Ospedali e case di cura a Napoli

Dipartimento sperimentazione e ricerca senologica

La mia è una lunga storia clinica, iniziata nel 2001 con diagnosi di carcinoma lobulare infiltrante, che si è espanso, dopo anni di pausa, per diventare, nel 2019, metastatico. Pratico chemioterapia da 5 anni, ininterrottamente, nel reparto di oncologia clinica sperimentale di senologia (6° piano).
Di dottori, chirurghi, infermieri e team in toto, ho di che poter dire…
Ho girato ospedali del nord (di grande eccellenza), dove sono stata operata molto bene, ma dove non si conoscono l’empatia e la vicinanza al paziente.
Poi mi sono ritrovata al Pascale, istituto di cui si parla poco, ma dotato di medici straordinari e infermieri instancabili, che cercano di soddisfare al meglio le innumerevoli esigenze della valanga di pazienti che vi si riversano ogni giorno.
Anche questo fa del Pascale un’eccellenza del Mezzogiorno!
Il Dott. Francesco Nuzzo è il dirigente del Dipartimento di sperimentazione, ricerca clinica e traslazione in senologia. Professionalità e competenza non da tutti, sperimenta finchè non è sicuro che il percorso della paziente non sia quello giusto e anche imprevisti di percorso (che ci sono sempre) non lo fanno desistere.
E’ UN INSTANCABILE LOTTATORE CONTRO IL CANCRO!
Che dire poi del Dott. Giuseppe Buono, che ho avuto la fortuna di incontrare, un professionista sensibile e preparato, che inquadra la donna che gli si siede di fronte in un attimo e le domanda “Come vanno le cose, signora?”, stabilendo un contatto umano, seguendo con attenzione le lamentele di turno, perché loro sanno cosa sono disposte ad affrontare. GRAZIE DOTTORI, non stancatevi mai di lottare per noi!

Carcinoma metastatico della mammella.