Ospedali e case di cura a Roma

Orribile esperienza nel 2013

Mi ero recata all'istituto Eastman di Roma per curare una deviazione del setto nasale.
Mi visitò un otorino che mi disse che avevo il setto nasale deviato (come se non ne fossi già a conoscenza). Starnutivo in continuazione e respiravo male da una narice che era, e tutt'ora è, chiusa. Spiegai pienamente al medico che i miei fastidi non erano solo interni, ma anche esterni a causa di una gobba sul naso che mi era venuta qualche anno prima in concorrenza con la deviazione e che causava forti pruriti e irritazioni (tanto che devo metterci il ghiaccio o mi gratto fino a spellarmi). Chiesi all'otorino se oltre che togliermi la deviazione al naso, avrebbero potuto togliermi tale gobba, egli mi disse chiaramente che mi avrebbero corretto l'imperfezione lavorando anche all'interno.
Conclusione: non solo la gobba è come prima, ma è anche peggiorata e anche la deviazione è rimasta; inoltre dal punto di vista salutare respiro peggio di prima e ogni tanto mi esce sangue dal naso, cosa che prima non era mai successa. Capisco che essendo un istituto dove curano i denti, magari non sono abili nelle rinoplastiche, ma cosa costava dirlo???
Mi ha colpito molto anche la maleducazione e la poca disponibilità di qualche infermiera che ritirava i vassoi per il pranzo e addirittura si lamentava del fatto che ero lenta a mangiare, quando ero stata operata il giorno prima e avevo due tamponi conficcati nel naso. La scena più sconvolgente è stata il giorno che l'otorino mi ha tolto i tamponi e sono svenuta. Mi sono svegliata qualche attimo dopo con una infermiera che mi ha assistita mentre sentivo l'otorino che urlava per il fatto che non gli avessi detto che mi sentivo male.. Sono rimasta veramente amareggiata da quest'esperienza, sono andata sotto i ferri a 16 anni inutilmente e aggravandomi il problema!

Deviazione al setto nasale.

Inviato da Flavia Raggi
29 Ottobre, 2019
Mi permetto di aggiungere che qualche anno fa mia sorella, poichè si era operata alla mandibola, si era recata all'Istituto Eastman per un controllo. Il medico che mi ha operata le è venuto incontro per chiederle come mai non fossi più tornata; mia sorella gli spiegò che il risultato dell'operazione non era stato assolutamente soddisfacente poichè respiravo peggio di prima e la bozza che mi causava pruriti, e che loro mi avevano confermato ben due volte che avrebbero tolto, c'era ancora (tra l' altro lasciandomi anche una bella cicatrice in evidenza). La risposta del medico fu: ovvio, non era un'operazione estetica. Sarebbe stato molto meglio se avessero ammesso di averci provato e/o se almeno avessero chiesto scusa.