Chirurgia d'urgenza Ospedale Parma

Chirurgia d'urgenza Ospedale Parma

 
5.0 (11)
Scrivi Recensione
Il reparto di Chirurgia d'urgenza dell'Ospedale Maggiore di Parma, situato in viale Gramsci 14, ha come Direttore il Dott. Fausto Catena. Il reparto, struttura complessa del dipartimento Emergenza-urgenza, si occupa delle urgenze di chirurgia generale in arrivo dal Pronto soccorso e dalle altre strutture dell'ospedale, per le quali costituisce punto di riferimento istituzionale sia per la consulenza che per la necessità di intervento chirurgico. Il reparto si occupa inoltre anche dell'attività programmata nell'ambito della chirurgia addominale. Una équipe chirurgica è sempre disponibile per assicurare l'iter diagnostico-terapeutico delle emergenze (pazienti per i quali l'intervento chirurgico deve essere realizzato nel più breve tempo possibile) e delle urgenze (pazienti per i quali l'intervento chirurgico si presume debba essere effettuato entro le 24-48 ore). Fanno parte dell'equipe medica i dottori Hariscine Keng Abongwa, Marco Bertolani, Paolo E. G. Buniva, Nicola Busi, Giacomo Franzini, Marco Livrini, Gennaro Perrone, Nicola Pietra, Giorgio Rossi, Roberto Zinicola.

Recensioni dei pazienti

11 recensioni

 
(11)
4 stelle
 
(0)
3 stelle
 
(0)
2 stelle
 
(0)
1 stella
 
(0)
Voto medio 
 
5.0
 
5.0  (11)
 
5.0  (11)
 
4.9  (11)
 
4.9  (11)

Filtra per malattia, intervento, sintomo

Voti (il piu' alto e' il migliore)
Competenza
Assistenza
Pulizia
Servizi
Commenti
Informazioni
Inviando il modulo si dichiara che quanto scritto corrisponde al vero e si assume responsabilita' legale in caso di commenti falsi. L'invio di commenti non veritieri positivi o negativi costituisce reato.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Elogi

Sono stato ricoverato per quasi 2 settimane in chirurgia d'urgenza per addominalgia acuta. A chi legge vorrei segnalare la assoluta professionalità e disponibilità dell'intera équipe medica diretta dal Dottor Catena - anche in relazione a casi più gravi del mio, che ho visto trattare durante la mia degenza - e di tutto il corpo infermieristico (in particolare Etel, Elisabetta, Brigida, Simona, Francesca, Loredana, Raffaele, Matteo, cioè i nomi che ricordo). I miei ringraziamenti vanno in particolare allo stesso Dottor Catena e al Dottor Livrini, che mi hanno scrupolosamente seguito da vicino, Medici già nello sguardo e nell'attenzione al paziente.

Patologia trattata
Addominalgia acuta.



Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Grazie a tutto il reparto

Sono stato ricoverato per 7 giorni causa rimozione diverticolo di Meckel, scoperto dai medici dell'ospedale dopo un periodo di fastidi addominali. Il reparto è molto funzionale e colgo l'occasione per ringraziare il Dott. Catena, i medici, gli assistenti, gli infermieri e gli operatori di supporto, per la competenza, la professionalità e la disponibilità con la quale sono stato assistito.

Patologia trattata
Diverticolo di Meckel.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Chirurgia d'urgenza Direttore Dott. Fausto Catena

Gentilissimo Dott. Fausto Catena,
volevamo ringraziarla di cuore per la cura, l'impegno e la dedizione nella sua professione. Abbiamo trovato, con l'occasione dell'intervento eseguito nel suo reparto, un'accoglienza e un umanità dell'intera equipe medica, uniche.
Ringraziamo caldamente tutto il reparto per l'assistenza e le cure.
Cogliamo l'occasione per porgerle i nostri più cari saluti.

Patologia trattata
Colecistectomia laparoscopica.

Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Testimonianza

Recentemente mi è capitato di leggere sulla Gazzetta di Parma notizie riguardanti il reparto di Chirurgia d'Urgenza del nostro Ospedale Maggiore. Mi hanno lasciata perplessa e preoccupata. Non ho informazioni sufficienti per capire cosa stia succedendo. Ma a mio giudizio, tale struttura, guidata dal dott. Fausto Catena, merita di continuare ad essere presente nel nostro territorio.
Ricoverata nel 2012 per dieci giorni, posso testimoniare di essere stata curata nei migliori dei modi. Il personale è efficiente, veloce, senza trascurare il rapporto umano. I medici competenti e disponibili. Il direttore dott. Catena, dal quale sono ancora seguita, è un professionista straordinario sotto tutti i punti di vista: eccellente chirurgo, sensibile, che trasmette sicurezza e protezione soprattutto nei momenti più difficili e delicati.
Parma si tenga stretta questa struttura che funziona ottimamente.
Maria Angela Agnesini.

Patologia trattata
Diverticolite acuta complicata.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Dott. Catena Fausto Chirurgia d'urgenza

Mi rivolgo ai cittadini di Parma per metterli al corrente nel loro interesse di cio’ che potremmo perdere in futuro.
Purtroppo 2 anni fa sono stata colpite da un cancro devastante di partenza ovarica e peritoneale al 3° stadio.
Dopo un primo momento di smarrimento sulle decisioni da prendere e a chi rivolgermi, mio marito cerco’ tramite internet un chirurgo specializzato in questo tipo di tumore.
Scopri che il Dott. Fausto Catena, tra l’altro Primario della chirurgia d’urgenza qui a Parma, lo era eccome, e con un curriculum di tutto rispetto.
Sono bastati un paio di giorni per contattarlo e fissare un’appuntamento.
Capii da subito che avrei messo la mia vita nelle sue mani, a parte la sua indubbia professionalita’ in lui c’era tanta umilta’ e umanita’, doti rarissime soprattutto in professionisti del suo calibro.
Avevo pienamente fiducia in lui e non sbagliavo, lui mi ha rimessa al mondo una seconda volta prendendosi a cuore il mio caso e spendendosi per riuscire a fare l’intervento che mi avrebbe dato la speranza di potercela fare.
Per prima cosa si e’ cercato di ridurre la malattia il piu’ possibile con 3 cicli iniziali di chemioterapia, i miei ringraziamenti vanno alla Dott.ssa Maria Angela Bella che ha reso possibile tutto cio’.

Poi l’intervento di circa 12 ore, dove si e’ intervenuti su utero, ovaie, intestino, fegato, cistifellea, peritoneo, omento, diaframma piu’ varie pulizie di qua’ e di là; dopodichè, con una tecnica importata dagli Stati Uniti (HIPEC), mi ha messo in circolo nell’addome per circa 90 minuti farmaci chemioterapici, pratica che solo chi ha certe conoscenze ed esperienza puo’ attivare.
Il mio e’ stato un intervento salvavita, avevo 50 anni e ora ne ho 52, e questo tempo preziosissimo da trascorrere con la mia famiglia lui me lo ha regalato.
Sono stata ricoverata nel suo reparto in diverse occasioni e li ho visto trattare persone di 90 anni con una dolcezza e delicatezza che soltanto una brava persona sa dare, ho raccolto testimonianze di pazienti che hanno avuto le mie stesse percezioni, ho letto in bacheca tantissime lettere di elogi e ringraziamenti da persone di tutti i tipi e generi, di tutte le eta’, perche’ li si arriva in urgenza e ci capita chiunque, un reparto quello della chirurgia d’urgenza efficiente, pulito, organizzato, rilassato, si percepisce armonia anche tra il personale infermieristico.
Penso che non potremmo avere dirigente, chirurgo eccellente ma soprattutto uomo migliore del Dott.Fausto catena a dirigere questo reparto.
Ultimamente sto leggendo e sentendo voci che mi spaventano al solo pensiero che possa essere messo in condizioni di andarsene, abbiamo un’eccellenza, cerchiamo per una volta di non farcela scappare, per questo mi rivolgo a tutti i cittadini di Parma, facciamo sentire le nostre voci, a me ha salvato la vita, un giorno potrebbe capitare a voi, a un vostro caro o magari vi e’ gia’ capitato.

Vi invito ad andare a verificare il suo curriculum per quanto riguarda la sua professionalita’, ma fidatevi di me, oltre a quello c’e’ tanto di piu’.
Eccellente chirurgo ma uomo davvero speciale che non finiro’ mai di ringraziare e che sono sicura mi seguira’ anche nel mio percorso futuro.
Lui non ti abbandona, una volta che diventi sua paziente lo sei per sempre.

Ho raccontato la mia storia perche’ spero serva a tutti noi per lottare a far sì che Parma non perda questi fiori all’occhiello, di cui invece abbiamo tutti tanto bisogno.

Patologia trattata
Tumore peritoneale di origine ovarica.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Chirurgia d'urgenza Direttore Dott. Fausto Catena

Reparto d'eccellenza. Un sentito grazie al Direttore Dott. Catena ed a tutto il suo staff che, oltre alla grande professionalità chirurgica dimostrata a seguito di grave ed urgente intervento chirurgico, ti fanno sentire a tuo agio nel post intervento, durante la degenza e nel seguirti successivamente, cosa di grande aiuto per affrontare la guarigione.
Non riuscirò mai a ringraziarli abbastanza per le cure che mi hanno prestato e che continuano a fare.

Patologia trattata
Peritonite stercoracea e perforazione colica multipla.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Prof. Catena, Grande professionista e meravigliosa

Con mio padre per ben 2 volte nel 2013 siamo stati ricoverati nel reparto di chirurgia d'urgenza del Prof. Catena.
Gastrectomia parziale a giugno e una grossa Infezione a novembre con innumerevoli complicanze.
Ritengo per vissuto che il prof. Catena e il suo staff possano essere chiamati da esempio per tutti i ns. Ospedali.
A discapito della malasanitá di cui tanto si parla questo reparto é un'eccellenza, dove la vita, la buona qualità di vita, riveste il ruolo che realmente ha, dove il paziente e chi con lui soffre per la malattia, sono accuditi in toto, ascoltati e curati più che adeguatamente, con velocità ma senza fretta, con capacità ineccepibile ma anche con meravigliosa umanità.
Una sanità fatta di sapienza ma anche di Persone.
Non ringrazierò mai abbastanza il prof. Catena che, oltre ad essere un luminare nel suo campo, dimostra di essere una persona meravigliosa e solo chi ci é passato può capire quanto questa dote sia fondamentale e preziosa per affrontare la malattia e arrivare alla guarigione.

Patologia trattata
Gastrectomia parziale e infezione epatica.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Un reparto che funziona

Sono Maria Mora, sono stata ricoverata per 15 giorni presso il reparto di chirurgia d'urgenza di Parma e devo di aver trovato personale molto competente e disponibile. Il dottor Catena, che segue con attenzione tutti i pazienti, è un eccellente medico ed allo stesso tempo una persona disponibile e con una sensibilità fuori dal comune, così come il dottor Bertolani. Anche gli altri dottori e tutto il personale del reparto sono stati fantastici, sia professionalmente che umanamente.

Patologia trattata
Infezione e perforazione dell'intestino.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Dott. Fausto Catena Direttore Chirurgia Urgenza

Sono Paolo FRISCINA, di anni 64, residente a Cellino San Marco in provincia di Brindisi e ritengo di dover evidenziare l’esperienza – che definire estremamente positiva è a dir poco – da me vissuta presso la Divisione di Chirurgia d’Urgenza dell’Azienda Ospedaliero Universitaria di Parma, egregiamente diretta dal dott. Fausto CATENA, quando sono stato sottoposto, nel mese di Novembre 2012 , ad intervento chirurgico per “Ernioplastica inguinale destra con posizionamento di protesi e plug in polipropilene all’anello inguinale interno”.
Nel riconoscere l’eccellenza della professionalità del Dott. Fausto CATENA, desidero rivolgerGli i più sentiti ringraziamenti per l’abnegazione al lavoro, il rispetto e l’accoglienza dei pazienti considerati “persone” nell’accezione più ampia del termine, caratteristiche riscontrate, pur nella diversità di ruolo, in tutte le figure professionali sanitarie e di ausiliariato operanti nella suddetta Divisione durante tutte le fasi della degenza, sia ex ante che in itinere ed ex post.

Patologia trattata
Ernioplastica inguinale dx con posizionamento di protesi e plug in polipropilene all’anello inguinale interno.
Voto medio 
 
4.5
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
4.0
Servizi 
 
4.0

La mia settimana nel reparto del dr. Catena

Sono stata ricoverata in questo reparto per 7 giorni. Non mi dilungo sulla mia avventura, ma ci tengo molto a dire che si tratta di un OTTIMO reparto con un eccellente direttore, il Dottor Fausto Catena.
La caposala non è forse alla stessa altezza, ma è una persona gentile.

Patologia trattata
sub-occlusione intestinale.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

ricoverato

un altro pianeta: ottima professionalità, assistenza e pulizia.

Patologia trattata
gastrectomia totale


Altri contenuti interessanti su QSalute