Reumatologia Ospedale Pescara

Il reparto di Reumatologia dell'Ospedale Civile Spirito Santo di Pescara, situato in Via Fonte Romana 8, ha Direttore il Dott. Marco Gabini. Il reparto, unica struttura specialistica disciplinare presente nell'Abruzzo, si occupa di pazienti affetti da malattie reumatiche: malattie croniche e progressive tra le quali la più diffusa è l’artrite reumatoide, con percentuali che arrivano al 13%, ma ci sono anche spondiloartriti, o lupus eritematoso sistemico. L'unità operativa si distingue per l'effettuazione dei trattamenti farmacologici più innovativi per le patologie reumatiche più aggressive. Vengono utilizzate tutte le strategie diagnostiche strumentali più moderne (videocapillaroscopia, mineralometria ad ultrasuoni ecc.) ed il trattamento delle patologie infiammatorie più impegnative (artriti, connettiviti, vasculiti) e delle forme più severe di osteoporosi, si avvale di tutti i presidi più moderni (farmaci biotecnologici, immunosoppressori, prostanoidi, bisfosfonati, anabolizzanti dell’osso), che vengono somministrati o comunque gestiti direttamente dal Centro, tramite il Day Hospital e un Ambulatorio dedicato con accesso diretto. Telefono day hospital: 085/4252718-2379. Fanno parte dell'equipe di reparto i dirigenti medici Onorina Berardicurti, Anna Cinzia Raspa, Paola Volpe, Raffaele Zicolella.

Visita reumatologica

Il medico mi ha fatto una visita lampo, pochi minuti per visionare i raggi che evidenziavano l'artrosi e basta; non ha richiesto nessun approfondimento, neanche per verificare lo stato della mia osteoporosi.
Aiutata dal medico di base, ho fatto i raggi alla colonna (ho molto dolore anche all schiena) e sono tornata da lui il quale si è infastidito, non ha voluto vedere i raggi e mi ha praticamente mandata via senza indicazione alcuna di cura.

Artrosi mani, osteoporosi conclamata.

C’e un reparto di reumatologia a Pescara?

Un reparto che dovrebbe curare i pazienti di una AUSL, non fa attendere 18 mesi per una visita... Dovrò provare a chiedere una visita a pagamento, e credo che sarò accontentato in meno di qualche giorno.

Dolori a mani, collo, spalla.

Paziente da anni

Una equipe medica, sotto la guida del professor Marco Gabini, molto preparata ed esperta nel proprio ambito. Il dottor Raffaele Zicolella è sempre pronto e presente per i pazienti. Io sono molto contenta da anni qui, altri pazienti vengono da tutte le parti, non solo d'Abruzzo ma anche Molise e altre regioni limitrofe.
La caposala PINA e poi TERESA sono sempre sorridenti e disponibili a risolvere qualsiasi problema/domanda. Insomma, è un vero piacere essere curata in questo reparto che non sembra nemmeno di stare in ospedale..

Sclerodermia.

Prenotazione Cup con reumatologo

Prenotazione da quasi un anno per una visita da un reumatologo. Dopo un anno di attesa, in pratica, due giorni prima della visita, il Cup ci chiama per annullare l'appuntamento per una altra data da definire, ma non si sa quando, attualmente e da definire ancora. Ma siete seri oppure no??!! Ma che cavolo di ospedale siete?? E' veramente una vergogna! Ecco come funzionano gli ospedali pubblici. Non ho parole.

Visita reumatologica.

Reparto di altissimo livello

Ottimo reparto e personale disponibile. Medici e infermieri competenti, gentilissimi e cordiali. Grazie di cuore al Dott. Gabini.

Artrite Reumatoide.

Ottimo reparto

E' in assoluto il reparto piu' funzionante dell'Ospedale civile, sono una loro paziente da 4 anni e l'assistenza che sto ricevendo è davvero incredibile. Mi è capitato di stare poco bene, sono andata in reparto e il Dott. Zicolella mi ha gentilmente ricevuto anche se nn avevo appuntamento. Con loro mi sento al sicuro... Grazie al Dott. Gabini, al Dott. Zicolella, alla Caposala Pina e all'infermiera Luisa.

Sclerosi sistemica.