Ospedale Papa Giovanni XXIII di Bergamo

Pericardite costrittiva calcifica

Da quando mi è stata diagnosticata una pericardite costrittiva massiva, ho consultato diversi medici professionisti, in vari istituti sanitari della Lombardia.
Da subito sono stato considerato un caso raro, in quanto l'estensione della calcificazione presente sul pericardio era quasi totale.
Ero una 'mosca bianca', nessuno aveva quasi mai visto un cuore rinchiuso in uno spesso guscio di materiale calcifico in modo cosi' esteso.
Dopo circa un anno e mezzo di terapie palliative, le mie condizioni di salute deterioravano e la chirurgia era ormai diventata l'unica opzione.
Nei diversi centri di cardiochirurgia ai quali mi ero rivolto, mi veniva offerto solo poco più di 'tentativo' con risultati incerti.
Se non avessi incontrato il dott. Samuele Pentiricci del reparto di Cardiochirurgia dell'ospedale Papa Giovanni XXIII di Bergamo, non sarei qui a condividere la mia esperienza.
L'approccio sereno e professionale del dottor Pentiricci trasmette istantaneamente fiducia, sensazione confermata in seguito venendo a conoscenza dell'impegno e dedizione che il dottore rivolge al trattamento delle patologie cardiache come quella di cui ero affetto.
Mi sono affidato a lui affrontando l'intervento serenamente, lo ringrazio con immensa stima per avermi curato ed aver risolto il mio problema con successo.
La competenza del dottor Pentiricci rappresenta una speranza concreta per quei pazienti che, come me, presentano patologie che si allontanano dagli standards.
La sua dedizione alla cura dei pazienti è davvero lodevole, lo ringrazio immensamente con stima e riconoscenza.
Roberto Bondi, 50 anni da Brescia.

Pericardite costrittiva calcifica.