Ospedali e case di cura a Roma

Stenosi ureterale e calcolo renale

Il mio problema era una stenosi dell'uretere sinistro e un calcolo di un cm. al rene destro. Dopo visita ed esame con urotac (molto approssimativo) mi portano in sala operatoria, ove con anestesia epidurale (io sapevo fosse un'operazione che dovrebbe essere effettuata in anestesia totale per molteplici motivi clinici) mi inseriscono un catetere renale sinistro, non accorgendosi che lo stesso era parzialmente occluso da un punto di sutura per un pregresso intervento chirurgico alle arterie, non risolvendo quindi nulla e lasciandomi con dolori e sanguinamenti continui ed asserendo poi che per la risoluzione definitiva era necessario procedere ad un intervento con prelievo di un porzione intestino e ricostruzione dell'uretere (!!!) in quanto a loro dire non erano possibili altre soluzioni -
compreso il calcolo lasciato al rene destro...
Spaventato da tale ipotesi, mi sono rivolto ad un'altra equipe (eccezionale), la quale con 1 giorno di ricovero ha eliminato filo di sutura, inserito uno stent di ultima generazione definitivo (qui sconosciuto) ed eliminato il calcolo del rene destro.
Video in mio possesso conferma tutto quanto sopra dichiarato.
Cordiali saluti.

Stenosi uretere sx + calcolo rene dx.

Inviato da maurizio buscarini
19 Luglio, 2018
Signor Bedini, le rispondo brevemente su questo sito così come avrei fatto a voce se me ne avesse concessa l'opportunità. Lo stent ALIUM non è la cura definitiva per un caso complesso come il suo. Lo stent ALIUM è un dispositivo temporaneo (a lungo termine) per tenere aperti ureteri in situazioni inoperabili o palliative in cui non si può ricorrere agli interventi. E' un corpo estraneo che ha gravi effetti indesiderati e che, appunto, si riserva solo a situazioni palliative.
Il la sua situazione è ben diversa, ha una stenosi post intervento di endoprotesi aortica con fistola tra uretere e arteria che va trattata con un intervento di sostituzione dell'uretere o con un intervento di ricostruzione dell'uretere stesso.
Rimango comunque a Sua disposizione. L'ospedale è attrezzato per questi grossi interventi e mi auguro di rivederLa.
Grazie,
Prof. Maurizio Buscarini
Inviato da Carmela
23 Agosto, 2018
Ciao, ho il tuo stesso problema, vorrei sapere come si chiama il tipo di stent permanente che ti hanno posizionato, se ti sta dando problemi e come si chiama la struttura dove ti hanno operata.
Grazie in anticipo..