Ospedali e case di cura a Roma

Eccellenza sanitaria - chirurgia del politrauma

Mi chiamo Mariano Carpanese, ho 58 anni e sono un fisico di mestiere ricercatore.
Il 2 agosto 2023 ho avuto un grave incidente a seguito del quale sono stato ricoverato presso il PS di Palestrina. Poiché in tale struttura non erano in grado neppure di diagnosticare la gravità del trauma toracico addominale occorsomi, su mia sollecitazione la Responsabile ha disposto il trasferimento presso il Policlinico Umberto I in Roma, con mio grande sollevo.
Verso le 18.00 del 3 agosto, appena sono arrivato, il Dr. Luigi Simonelli mi ha preso in consegna spiegandomi in modo sintetico e garbato la gravità dei miei sintomi e l’iter clinico-chirurgico successivo, procedendo subito a mettermi un drenaggio polmonare con la mia collaborazione. Mi hanno colpito la professionalità e cortesia sua e del personale, e ciò mi ha subito tranquillizzato.
In camera operatoria si è visto che avevo avuto la perforazione da scoppio della prima ansa digiunale subito dopo il duodeno, con addome pieno di bile ed altri liquidi, cioè una situazione potenzialmente molto pericolosa soprattutto perché associata ad un trauma toracico chiuso con fratture costali multiple e pneumotorace sinistro.

L’intervento chirurgico eseguito dal Dr. SIMONELLI è perfettamente riuscito e sono rimasto in rianimazione x 24 ore. Il giorno dopo sono stato assegnato al reparto di Chirurgia d’Urgenza Piano I ed. Valdoni (Prof. Andrea MINGOLI), dove sono stato degente fino al 20 agosto.
In questo tempo il Dr. SIMONELLI ha continuato a seguirmi e visitarmi tutti i giorni, instaurando le misure farmacologiche idonee del caso, procedendo a ulteriori accertamenti e alla messa in opera di ulteriore drenaggio con approccio ecografico percutaneo, utile a drenare i liquidi accumulati anche nel polmone destro. In tale frangente il Dottore mi ha portato in barella, lui solo senza neppure l’ausilio di un OSS.
La perizia nell’intervento unita alla preparazione clinica e farmacologica che connotano il Dott. Simonelli, mi hanno consentito di superare un trauma potenzialmente letale e di essere dimesso il 20 agosto 2023 in buone condizioni fisiche.
SIMONELLI ha continuato a seguirmi dopo la dimissione, praticandomi le medicazioni del caso più volte alla settimana, sottoponendomi a RX torace per accertare la funzionalità polmonare, e dispensandomi consigli fondamentali per una ripresa pronta e duratura.
Considerando tutto questo, non posso che esprimere la mia più profonda gratitudine eterna e stima professionale al Dr. SIMONELLI per la perizia e le cure profuse verso di me, cure che mi hanno consentito di sopravvivere e continuare ad avere una vita normale.
Con l’occasione ringraziando anche tutto il personale del P.S. della Rianimazione e del Reparto di Chirurgia d’Urgenza, che ha dato un FONDAMENTALE contributo al “miracolo”.
Il sistema sanitario nazionale annovera dei veri talenti, tanto bravi quanto coscienziosi e pieni di abnegazione: la mia storia ne è prova inconfutabile.
La sanità non è una voce contabile, ma civiltà di una nazione e diritto di ogni cittadino, nonché strumento per assicurare ad ognuno una esistenza il più possibile appagante lunga e serena.
GRAZIE 4 EVER LUIGI!

Grave trauma toracico addominale.