Ospedale Papa Giovanni XXIII di Bergamo

Partorire al Papa Giovanni

Mi sono recata al Papa Giovanni per un cesareo d’urgenza.
Tutto é andato bene finché non sono stata trasferita in reparto.
Partendo dal presupposto che non avevo mai sentito pareri molto positivi sul reparto ostetricia di questo ospedale, ho deciso di recarmi qui in quanto il più comodamente raggiungibile da casa mia, nella speranza di potermi ricredere.
Non voglio fare “di tutta l’erba un fascio”, premetto che ho avuto a che fare anche con infermiere e ostetriche a modo e preparate, ma in una situazione delicata come il parto del primo figlio, TUTTE dovrebbero avere queste caratteristiche.
Potrei scrivere di mille situazioni infelici che si sono verificate durante i miei cinque giorni di degenza, ma mi soffermerò sulla più grave, che a mio parere ben descrive l’inefficienza di questo reparto: la notte dopo il cesareo sentivo davvero il bisogno di riposare e ho portato il bimbo al nido.
Le ostetriche il giorno prima si erano molto raccomandate di dare da mangiare ogni 3 ore al bimbo ritenendola quasi una terapia per lui, quindi molto tranquillamente lo lascio nelle loro mani aspettandomi che ricevesse queste “cure” così necessarie per lui.
La mattina verso le 6:30 torno al nido e vedo che il bimbo nell’arco di tutta la notte è stato nutrito solo una volta; ma non solo: trovo nella sua culla un ciuccio.
Nonostante la mia inesperienza, capisco subito che il ciuccio é stato dato per calmare un pianto di fame.
Sono tornata in camera ed effettivamente non mi sbagliavo, il mio bimbo era affamato.
Per non parlare della disorganizzazione e probabilmente della poca comunicazione tra personale: sono stata dimessa e le infermiere non ne sapevano nulla, anzi, arrivavano in camera chiedendomi il braccio per i prelievi, oppure con la minaccia “finché non fai pipì da sola non ti faccio vedere il bambino”.

Insomma, posso dire che non ricorderò questo momento speciale nel migliore dei modi.

Parto cesareo.