Chirurgia 2 Ospedale Pescara

Il reparto di Chirurgia 2 (ex 3) ad indirizzo oncologico dell'Ospedale Civile dello “Spirito Santo” di Pescara ha come Medico Responsabile il Dr. Massimo Basti. Il reparto esegue interventi di alta chirurgia soprattutto nel campo oncologico e, lavorando in stretta collaborazione con il dipartimento oncologico per il quale rappresenta la chirurgia di riferimento, ha eseguito numerosi interventi per neoplasie benigne e maligne dell'apparato digerente, della mammella, della tiroide e di altre ghiandole endocrine. Altro campo di interesse è stata la patologia non neoplastica dell'apparato digerente e di parete. Tutte le più moderne innovazioni tecniche e tecnologiche sono state recepite, quali la chirurgia laparoscopica, quella conservativa degli sfinteri per le neoplasie del retto e la radiochemioterapia preoperatoria, la plastica erniaria con protesi, la plastica laparoscopica dei laparoceli, l'emorroidectomia con stapler, il linfonodo sentinella e la R.O.L.L. per la mammella, la T.E.M. (asportazione per via transanale dei tumori benigni e maligni del retto). Nell'ambito della Chirurgia 2 operano la struttura complessa autonoma di Senologia, quella semplice di Oncologia e vari incarichi di natura professionale di Chirurgia laparoscopica, di Day Surgery, di Chirurgia Colo-Proctologica, del Pancreas e delle Vie biliari e di Endocrinochirurgia. Il reparto garantisce anche attività in regime di Day Surgery per ernia inguinale, ernia crurale, proctologia, biopsie mammarie ed agoaspirato e diagnostica strumentale tiroidea. Svolge inoltre attività ambulatoriale presso l'Ambulatorio Divisionale, l'Ambulatorio Senologico, l’Ambulatorio Proctologico, l'Ambulatorio riabilitazione stomizzati. E’ attivo anche l'Ambulatorio attività libero-professionale intramoenia effettuato dai medici del reparto. Fanno parte dell'equipe i dirigenti medici Monteferrante Enzo, Liberatore Edoardo, Pitrelli Nicola, Ricci Andrea, Caracino Valerio, Mongelli Vitantonio, Danza Costanza.

4.4

2° chirurgia Ospedale civile di Pescara

Mia madre ottuagenaria qui operata per un tumore al retto, ha subito un'aggressione verbale e fisica da un'infermiera durante il turno di notte che le provocava un malore al cuore.
Il dottor Monteferrante, che ha eseguito l'intervento, si è rivelato con le idee poco chiare su quale tecnica chirurgica impiegare per la resezione del polipo intestinale, eseguendo un intervento chirurgico iniziato in laparoscopia e proseguito in maniera tradizionale, con esiti disastrosi. Metastasi al polmone sinistro e recidiva al retto. A tre anni di distanza dall'intervento mia madre ha ancora il sacchetto (secondo il Monteferrante doveva portarlo solo per tre mesi). Anche la stomia è stata confezionata male, creando notevoli problemi per la sua gestione al sottoscritto. Inoltre si segnala che il reparto non ha un ambulatorio per assistere gli stomizzati, come previsto dalla legge n.37 del 29 ottobre 2004 della regione Abruzzo.

Intervento K-retto con ileo-stomia di protezione.

Elogio

Mia madre Bagaglini Maria Pia in data 28/06/2016 veniva ricoverata nel reparto di chirurgia diretto dal prof. Basti. Dopo la visita del dr. Pitrelli, molto attento nella valutazione della paziente, il giorno 29/06/2016 veniva sottoposta ad intervento chirurgico dai dottori Monteferrante e Mongelli, i quali prima dell'operazione ci hanno spiegato ciò che andavano ad eseguire e le eventuali conseguenze dell'intervento. Successivamente, ad operazione eseguita, ci hanno rassicurato che tutto era andato nei migliore dei modi e che non avevano messo il sacchetto provvisorio alla paziente. Abbiamo riscontrato nel reparto una professionalità sia dei medici che del personale infermieristico, sempre pronti a fornire informazioni ed assistenza medica. In particolare ringraziamo i dottori Monteferrante e Mongelli che hanno avuto le mani d'oro.
Famiglia Giovannoni

Infarto intestinale da briglia aderenziale.
Resezione ileale.

Elogio

Intervento di fistulectomia parziale con setone eseguito dal chirurgo dott. Edoardo Liberatore e dott. Andrea Ricci in data 26.03.2015. Nel reparto di chirurgia 3 ovest i medici e l'equipe tutta sono professionalmente validi. Un elogio particolare al dott. Liberatore ed al dott. Ricci per la loro competenza, disponibilità e simpatia. Grazie.

Fistola transfinterica.

Personale competente e disponibile

Il reparto di chirurgia 3, diretto dal dott. Basti, è ottimo e tutto lo staff medico è competente è disponibile con pazienti e familiari.
Equipe chirurgica valida.

Intervento colon.

Elogio

Sono stato operato dal Dott. Enzo Monteferrante di colecistectomia laparoscopica il 14 giugno 2014 in condizioni di urgenza e con obiettive difficoltà. Il Dott. Monteferrante si è dimostrato impeccabile sotto il profilo tecnico-chirurgico, dimostrando una non comune capacità professionale, ottima padronanza di sala operatoria e manualità di alto livello. A ciò unisce grande attenzione al paziente sia pre che post intervento.
Avv. Maurizio de Nardis

Calcoli nella colecisti trattati con colecistectomia laparoscopica.

Intervento chirurgico

Un doveroso ringraziamento a tutto il personale medico ed infermieristico e uno particolare al Dott. Enzo Monteferrante, che mediante l'intervento in laparoscopia ha risolto brillantemente il mio problema. Grazie.

Di pertinenza chirurgica.

Intervento chirurgico del 06-03-2013

Devo esprimere un ringraziamento al Dott. Massimo Basti per tutto quello che ha fatto per me, per la sua grandissima professionalità e umanità; voglio inoltre ringraziare tutti gli altri dottori del Reparto e il personale tutto. Sono rimasto, davvero, molto soddisfatto del trattamento avuto durante la mia degenza e soprattutto dell'esito dell'intervento, che si e' risolto secondo le aspettative migliori.

Emicolectomia sinistra videolaparoscopica.

GRAZIE AL REPARTO CHIRURGIA 3 ALA OVEST

Ottimo reparto, con una ottima equipe medica, il tutto coordinato da ottimi infermieri professionisti. Voglio segnalare il prof. Basti, ottimo chirurgo, e gli infermieri Proietto Massimo (veramente preparato) e i suoi collaboratori Di Nino Francesco e D'amelio Fortunato. GRAZIE DI CUORE.

INTERVENTO AL COLON (paziente mio padre).

Dr. Marino Nardi (e staff Chirurgia 3)

Se non ci fosse bisognerebbe assolutamente inventarlo il Dr. Nardi, per la sue grandi doti di professionalità e competenza che, associate alle non comuni qualità umane, ne fanno un gigante del settore. Un medico eccellente inserito in un reparto di eccellenza: efficienza, professionalità, competenza, empatia… estesi in modo sinergico e circolare! Tutto ciò per chi sta male (oltre a ricevere le indispensabili cure) fa anche la differenza tra il sentirsi “numero” e il sentirsi “persona”. Che non è davvero poco. Complimenti vivissimi!

Carcinoma mammario invasivo.

ELOGIO DOTT. BASTI E STAFF 3 CHIRURGIA PESCARA

Essendo di giovane eta' ho notato ulteriormente la massima disponibilita' di tutto lo staff di chirurgia 3, in particolare del Dott. MASSIMO BASTI che mi ha operato in mamiera magistrale e che, soprattutto, ha saputo tranquillizzarmi e starmi vicino in uno dei piu' brutti momenti della mia vita.
Ho notato il massimo della professionalita' di tutti i componenti il reparto ed una smisurata disponibilita' degli studenti e delle studentesse di infermieristica tirocinanti, che senza esitare si sono sempre dimostrati gentili, educati e comprensivi.
Un ultimo ringraziamento va alla Suora del reparto, che puntualmente alimentava ogni mattina, oltre che con la propria presenza, anche con le quotidiane preghiere rivolte dinnanzi alla statua della MADONNA DELLA IMMACOLATA CONCEZIONE, alla quale da allora sono divenuto ulteriormente devoto.
Massimiliano

Tumore colon trasverso.

per la chirurgia 3, Dott. Colecchia

mio marito è stato operato martedì e posso dire solo cose positive a riguardo della terza chirurgia di Pescara, a partire dalla grande professionalità del primario Prof. Giuseppe Colecchia, dei dottori sempre molto attenti e disponibili nei confronti del paziente, per finire al personale infermieristico, sempre ineccepibile e pronto ad aiutare anche nelle piu' piccole difficoltà. GRAZIE

tumore del retto