Ospedale di Parma

Professionalità e umanità

Spesso si scrive su facebook per lamentarsi di disservizi, ritardi, maleducazione, ricevuti negli uffici e nelle strutture pubbliche. Stavolta vorrei raccontarvi la mia esperienza: due settimane fa Veronica cadeva da cavallo rimanendo impigliata nella staffa con il piede.. Il cavallo purtroppo, nel muoversi, la pestò.. sul fianco, torace e volto. Sangue a litri e dolore intenso... Ricovero codice giallo presso l'ospedale di Guastalla dove, a seguito di una TAC, le riscontrarono la fattura di una costola, un versamento pleurico e la frattura scomposta in due punti alla mandibola. Giustamente, non avendone le competenze, la portarono SUBITO all'Ospedale Maggiore di Parma nel reparto maxillo-facciale. Beh, non mi dilungo: visita immediata sia dai medici del maxillo e, il giorno dopo, dagli specialisti in odontoiatria. Le hanno dovuto espiantare 4 denti, terapie canalari, un sacco di dolore... ma con una GENTILEZZA, un'ATTENZIONE al fatto che soffriva e non poteva aprire la bocca, un'ATTENZIONE anche nel prodigarsi nel cercare di salvare il salvabile, anche oltre quello che erano tenuti a fare.., encomiabili.
Il Dott. Frigeri è di una gentilezza e professionalità senza pari.. e altrettanto gentile e capace la dott. Cristina (non ricordo il cognome). Addirittura, sull'ambulanza, mentre tornavamo a Guastalla, ricevo due telefonate: una del bravissimo dottor Di Blasio, che mi comunica che sarà lui, da lì a 3 giorni, che visiterà e farà l'immobilizzazione a Veronica, e mi telefona solo per tranquillizzarmi sull'esito e sulla dinamica del tutto, e del dott. Contadini del maxillo, per avere informazioni sulla visita odontoiatrica.. Noi non eravamo "amici" di nessuno, eravamo semplici pazienti, ma il coordinamento tra i vari reparti e l'attenzione che abbiamo ricevuto, mi hanno davvero commossa.. Ho fatto volutamente i nomi, perchè questi medici bravissimi lavorano a ritmi incredibili (ambulatori continuamente presi d'assalto da gente che arriva da tutt'Italia), ma non li ho mai sentiti una volta sgarbati o "tirarsi indietro".
Poi vorrei anche fare un ringraziamento particolare ai volontari del 118: giorni interi trascorsi in ambulanza ad accompagnare i pazienti nelle varie cliniche.. sempre in giro con qualunque clima, nebbia notte e giorno.. Con mia figlia sono rimasti bloccati mentre intervenivano a Parma, per quasi 5 ore.. Persone che dedicano il proprio tempo libero a fare del bene gratuitamente! Due splendidi signori in pensione e un ragazzo che si sta laureando e tra un esame e l'altro fa questo volontariato! Sarà una cosa lunga, ne avremo per mesi, probabilmente anche anni, ma so che siamo nelle mani di medici "perbene" e di una struttura che funziona e che i medici che vi lavorano fanno funzionare... GRAZIE!!
Rosanna

Post trauma mandibolare e dentale.

Inviato da la maria
13 Ottobre, 2017
Gentile signora, sono qui a commentare solo per dirle grazie. Sono una infermiera di questo servizio e mi fa felice poter leggere simili recensioni... Dopotutto è proprio così... tutto il nostro staff ci mette anima e corpo e tanta passione. Grazie, un abbraccio.