Ematologia Ospedale Pescara

Il reparto di Ematologia Clinica dell'Ospedale Civile Spirito Santo di Pescara, situato in Via Fonte Romana 8, ha come Direttore il Dott. Mauro DI IANNI. Il reparto è suddiviso in tre settori: Settore Sud- Degenza Uomini e Chemioterapia ad Alte Dosi; Settore Ovest- Degenza Donne e Degenza Pediatrica; Settore Nord- Day Hospital per adulti, Day Hospital pediatrico e Ambulatorio di Ematologia. L'Unità si occupa principalmente della diagnosi e cura delle anemie, delle leucemie, dei linfomi, del mieloma, delle sindromi emorragiche e trombotiche, dell'applicazione del trapianto emopoietico, delle Sindromi Mieloproliferative croniche (policitemia, mielofibrosi). Il Day Hospital svolge attività diagnostico- terapeutiche su pazienti ematologici che non necessitano di ricovero tradizionale; dispone di 10 posti letto utilizzati in due turni giornalieri per complessivi 20 ricoveri quotidiani. Le prestazioni erogate in regime di ricovero comprendono la somministrazione della polichemioterapia endovenosa ed endorachidea, della terapia di supporto trasfusionale e antinfettiva e l’esecuzione di indagini diagnostiche complesse (TAC, RMN, endoscopie, biopsie linfonodali ecc.). Fanno parte dell'equipe medica (degenza): Giulia De Luca, Salutari Prassede, D’Aloisio Marianna, Di Prinzio Gianfranco, Pulini Stefano, Gabriele Papalinetti, Chiara Cantò. Personale medico Ematologia Day-Hospital: Pennese Elsa, Fioritoni Francesca, Montanaro Guido, Luana Schiattone, Carmine Liberatore. Personale medico Onco-Ematologia Pediatrica (degenza + DH): Onofrillo Daniela, Sau Antonella, Pascale Silvia, Santoro Nicole. Personale ambulatori: Summa Giovanna, La Barba Gaetano, Ranalli Paola.

4.4

Grazie alla dottoressa Giulia De Luca

Volevo ringraziare la dottoressa Giulia De Luca, sono in cura da lei per anemia. Molto competente, è stata anche molto scrupolosa nel consigliarmi di controllare la tiroide.
Nella sfortuna della mia malattia, sono stata fortunata ad aver trovato medici di grande umanità e professionalità.

Anemia, carcinoma tiroideo.

Mio marito aveva la mielodisplasia...

Triste esperienza la nostra a Pescara. Mio marito soffriva di mielodisplasia, è stato curato in day-hospital ma non sempre seguito al meglio. Lui diceva che non si sentiva bene, la dottoressa diceva che esagerava come la maggior parte degli uomini.
Mio marito ha vissuto due mesi e mezzo.

Mielodisplasia.

Esperienza negativa

Io e mio marito ci siamo sentiti abbandonati, seguiti da una dottoressa (in Day Hospital) che alla comparsa di febbre non ha ricoverato mio marito, ma lo ha lasciato andare a casa con febbre e brividi. Dopo una settimana setticemia da infezione e una necrosi addominale per una puntura di terapia sottocutanea (Vidaza). A causa di ciò è stato ricoverato in ospedale vicino al mio paese per un mese.
Appena vedono che il paziente non risponde ai trattamenti, l'assistenza viene a mancare!
Questa perlomeno la nostra esperienza.

LMA secondaria a chemioterapia fatta per altra patologia.

Valutazione ottima

Da giugno sono in trattamento (prima 4 cicli VDT, poi mobilizzazione delle staminali).
A dicembre trapianto autologo.

Mieloma multiplo.

Trattamento riservatoci

La nostra esperienza familiare è stata alquanto negativa non tanto per le competenze, ma per il rapporto umano a noi riservato... Permettetemelo: un po' "vigliacchi".

Linfoma.

Linfoma ad alto rischio

Mia moglie, trasferita dall'Ospedale Mazzini di Teramo, ha qui trovato un Team Medico di alto profilo. Pensavamo di spostarci dell'Abruzzo, ma si è sentita seguita nel migliore dei modi ed il risultato è alla vista: guarigione del linfoma.

Linfoma non Hodgkin B.

Leucemia linfatica cronica

Antonio Spadano: professionista insigne per grandi capacità e fama, un luminare della medicina.

L.L.C.

Day Hospital Ematologico

La Fortuna ha voluto che incontrassimo il Dottor Roberto Di Lorenzo e dirgli grazie per tutto ciò che ha fatto per mia figlia è veramente poco..

LINFOMA.

Riconoscente per tutta la vita

Grazie Prof. Fioritoni per mio figlio: aveva 8 anni nel lontano 1990, lo hai seguito e me lo hai salvato.
Grazie della umanità e prefessionalità..
Gerardo Moscaritoli da Stornarella (Foggia)

Sferocitosi.

Ricordi

Sono stata in questo reparto per ben due volte nella mia vita, anche per sei mesi consecutivi... ed ho un bellissimo ricordo. Il dottor Luigi D’Arcangelo è sempre nei miei pensieri. Grazie.

Leucemia.

Eccezionale!!!

Mio nonno é stato ricoverato in questo reparto per due volte. Durante la sua degenza i medici sono stati bravissimi e lo hanno seguito molto attentamente, soprattutto il dott. Antonio Spadano. Complimenti!!!
Federico Miele

Leucemia Mieloide Acuta.

Grazie!

Nel reparto di ematologia - day hospital, i miei ematologi mi hanno salvato la vita!!!
Avevo 24 anni... Grazie a tutti, siete meravigliosi.

Linfoma.

Eccellente reparto - un grande grazie

Ho apprezzato, insieme all'eccellenza del trattamento e delle modalità investigative, la notevole efficienza di tutto il reparto - efficienza che si coniuga, senza eccezione alcuna, con la grande sensibilità umana di tutto lo staff medico e infermieristico. Tutto questo, nel mio caso, ha agito positivamente in quanto non ha creato in me gli effetti negativi del paziente-numero, del paziente che subisce e non capisce. L'ematologo che mi ha seguito ha mostrato straordinaria competenza insieme a grandi doti di controllo psicologico dalle reazioni del paziente, soprattutto nella primissima fase.

Linfoma non Hodgkin.

In questo reparto, diretto dal dottor Fioritoni, ho trovato efficienza, competenza e predisposizione al paziente.
Grazie inoltre per l'umanità, la cortesia e la disponibilità di tutto il personale infermieristico.

Displasia midollare.

ematologia pescara

Il reparto di Ematologia Clinica dell'Ospedale Civile Spirito Santo vanta dottori estremamente professionali ed infermieri preparati. Tutti molto cordiali e disponibili, un ottimo reparto sotto ogni aspetto. grazie.

Policitemia vera.