Ospedale di Parma

Parto gemellare prematuro

Ho frequentato il reparto di terapia intensiva per 22 giorni: i giorni di vita del mio bimbo. La bimba purtroppo ci ha lasciati dopo solo 10 ore di vita.
Che dire? Sulla competenza non spetta a me giudicare, non sono medico. Ma è l'assistenza per noi genitori che in certe situazioni è stata precaria. Troppo per la situazione di forte stress psicologico a cui si è sottoposti. Non so se questa venga prevista da regolamento, ma in certi casi a mio avviso non dovrebbero esserci regole.. Ti muore un figlio, il secondo in 22 giorni, e viene lasciato lì in reparto da solo... Questo purtroppo non lo dimenticherò mai.
Federica

Parto gemellare prematuro.

Inviato da arianna
08 Dicembre, 2012
Cara Federica, purtroppo c'è ancora poca sensibilità verso la morte di un piccolo, ancora di più quando prematuro. La dignità nella morte di una persona, adulto o bambino/neonato che sia, dovrebbe essere sempre rispettata come dovrebbe sempre essere rispettato il dolore ed il desiderio dei genitori di tenere, abbracciare, consolare il proprio figlio quando si è al termine della vita, come per una persona adulta. Molti ospedali sono organizzati in questo senso; io lavoro in uno di questi. C'è ancora moto da fare. Posso dirti che il "percorso morte del neonato" è previsto nelle Linee guida per la rianimazione neonatale "nel capitolo che riguarda le cure di fine vita e l'etica". Tutti i neonatologi e rianimatori dovrebbero conoscerle. Vorrei consigliarti di guardare il sito www.ciaolapo.it, ti meraviglierai di quante persone potranno condividere il vostro dolore, ma anche la speranza che qualcosa cambierà. Vi abbraccio sperando (visto la data del parto) che siate almeno più sereni. Arianna

Inviato da federica
27 Marzo, 2014
Grazie, leggo solo ora la tua risposta.
Potresti contattarmi privatamente? fedeblus@libero.it