Ospedale di Parma

ERNIA DISCALE TRATTATA COME MUNCHAUSEN

Se cosciente, in caso di necessità, chiederò di essere portata in un altro pronto soccorso.
Mi reco in pronto soccorso appena riesco a rimettermi in piedi dopo aver avvertito dolore in zona lombare con successiva parestesia.
Al triage comunico che in posizione seduta il dolore è intollerabile e mi lasciano attendere oltre 3 ore in piedi.
Alla visita il medico di PS non mi fa alcun test, mi chiede età e terapie farmacologiche assunte e dichiara che non posso avere niente di grave.
Dietro mia insistenza, riferendo insistentemente i sintomi, chiedo esplicitamente se ha uno straccio di sospetto diagnosico e mi risponde con aria supponente e palesemente infastidita "che vuole che sia, massimo un'ernietta". Intanto l'infermiere mi applica un accesso venoso.
Io chiedo come intenda procedere e mi risponde che mi farà un toradol IV (io ho rifiutato perché ero in auto da sola e avrei dovuto poter guidare per andare via, se dimessa).
Altra ora in piedi di attesa per farmi rimuovere l'accesso venoso, in una stanza dove c'era un paziente che vomitava e tossiva; ovviamente non riuscivo neanche a sopportare la posizione ortostatica e mi sono accasciata sul bordo di una barella, ignorata da tutti.
Ho firmato le dimissioni, poi sono stata ricondotta (a forza) in PS dopo 2 giorni perché non riuscivo più a camminare e se mi mettevo in piedi avevo crisi vagali con svenimenti.
Al triage mi hanno descritta "autonomamente deambulante" e mi hanno dato un codice bianco.
In sostanza avevo un'ernia espulsa frammentata che mi ha provocato degenerazione della radice del nervo sciatico.
A tre anni di distanza il danno mi provoca crampi notturni con insonnia e ho un riconosciuto deficit motorio alla gamba (piede cadente).
Forse invece di firmare le dimissioni, avrei dovuto minacciare la denuncia subito.
Meglio un TSO che essere trattata palesemente come una sindrome di Munchausen.

Ernia discale lombo-sacrale.