Otorinolaringoiatria Ospedale Pescara

Il reparto di Otorinolaringoiatria dell'Ospedale Civile Spirito Santo di Pescara, situato in Via Fonte Romana 8, ha come Direttore il Dott. Claudio Donadio Caporale. Presso l'Unità vengono svolte tutte le maggiori attività chirurgiche di pertinenza del distretto ORL: chirurgia oncologica del cavo orale e della laringe, chirurgia ghiandole salivari, laser chirurgia, chirurgia nasale e funzionale endoscopica, nas-sinusale (FESS), chirurgia estetica nasale, chirurgia otologica, chirurgia odontoiatrica. Afferiscono inoltre al reparto il Centro regionale di Audiologia e per gli Impianti cocleari (costituito da un gruppo di medici, tecnici audiometristi, logopedisti e psicologi) e la UOS di Oncologia cervico facciale. Presso il Centro di Audiologia si effettua la cura chirurgica dell’ipoacusia trasmissiva da otosclerosi, otite cronica catarrale, purulenta e colesteatomatosa. La terapia delle sordità profonde prevalentemente dovute a problematiche timpaniche e della catena ossiculare viene effettuata mediante posizionamento di protesi ancorate all’osso tipo B.A.H.A.. Per la cura delle ipoacusie bilaterali da lesioni cocleari profonde viene effettuata l’applicazione di impianto cocleare. La UOS di Chirurgia Cervico Facciale afferisce al dipartimento di Oncologia e tratta le neoplasie del cavo orale, della laringe, delle ghiandole salivari, della tiroide, del massiccio facciale. Fanno parte dell'equipe i dirigenti medici Dr. Marco Bianchedi, Dr.ssa Sara Cordeschi, Dr.ssa Francesca Di Cosimo, Dr.ssa Federica Canzano, Dr. Pierre Guarino, Dr. Vincenzo Passali, Dr.ssa Isabella Pavone, Dr. Mariusz Szymanski; Dr.ssa Anna Martelli (audiologo).

4.9

Visita per disfagia

Oggi ho avuto una visita per disfagia in paralisi sinistra post chirurgica. Sono stato visitato dalla dottoressa Federica Canzano e sono rimasto quasi affascinato dalla sua professionalità e competenza; ha fatto un esame con sonda in fibra ottica dal diametro di circa 200 microon, le immagini sono perfette, sembrava un semplice pezzettino di ovatta.
Ecco, dico sempre che le persone professionali e valide non hanno bisogno di quello che si studia sui libri perché dipinge sempre una situazione passata, il reale è differente! La dottoressa Canzano ha un approccio che ti dà garanzia di scegliere e di non condizionare negli esami da effettuare. La libertà non può essere altro che la condizione mentale di chi decide di confrontarsi con il paziente. Lei ha le qualità per lanciare nuove frontiere per chi domani le dovrà raccogliere. Lei è una di quelle che non si tirano mai indietro quando c’è bisogno di dare un esempio: questa si chiama condotta morale e rispetto per il paziente. Grazie.

Disfagia.

Ottima opinione

Ho avuto a che fare con questo reparto per ben 4 mesi. Il Dott. Claudio Caporale è semplicemente IL MIGLIORE sia a livello peofessionale che umano. Poi ho avuto la fortuna, e dico la FORTUNA, di aver conosciuto la Dott.ssa Canzano Federica, che adoro... perchè è una dottoressa speciale, umana, che sa gestire il paziente; una dottoressa che a mio avviso non trovi tutti i giorni, una dottoressa che mette tanta passione nel proprio lavoro. Quindi posso dire che, nella sfortuna, ho avuto la fortuna di aver avuto a che fare con una dottoressa speciale!

Tumore maligno.
Virus Epstein Barr.

RINGRAZIAMENTO PER LA GRANDE PROFESSIONALITA'

Dopo una lunga degenza per mio zio affetto da carcinoma, non posso assolutamente evitare di esprimere i miei ringraziamenti a tutto il reparto di Otorinolaringoiatra dell'Ospedale Civile di Pescara. Un reparto rinomato per la sua alta eccellenza, constatata personalmente nel 2019 per un mio ricovero personale. Attualmente, dopo quasi due mesi di ricovero di mio zio, tutto è ancora perfettamente in sintonia, in armonia, nulla è cambiato. Professionalità, umanità ed esperienza circondano continuamente i pazienti ed i loro familiari. Fanno sentire tutti come a casa, dal Primario Dott. Caporale e tutti i Dirigenti medici, tutto lo staff medico, infermieri, personale di servizio ecc. ecc. Insomma, un reparto davvero esemplare. Un ringraziamento speciale al Primario Dott. Caporale, sempre vigile su tutto e tutti anche quando sembra non esserci, ed alla Dott.ssa Canzano , un medico di spessore professionale ed umano immenso. Io mi sono permesso di definirla "un angelo"; un angelo che tutti credo in caso di malattia e bisogno vorremmo avere al nostro fianco. Ovviamente senza nulla togliere a tutti i componenti dello staff medico.
Auguro a tutti tanta salute ma, nel caso di bisogno, non posso che consigliare questo reparto di grande eccellenza. Un immenso ringraziamento a tutti.

Carcinoma Lingua.

Ipoacusia improvvisa

Ringrazio il dott. Pasquale D'Alessio, otorino, per la sua competenza e gentilezza. Grazie a lui ho risolto il grave problema, mi ha salvato l'udito all'orecchio sinistro.
Mi ha prescritto il Medrol, venerdì già avevo dei miglioramenti e sabato ho fatto, su sua richiesta, esame audiometrico ed impedenzometria. Risultato ottimo.

Ipoacusia improvvisa sx.

Gestione assurda

Premetto che ci siamo ritrovati in questo ospedale solo per il desiderio di essere seguiti dal dott. Claudio Caporale. Esperienza finora abbastanza difficile. Disorganizzazione e carenza di personale sembrano pesare molto su procedure banali come ricoveri, dimissioni, nonostante il reparto sia piccolo … E pur volendo comprendere le nuove procedure dovute al COVID, alcuni protocolli sono a volte senza senso. Ad esempio ti fanno arrivare a digiuno la mattina alle 8.00 e stai tre o quattro ore a gironzolare tra sala d’attesa e aree comuni… Sei al quarto piano che aspetti ma il bagno è al piano terra!
Le persone educate che attendono in silenzio da 6 ore senza mangiare, bere e sapere nulla, andrebbero considerate un po’ di più, sempre nella consapevolezza che c’è chi sta peggio. Speriamo di non rimetterci piede mai più. Siamo qui dalle 8:00 di stamattina, ora sono le 14:50 e mia figlia non è stata ancora operata! Non sanno dirmi un orario! Non hanno voglia di dare spiegazioni! Una tizia aspetta da stamattina di essere dimessa!

Tonsillectomia.

Operazione turbinati nasali - dr. Caporale

Sono stato operato dal dottor Claudio Caporale il 17/06/2021 ai turbinati, di cui soffrivo da decenni e stavo malissimo. Ero stato da diversi medici a pagamento, con un unico risultato: denaro perso. Riprendendo il discorso sul DOTTOR CAPORALE, ad oggi, dopo solo due giorni dall'intervento, ho visto un netto miglioramento. Il dottore è una persona piena di umanità verso il prossimo e anche un bravo professionista, rispetto hi tanti che mettono al primo posto il denaro e poi si rivelano essere molto mediocri. Lo ringrazio con questa recensione, è il minimo che possa fare nei suoi confronti.
Dottore GRAZIE, GRAZIE, GRAZIE.

Turbinati nasali.

Asportazione tessuto ghiandolare

Sono stata operata dal dottor Claudio Donadio Caporale e dalla dottoressa Sara Cordeschi con il robot Leonardo. La professionalità, l’umanità e la preparazione che li contraddistingue è unica. Era un intervento con molto rischio, ma grazie alla loro competenza non c’è stato neanche bisogno della tracheotomia ed i tempi di recupero si sono ridotti.
Grazie infinite.

Asportazione di abbondante tessuto linfatico.

Epistassi

Trovo che il dottor Claudio Caporale sia il migliore in assoluto. Sono andata da lui per un episodio di epistassi piuttosto difficile, non ha potuto cauterizzare i capillari in quanto erano situati dietro, però il dottore mi ha dato una cura e sono già due giorni che non perdo piu' sangue. Se non mi fosse passato avrei dovuto essere operata, invece con la sua cura sto già meglio. per questo voglio ringraziarlo pubblicamente e dirgli che se non ci fosse bisognerebbe inventarlo.
Grazie dottore per quello che fate.

EPISTASSI.

Reparto speciale

Sono stata operata dal dott. Claudio Caporale, un eccellente professionista con una grande competenza e umanità. Nonostante la difficoltà dell'intervento, è andato tutto benissimo grazie anche a tutti i suoi collaboratori e al resto del reparto, sempre molto accorto e gentile.
Consiglio vivamente questo reparto e di nuovo grazie al dott. Caporale.

Neoformazione parotide.

Esperienza estremamente positiva

Sono stata operata entrambe le volte dal Dott. Claudio Caporale, primario del reparto, con risultati subito visibili ed eccellenti.
Nessuna complicazione anche grazie alle tecniche usate ed alla assistenza ricevuta pre e post intervento.
Il Dott. CAPORALE si distingue per il livello di preparazione (anche per interventi più complessi e rischiosi, rispetto a quelli che ho subìto io per lui di routine), per la serietà, la chiarezza e la scrupolosità.
Trasmette al paziente sicurezza e fiducia.
Il reparto funziona molto bene, è efficiente ed accogliente come pochi, lo consiglio sicuramente.

1) Ipertrofia dei turbinati inferiori (in data 21.11.2019).
2) Emipansinusite sx (in data 12.9.2016).

Il dott. Caporale... speciale!

Sono stata ricoverata in ospedale per cinque giorni per fare una biopsia.
Il dott. Caporale si è distinto per competenza ed umanità. Avete mai visto un primario che la mattina prima di scendere in sala operatoria viene a salutarti ed a incoraggiarti con un sorriso?
Il taglio che mi ha fatto sul collo e’ perfetto... me lo ha fatto sottile ed in un punto che col tempo non si vedrà quasi più. Mi ha anche indirizzato su quel che avrei dovuto fare una volta finito il mio percorso con lui. Voglio ringraziare lui ed un reparto eccellente, una caposala presente e professionale. Infermiere gentili e pronte al dialogo.
Grazie a tutti di cuore.
Maria

Linfonodo sul collo.

Umanità e professionalità

Ho avuto un intervento alla parotide il 2 febbraio del 2018.
Sono rimasta colpita, oltre che per la professionalità, per l'umanità e la gentilezza di tutto il personale. Un grazie particolare va al Dott. Claudio Caporale, davvero unico nella sua umanità, attenzione e competenza.
Ringrazio Dio di avermelo fatto incontrare, perchè è quel tipo di medico che fa il suo lavoro per vocazione, cosa rara oggi..
Grazie di cuore.

Adenoma pleomorfo parotide.

Timpanoplastica - tecnica di Bondy

Voglio esprimere la mia personale gratitudine al reparto di otorinolaringoiatra per la gentilezza, professionalità, nonchè le alte doti umane di tutto il personale. Un grandissimo grazie al dottor Marco BIANCHEDI, medico più unico che raro: la sua professionalità e la sua attenzione sono doti che ne fanno, unitamente alla sua grandissima competenza, un medico di prim'ordine. Grazie dottore dal profondo del cuore.

Colesteatoma con ricostruzione ossiculare.

Tumore parotideo

Volevo ringraziare il Dott. Caporale e la sua equipe, ora sto bene. Mi sono ricoverata il 14 maggio, subito operata, sono rimasta solo quattro giorni..
Mi ha ridato la vita, GRAZIE DOTTORE, non finirò mai di ringraziarti, mi hai salvato la vita. La ferita dell'operazione non si vede piu' e non mi è uscito più nulla.
Per finire, tutti gli infermieri e gli OSS CON ME SONO STATI SEMPRE BUONI, GENTILI, BRAVI, DISPONIBILI E PAZIENTI.

Tumore parotideo.

Molta umanità e professionalità

Sono stata ricoverata per quattro giorni, la mattina stessa dell'ingresso mi hanno operata e poi siccome portavo il drenaggio sono rimasta per altri tre giorni. Volevo ringraziare tutta l'equipe a partire dal primario Caporale, che mi ha operata, tutto lo staff di infermieri ed OSS che si sono mostrati professionali, disponibili , gentili e umani. Grazie a voi ho potuto ricredermi sui pregiudizi che avevo dell'ospedale di Pescara. Grazie infinite e continuate così.

Adenoma pleomorfo della ghiandola parotide.

Tumore della gola

Sono stata operata alla gola per un tumore dal Dott. Francesco Sodano. L'operazione è andata benissimo e adesso parlo meglio di prima.
Non smetterò mai di ringraziarlo.

Tumore alla gola.

Adenoma parotideo

Sono stata operata dal Dott. Caporale e dalla sua equipe nel 2013. Nulla da dire, operazione riuscita benissimo e assistenza al 100%.

Adenoma pleomorfo parotide sinistra.

Dott. CAPORALE

Sono stato operato dal Dott. Caporale nel 2006 e da allora sono da lui controllato. Difficile trovate a questi livelli un Dottore (Primario) cortese, disponibile e soprattutto MOLTO preparato. Anche il reparto funziona benissimo, tutti molto gentili.

Cisti corda vocale.

Grazie di cuore

Sono stato operato in O.R.L dal Dott. Marco Bianchedi, persona umanissima con una altissima professionalità. Mi è gradito ringraziare tutto il personale, medici e paramedici, che mi hanno seguito in questo frangente. Un reparto come pochissime volte mi è capitato di vedere in tutta Italia. Mi hanno riportato ad una vita normale, ridandomi l'udito che non ho mai avuto.

Otite Colesteatomatosa con Fistola Labirintica e impianto B.A.H.A. orecchio destro.

Operato in O.R.L.

Andate senza timore in questo reparto, il prof. Mariusz SZYMANSKI è bravissimo e la sua equipe anche.

Poliposi nasale bilaterale- setto nasale- turbinati- poliposi seni paranasali bilaterale- poliposi mascellare bilaterale etc.

Dott. Bianchedi

Mio figlio aveva 2 anni circa, gli era nata una piccola cisti alla parte interna dell'orecchio. Il dott. Bianchedi è stato bravissimo, con una piccola anestesia locale l'ha asportata. Il bambino non si è accorto di nulla. Ringrazio il dottore per la sua professionalità e così tutto lo staff.

Piccola cisti nell'orecchio di un bambino di 2 anni circa.