Ospedali e case di cura a Napoli

Reparto Ortopedia ODM

Sono stata ricoverata all’ODM per una frattura scomposta della tibia.
Il primo medico incontrato, il dott. Giovanni Matino, è un uomo dalla forte professionalità, che ha cercato da subito di mettermi a mio agio, spiegandomi che non sarebbe stato nè semplice nè breve il mio percorso, ma che ce l’avrei fatta con tanta forza di volontà.
Il personale delle pulizie non era mai manchevole di sorrisi e la camera sempre profumata (un saluto a Rosaria, Rosaria e Francesco).
Stessa cosa per gli OSS: Luca, Gaetano, Rosa, Laura e Carmen. Dolci e pazienti, hanno sempre cercato di farmi sentire a mio agio spiegandomi che non c’era nulla di male se alcuni gesti che prima erano “normali” adesso avevano bisogno di aiuto.
Gli infermieri del reparto semplicemente fantastici, coordinati da Luigi Niglio, compiono il loro lavoro in maniera impeccabile, in più mi hanno fatta sentire meno sola con una chiacchiera o una battuta che non guasta mai. Ci tengo a nominarli tutti e spero di non dimenticare nessuno:
Tommy, Eva, Anna, Peppe, Aniello, Donato, Antonio, Camillo, Martina, Martina, Pasquale.
Grazie a Raffaele e Simona, i fisioterapisti che piano piano hanno iniziato a farmi muovere il piede.
Le mie ossa rotte sono state affidate alle mani del dott. Nicola Del Regno: ortopedico competente, serio e professionale. Non potevo desiderare di meglio. Ringrazio lui e tutta l’equipe di sala operatoria, hanno compiuto un lavoro complicato dandomi il miglior risultato possibile.
Grazie anche al dott. Traficante, che in sala ha assistito il dott. Del Regno, e fuori è stato per me anche un po’ “psicologo”, provando a calmarmi nei momenti di panico.
Quando fuori c’è una pandemia mondiale e non puoi avere i tuoi cari accanto è di fondamentale importanza avere non solo la professionalità, ma l’umanità delle persone.
Ed è esattamente ciò che ho trovato in questo ospedale.

Frattura scomposta di tibia.