Ospedale Spirito Santo di Pescara

Elogio al Dott. Enzo Capoccetti

Inizió tutto il 22 gennaio 2018, in un periodo esageratamente bello della mia vita in attesa del mio primo figlio, al 7° mese di gravidanza.. Ma quel giorno un crollo devastante, dove alla parola Melanoma il tempo si ferma, il cervello cammina, va oltre quel tunnel che ti ha travolto l’inizio di un periodo nero in un momento dove tutto andava alla grande.
Tra varie visite e medici che sapevano solo dirti aspettiamo la nascita, o forse facciamo prima il taglio cesareo, o chi mi terrorizzava per il contrasto da iniettarmi che poteva danneggiare quel piccolo scricciolo che avevo in grembo, insomma: tutti si toglievano ogni tipo di responsabilità di dosso quando non c’era il tempo di pensare, ragionare, riflettere.
Non posso mai dimenticare il Dott. Capoccetti, che mi guardó negli occhi e mi disse.. : cara signora, dobbiamo intervenire e asportare il nodulo sentinella, mi assumo io tutta le responsabilità -- cosa che non fanno i miei colleghi - ma non pensarci perché ti assicuro che non c’è nessun pericolo e non abbiamo tempo da perdere; hai un bimbo in grembo che ha il dovere di avere una madre sana.
A quel punto pensi e ripensi alle sue parole e non è la malattia che deve distruggerti l’esistenza, ma sei tu che devi distruggere la bestia. Il 14 febbraio 2018 entrai in sala operatoria con il pancione e in quel momento non pensi a te stessa ma solo al bene di tuo figlio. Uno staff premuroso e il Dott. Capoccetti scrupolosissimo in sala mi spiegava passo passo cosa stava facendo e tranquillizzandomi che tutto sarebbe andato alla grande.
In effetti fu proprio così, terminai la mia gravidanza e il 25 marzo 2018 è nato Christian. Così ti rendi conto che il miracolo esiste, che ci sono ancora persone con professionalità e umanità come il dott. Capoccetti, che ci mette l’anima e il cuore nel suo lavoro e non potró mai finire di ringrazialo per il coraggio e la forza che mi ha trasmesso i giorni di sconforto e debolezza.
Ancora grazie di cuore per là sensibilità dimostrata in un periodo dove c’è stata solo una piccola parentesi negativa.

Melanoma.