Ospedali e case di cura a Napoli

Urologia

Mio padre è paziente del Dott. Zito, primario del reparto di Urologia.
Più di un mese fa ha programmato un ricovero urgente (classe A) per TURB a causa di una neoplasia vescicale che, a sua detta, era una cosa di poco conto, malgrado ci avesse comunque informati che l'entità di questa massa era di tipo maligno.
Il giorno dopo la prima visita presso il Dott. Zito, mi sono recato presso l'Ospedale Ascalesi per programmare il ricovero in classe A (max 30 giorni di attesa). Dopo svariate sollecitazioni, incongruenze e deficit di comunicazione interna nello staff dell'U.O di Urologia, mio padre è stato contattato dopo oltre 40 gg (ripeto, solo grazie a ripetute sollecitazioni, dato che mio padre, ad ogni minzione, presentava una macroematuria).
Mio padre è stato quindi operato il giorno dopo il ricovero e il Dott. Zito (che lo ha operato) ci ha detto che la situazione era più grave di quanto fosse, che molto probabilmente il tumore era infiltrato nella vescica.
Quindi quanto detto al nostro primo incontro era stato automaticamente rinnegato con l'intervento chirurgico.
Tuttavia devo riconoscere che il Dott. Zito ci ha tranquillizzati e che la situazione bisogna essere valutata strumentalmente, attraverso l'esame istologico, ma che tuttavia la situazione non è disperata.
La sera dopo l'operazione mio padre è stato colto da atroci dolori alla vescica, ha sofferto moltissimo e ringrazio gli infermieri per aver preso a cuore la situazione (anche se spesso con poca professionalità), aiutandolo con Toradol e Spasmix, cosa ha migliorato la situazione.
Tuttavia la situazione organizzativa è molto discutibile: mio padre è stato lasciato sporco di sangue post-operatorio per oltre 24 ore, e dopo le sollecitazioni e i rimproveri della caposala nei riguardi degli infermieri mio padre è stato "stubato" e rimesso in piedi per consentirgli di lavarsi e di avere il letto rifatto e pulito.
Ringrazio particolarmente l'umanità e la disponibilità del Dott. Feleppa, molto gentile e chiaro.
Tuttavia ringrazio anche il Prof. Zito che, malgrado abbia in precedenza sottovalutato la situazione di mio madre, è stato chiaro, rincuorante e pratico.
Come reparto naturalmente non è un'eccellenza, a causa di bagno in comune per visitatori, pazienti e personale medico, cosa che non è igienica, anzi, è altamente pericolosa.
Ringrazio gli infermieri, di cui il 70% è composto da professionisti (come Ciro) e il 30% da maleducati e oziosi.
Complimenti, ma c'è molto da migliorare.

TURB - Neoplasia Vescicale.