Ospedali e case di cura a Napoli

Chirurgia generale: il top

Quando siamo state ricevute dal dottore Falco (mia sorella ed io) per riferire della triste scoperta appresa dopo una Colonscopia di mia madre, io ho esordito con un “purtroppo…”. Il dottore mi ha corretto “Purtroppo? Per fortuna! Per fortuna l’abbiamo scoperto! Si deve operare. Me la porti a Napoli”.
Ecco.. questo incipit racconta tanto di un dottore speciale, una perla rara, un gentiluomo prestato alla medicina/ chirurgia.
Nostra madre con grande fatica ha raggiunto l’Ospedale del Mare nel giorno della pre-ospedalizzazione, ma all’arrivo è stata accolta dalla signora Rosa che l’ha seguita durante tutto l’iter con gentilezza e rara empatia.
La nostra cara mamma è stata poi operata di emicolectomia da una straordinaria equipe: dr. Paolo Falco, dr. Giampaolo Marte e dr.ssa Angela Travaglino, che si sono prodigati con professionalità ed umanità.
Al risveglio non faceva che ripetere ”che bravi, che gentili..”.
Una volta uscita dalla sala operatoria non è stata MAI lasciata sola, mai trascurata.
Gli infermieri e le infermiere hanno avuto massima cura e rispetto nei riguardi di nostra madre.
Davvero non potrei trovare, a cercarlo, un difetto.
Centro di eccellenza in Campania, motivo di orgoglio finalmente.
La struttura è a Ponticelli, è di recente costruzione, quindi risulta nuova e pulita.
Sugli ospedali di Napoli grava un pregiudizio di base che non trova ragione d’esserci all’Ospedale del mare. Qui un paziente, nel mio caso mia madre, che già deve fare i conti con il dolore, la paura, l’assenza dei propri cari, non si sente abbandonato.
Ogni giorno la salutavamo con affetto e fiducia perché sentivamo e sapevamo di lasciarla in buone mani.
Se un dottore salva la vita di tua madre, cos’altro puoi aggiungere?
Eternamente grate verso il dottore Paolo Falco.

Adenocarcinoma del colon.