Otorinolaringoiatria Ospedale Pescara

 
4.8 (17)
Scrivi Recensione
Il reparto di Otorinolaringoiatria dell'Ospedale Civile Spirito Santo di Pescara, situato in Via Fonte Romana 8, ha come Direttore il Dott. Claudio Donadio Caporale. Presso l'Unità vengono svolte tutte le maggiori attività chirurgiche di pertinenza del distretto ORL: chirurgia oncologica del cavo orale e della laringe, chirurgia ghiandole salivari, laser chirurgia, chirurgia nasale e funzionale endoscopica, nas-sinusale (FESS), chirurgia estetica nasale, chirurgia otologica, chirurgia odontoiatrica. Afferiscono inoltre al reparto il Centro regionale di Audiologia e per gli Impianti cocleari (costituito da un gruppo di medici, tecnici audiometristi, logopedisti e psicologi) e la UOS di Oncologia cervico facciale. Presso il Centro di Audiologia si effettua la cura chirurgica dell’ipoacusia trasmissiva da otosclerosi, otite cronica catarrale, purulenta e colesteatomatosa. La terapia delle sordità profonde prevalentemente dovute a problematiche timpaniche e della catena ossiculare viene effettuata mediante posizionamento di protesi ancorate all’osso tipo B.A.H.A.. Per la cura delle ipoacusie bilaterali da lesioni cocleari profonde viene effettuata l’applicazione di impianto cocleare. La UOS di Chirurgia Cervico Facciale afferisce al dipartimento di Oncologia e tratta le neoplasie del cavo orale, della laringe, delle ghiandole salivari, della tiroide, del massiccio facciale. Fanno parte dell'equipe i dirigenti medici DDr. Marco Bianchedi, Dr.Ssa Sara Cordeschi, Dr.Ssa Francesca Di Cosimo, Dr. Pierre Guarino, Dr. Vincenzo Passali, Dr.Ssa Isabella Pavone, Dr. Mariusz Szymanski; Dr.ssa Anna Martelli (audiologo); Dr. Gianfranco Ricci (odontostomatologo).

Recensioni dei pazienti

17 recensioni

 
(16)
4 stelle
 
(0)
3 stelle
 
(0)
 
(1)
1 stella
 
(0)
Voto medio 
 
4.8
 
5.0  (17)
 
4.8  (17)
 
4.8  (17)
 
4.7  (17)

Filtra per malattia, intervento, sintomo

Voti (il piu' alto e' il migliore)
Competenza
Assistenza
Pulizia
Servizi
Commenti
Informazioni
Inviando il modulo si dichiara che quanto scritto corrisponde al vero e si assume responsabilita' legale in caso di commenti falsi. L'invio di commenti non veritieri positivi o negativi costituisce reato.
Voto medio 
 
2.0
Competenza 
 
4.0
Assistenza 
 
1.0
Pulizia 
 
2.0
Servizi 
 
1.0

Gestione assurda

Premetto che ci siamo ritrovati in questo ospedale solo per il desiderio di essere seguiti dal dott. Claudio Caporale. Esperienza finora abbastanza difficile. Disorganizzazione e carenza di personale sembrano pesare molto su procedure banali come ricoveri, dimissioni, nonostante il reparto sia piccolo … E pur volendo comprendere le nuove procedure dovute al COVID, alcuni protocolli sono a volte senza senso. Ad esempio ti fanno arrivare a digiuno la mattina alle 8.00 e stai tre o quattro ore a gironzolare tra sala d’attesa e aree comuni… Sei al quarto piano che aspetti ma il bagno è al piano terra!
Le persone educate che attendono in silenzio da 6 ore senza mangiare, bere e sapere nulla, andrebbero considerate un po’ di più, sempre nella consapevolezza che c’è chi sta peggio. Speriamo di non rimetterci piede mai più. Siamo qui dalle 8:00 di stamattina, ora sono le 14:50 e mia figlia non è stata ancora operata! Non sanno dirmi un orario! Non hanno voglia di dare spiegazioni! Una tizia aspetta da stamattina di essere dimessa!

Patologia trattata
Tonsillectomia.


Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Operazione turbinati nasali - dr. Caporale

Sono stato operato dal dottor Claudio Caporale il 17/06/2021 ai turbinati, di cui soffrivo da decenni e stavo malissimo. Ero stato da diversi medici a pagamento, con un unico risultato: denaro perso. Riprendendo il discorso sul DOTTOR CAPORALE, ad oggi, dopo solo due giorni dall'intervento, ho visto un netto miglioramento. Il dottore è una persona piena di umanità verso il prossimo e anche un bravo professionista, rispetto hi tanti che mettono al primo posto il denaro e poi si rivelano essere molto mediocri. Lo ringrazio con questa recensione, è il minimo che possa fare nei suoi confronti.
Dottore GRAZIE, GRAZIE, GRAZIE.

Patologia trattata
Turbinati nasali.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Asportazione tessuto ghiandolare

Sono stata operata dal dottor Claudio Donadio Caporale e dalla dottoressa Sara Cordeschi con il robot Leonardo. La professionalità, l’umanità e la preparazione che li contraddistingue è unica. Era un intervento con molto rischio, ma grazie alla loro competenza non c’è stato neanche bisogno della tracheotomia ed i tempi di recupero si sono ridotti.
Grazie infinite.

Patologia trattata
Asportazione di abbondante tessuto linfatico.


Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Epistassi

Trovo che il dottor Claudio Caporale sia il migliore in assoluto. Sono andata da lui per un episodio di epistassi piuttosto difficile, non ha potuto cauterizzare i capillari in quanto erano situati dietro, però il dottore mi ha dato una cura e sono già due giorni che non perdo piu' sangue. Se non mi fosse passato avrei dovuto essere operata, invece con la sua cura sto già meglio. per questo voglio ringraziarlo pubblicamente e dirgli che se non ci fosse bisognerebbe inventarlo.
Grazie dottore per quello che fate.

Patologia trattata
EPISTASSI.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Reparto speciale

Sono stata operata dal dott. Claudio Caporale, un eccellente professionista con una grande competenza e umanità. Nonostante la difficoltà dell'intervento, è andato tutto benissimo grazie anche a tutti i suoi collaboratori e al resto del reparto, sempre molto accorto e gentile.
Consiglio vivamente questo reparto e di nuovo grazie al dott. Caporale.

Patologia trattata
Neoformazione parotide.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Esperienza estremamente positiva

Sono stata operata entrambe le volte dal Dott. Claudio Caporale, primario del reparto, con risultati subito visibili ed eccellenti.
Nessuna complicazione anche grazie alle tecniche usate ed alla assistenza ricevuta pre e post intervento.
Il Dott. CAPORALE si distingue per il livello di preparazione (anche per interventi più complessi e rischiosi, rispetto a quelli che ho subìto io per lui di routine), per la serietà, la chiarezza e la scrupolosità.
Trasmette al paziente sicurezza e fiducia.
Il reparto funziona molto bene, è efficiente ed accogliente come pochi, lo consiglio sicuramente.

Patologia trattata
1) Ipertrofia dei turbinati inferiori (in data 21.11.2019).
2) Emipansinusite sx (in data 12.9.2016).
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Il dott. Caporale... speciale!

Sono stata ricoverata in ospedale per cinque giorni per fare una biopsia.
Il dott. Caporale si è distinto per competenza ed umanità. Avete mai visto un primario che la mattina prima di scendere in sala operatoria viene a salutarti ed a incoraggiarti con un sorriso?
Il taglio che mi ha fatto sul collo e’ perfetto... me lo ha fatto sottile ed in un punto che col tempo non si vedrà quasi più. Mi ha anche indirizzato su quel che avrei dovuto fare una volta finito il mio percorso con lui. Voglio ringraziare lui ed un reparto eccellente, una caposala presente e professionale. Infermiere gentili e pronte al dialogo.
Grazie a tutti di cuore.
Maria

Patologia trattata
Linfonodo sul collo.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Umanità e professionalità

Ho avuto un intervento alla parotide il 2 febbraio del 2018.
Sono rimasta colpita, oltre che per la professionalità, per l'umanità e la gentilezza di tutto il personale. Un grazie particolare va al Dott. Claudio Caporale, davvero unico nella sua umanità, attenzione e competenza.
Ringrazio Dio di avermelo fatto incontrare, perchè è quel tipo di medico che fa il suo lavoro per vocazione, cosa rara oggi..
Grazie di cuore.

Patologia trattata
Adenoma pleomorfo parotide.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Timpanoplastica - tecnica di Bondy

Voglio esprimere la mia personale gratitudine al reparto di otorinolaringoiatra per la gentilezza, professionalità, nonchè le alte doti umane di tutto il personale. Un grandissimo grazie al dottor Marco BIANCHEDI, medico più unico che raro: la sua professionalità e la sua attenzione sono doti che ne fanno, unitamente alla sua grandissima competenza, un medico di prim'ordine. Grazie dottore dal profondo del cuore.

Patologia trattata
Colesteatoma con ricostruzione ossiculare.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Tumore parotideo

Volevo ringraziare il Dott. Caporale e la sua equipe, ora sto bene. Mi sono ricoverata il 14 maggio, subito operata, sono rimasta solo quattro giorni..
Mi ha ridato la vita, GRAZIE DOTTORE, non finirò mai di ringraziarti, mi hai salvato la vita. La ferita dell'operazione non si vede piu' e non mi è uscito più nulla.
Per finire, tutti gli infermieri e gli OSS CON ME SONO STATI SEMPRE BUONI, GENTILI, BRAVI, DISPONIBILI E PAZIENTI.

Patologia trattata
Tumore parotideo.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Molta umanità e professionalità

Sono stata ricoverata per quattro giorni, la mattina stessa dell'ingresso mi hanno operata e poi siccome portavo il drenaggio sono rimasta per altri tre giorni. Volevo ringraziare tutta l'equipe a partire dal primario Caporale, che mi ha operata, tutto lo staff di infermieri ed OSS che si sono mostrati professionali, disponibili , gentili e umani. Grazie a voi ho potuto ricredermi sui pregiudizi che avevo dell'ospedale di Pescara. Grazie infinite e continuate così.

Patologia trattata
Adenoma pleomorfo della ghiandola parotide.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Tumore della gola

Sono stata operata alla gola per un tumore dal Dott. Francesco Sodano. L'operazione è andata benissimo e adesso parlo meglio di prima.
Non smetterò mai di ringraziarlo.

Patologia trattata
Tumore alla gola.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Adenoma parotideo

Sono stata operata dal Dott. Caporale e dalla sua equipe nel 2013. Nulla da dire, operazione riuscita benissimo e assistenza al 100%.

Patologia trattata
Adenoma pleomorfo parotide sinistra.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Dott. CAPORALE

Sono stato operato dal Dott. Caporale nel 2006 e da allora sono da lui controllato. Difficile trovate a questi livelli un Dottore (Primario) cortese, disponibile e soprattutto MOLTO preparato. Anche il reparto funziona benissimo, tutti molto gentili.

Patologia trattata
Cisti corda vocale.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Grazie di cuore

Sono stato operato in O.R.L dal Dott. Marco Bianchedi, persona umanissima con una altissima professionalità. Mi è gradito ringraziare tutto il personale, medici e paramedici, che mi hanno seguito in questo frangente. Un reparto come pochissime volte mi è capitato di vedere in tutta Italia. Mi hanno riportato ad una vita normale, ridandomi l'udito che non ho mai avuto.

Patologia trattata
Otite Colesteatomatosa con Fistola Labirintica e impianto B.A.H.A. orecchio destro.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Operato in O.R.L.

Andate senza timore in questo reparto, il prof. Mariusz SZYMANSKI è bravissimo e la sua equipe anche.

Patologia trattata
Poliposi nasale bilaterale- setto nasale- turbinati- poliposi seni paranasali bilaterale- poliposi mascellare bilaterale etc.
Voto medio 
 
4.8
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
4.0

Dott. Bianchedi

Mio figlio aveva 2 anni circa, gli era nata una piccola cisti alla parte interna dell'orecchio. Il dott. Bianchedi è stato bravissimo, con una piccola anestesia locale l'ha asportata. Il bambino non si è accorto di nulla. Ringrazio il dottore per la sua professionalità e così tutto lo staff.

Patologia trattata
Piccola cisti nell'orecchio di un bambino di 2 anni circa.


Altri contenuti interessanti su QSalute