Dettagli Recensione

Ospedali e case di cura a Roma
Voto medio 

1.0
Competenza 

1.0
Assistenza 

1.0
Pulizia 

1.0
Servizi 

1.0

Mi hanno rubato anche il portafoglio

Ho trascorso i cinque giorni peggiori della mia vita presso la Clinica Villa Pia.
Dopo una degenza al Pronto Soccorso del Sant’Eugenio, sono stata mandata in questa clinica per proseguire la terapia antibiotica a causa di un’infiammazione e i problemi li ho visti dal primo istante.
L’infermiere che doveva farmi l’elettrocardiogramma andava a tentativi nell’inserirmi gli elettrodi, poche ore dopo mi si è rotta la vena e nel segnalarlo sento dire da un’infermiera “Adesso non me me frega niente”. Aggiungo che per trovarmi un’altra vena mi sono stati fatti molti buchi a vuoto, le mie vene sono pessime, ma in pronto soccorso gli infermieri me l’hanno sempre trovata all’istante senza ridurmi le braccia a un campo di battaglia. Nei giorni seguenti salvo il comportamento di qualche infermiera che è stata molto carina come Arianna e altre, ma ciò non basta. Il medico stesso di un'arroganza unica. La terapia antibiotica non mi veniva mai somministrata seguendo degli orari, un giorno per mancanza di Internet stavano per saltare le terapie e sono state somministrate in grande ritardo e nemmeno tutte, quando in una clinica di malati non dovrebbero organizzarsi per queste evenienze? Se si fosse trattato di terapia salvavita? Per altro quel giorno mi è stata fatta una fisiologica in meno, e sono digiuna da settimane.
Ma andiamo avanti, magari fosse finita qua.
Se avete un parente anziano portatelo via. Vengono lasciati soli a lamentarsi e soffrire per ore, sporchi, cambiati una volta al giorno o meno e mai lavati (e nemmeno forniscono loro i pannoloni). Ero in stanza con una signora ultranovantenne incapace di muoversi e c’era una puzza irrespirabile di feci e non solo. Non le è nemmeno stato dato il campanello per chiamare, nessuno veniva mai a controllarla, passava ore con cortesia a chiedere aiuto invano.
Parliamo di igiene e pulizia: sanitari mai puliti, parlo per esperienza personale (ho dovuto pulirli io col sapone intimo dato che non ho pensato di portare il wc gel in ospedale), la vasca aveva insetti che ci camminavano dentro, lenzuola mai cambiate in cinque giorni e forse se fossi stata un mese sarebbe stato uguale.
Il cibo (scarso, di pessima qualità) non veniva servito in confezioni sterili, ma in stoviglie lavabili spesso sporche e macchiate, così come le posate.
E concludiamo così, con il portafoglio che mi è stato rubato la sera prima delle dimissioni. Mentre ero in bagno un uomo è venuto a cercarmi, pensando si trattasse di un infermiere ho pensato che sarebbe tornato dopo (ho sentito solo la sua voce, a dirmelo è stata la mia compagna di stanza) e invece, ha frugato nella mia borsa, rubato il mio portafoglio e speso quasi tutto quello che avevo. Quando me ne sono accorta, durante le dimissioni, se ne sono praticamente lavati le mani riuscendo a dire “cerca meglio sotto al letto”. Questo anche perché nessuno controlla il viavai, i corridoi sono sempre deserti.
Aggiunta: sono fuorisede, han rubato quel poco che avevo, compresi i documenti a pochi giorni da un intervento importante.

Patologia trattata
Colecistite
Tipo di trattamento chirurgico e/o farmacologico ricevuto
Antibiotici
Esito della cura
Guarigione parziale

Commenti

Per Ordine