Ospedale Papa Giovanni XXIII di Bergamo

Encomio

Mi chiamo Caterina Emanuele, sono una donna di 48 anni affetta sin da piccola da un’insufficienza mitralica che in qualche modo mi ha sempre limitata in qualsiasi cosa io facessi.
Dopo anni di visite, di porte chiuse in faccia e di diagnosi che non mi davano alcuna speranza, nell’Ottobre del 2019 ho deciso di contattare l’ospedale dove si trovava appunto colui che, successivamente mi ha letteralmente ridato la vita: il cardiochirurgo dottor Samuele Pentiricci.
Il mio unico timore era che mi avrebbe elencato la solita canzone a cui ormai ero abituata, il solito “devi perdere peso”.
Ma con molta sorpresa, ho invece riscontrato in lui una persona preparata, che mi ha seguita sin da subito nel percorso che mi ha portata al mio terzo intervento.
Nonostante la distanza, essendo lui in un’altra regione, è sempre stato presente e professionale fin quando, esattamente un anno dopo la prima visita, nell’ottobre 2020, decide di fissare l’intervento, o per essere più precisi, il re-intervento, in quanto nel 2014 avevo già subito la stessa operazione a cui stavo andando incontro. E che, per circostanze ancora da verificarsi, era stata impiantata una protesi valvolare troppo piccola che ormai stava smettendo di funzionare.
Oggi, ad appena 5 mesi e mezzo dall’intervento posso dire di aver ripreso in mano la mia vita, faccio cose che agli occhi di qualsiasi persona sana possono sembrare banali ma che per me ora sono tutto.
Mi sento di ringraziare il dottor Pentiricci e il suo staff medico per la professionalità e competenza dimostrata nei miei confronti, nel pre ma soprattutto nel post operatorio.
Fare il medico non è di certo un mestiere facile, ci vuole tenacia, pazienza ma soprattutto bisogna avere a cuore la salute del proprio paziente e la struttura del Papa XXIII ha dimostrato di avere a pieno tutte queste qualità.

Steno-insufficienza mitralica.