmonite bilaterale interstiziale. Così cominciarono le cure. Purtroppo per noi familiari cominciò anche la disperazione nel non poter stare vicino, confortare e dare forza al nostro caro, la distanza ed il tempo ci distruggevano, ma i medici del reparto premurosi mi contattavano costantemente per informarmi sulle condizioni cliniche di papà. Io, nonostante tutto, volevo sentire la sua voce, ma lui non era in condizioni di poter comunicare con noi familiari. L'attesa è stata davvero tremenda, ma dopo qualche settimana squilla il mio cellulare con su scritto Papà: sì, era proprio lui, che con fatica mi raccontava che tra i medici ce ne era una in particolare che, oltre a prestare le dovute cure lo confortava e lo incoraggiava affinché lui reagisse perché insieme avrebbero sconfitto quel maledetto VIRUS... ed era la stessa a cui, qualche giorno prima, mio padre chiese di rispondere alla mia chiamata
comunicandomi che papà reagiva bene alle terapie e di non mollare mai...
Sì, insieme ce l'hanno fatta ed è per questo motivo che vogliamo ringraziare la dottoressa Rosita Capone per la sua professionalità, nonchè per la profonda umanità con cui opera nei suoi reparti.
Ringraziamo pertanto i medici dell'Ospedale Civile San Giovanni di Dio, il primario dott. Luigi Ferrara e il dott. Sergio Romano, che alle dimissioni di papà ha esultato: Vincé hai visto? ce l' abbiamo fatta!!!
Queste poche righe per dire che spesso si parla di mala sanità, ma poche volte emergono i moltissimi medici e gli infermieri che lavorano incessantemente, come in questa pandemia Covid-19, in situazioni disagiate, in minoranza, e che nonostante tutto rischiano la propria vita in prima linea per salvarne tante altre.
Grazie a voi tutti per aver fatto tornare e risplendere il sole nella nostra famiglia.
Grazie di cuore alla Dott.ssa Rosita Capone.
Ugo

Covid-19.