Chirurgia Maxillo Facciale Ospedale Pescara

Chirurgia Maxillo Facciale Ospedale Pescara

Il reparto di Chirurgia Maxillo-Facciale dell'Ospedale Civile Spirito Santo di Pescara, situato in Via Fonte Romana 8, ha Direttore il Dott. Giuliano ASCANI. Il reparto è una Unità Operativa Semplice Dipartimentale afferente al Dipartimento di Chirurgia che svolge un’importante attività traumatologica con coinvolgimento diretto nelle urgenze-emergenze, in particolare nei pazienti politraumatizzati. L’attività svolta comprende: Traumatologia cranio-facciale e trattamento degli esiti dei traumi; Disordini potenzialmente maligni del cavo orale; Tumori benigni e maligni del cavo orale e del massiccio facciale; Patologia dell’orbita; Patologie dell’Articolazione Temporo Mandibolare; Atrofie delle ossa mascellari ai fini riabilitativi implanto-protesici; Disodontiasi degli ottavi e lesioni cistiche dei mascellari; Patologia delle ghiandole salivari maggiori e minori; Disfunzioni cranio-cervico-mandibolare. L’unità operativa è dotata delle più moderne e innovative tecnologie chirurgiche, quali piezosurgery, elettrochemioterapia, neuronavigazione, software di programmazione tridimensionale con realizzazione di guide di taglio e placche customizzate. L’attività svolta dalla UO di Chirurgia Maxillo-Facciale comprende: Traumatologia cranio-facciale e trattamento degli esiti dei traumi; Trattamento delle dismorfosi dentoscheletriche - Chirurgia Ortognatica; Tumori benigni e maligni del cavo orale e del massiccio facciale; Lesioni benigne e maligne della cute del volto; Trattamento delle Apnee ostruttive del sonno (OSAS); Ricostruzioni orbitarie e trattamento di oftalmopatia di Basedow; Lipofilling per il trattamento delle patologie autoimmuni e sclerodermiche; Trattamento delle osteonecrosi mascellari da utilizzo di bifosfonati; Chirurgia odontostomatologica su pazienti a rischio e portatori di Handicap; Atrofie delle ossa mascellari ai fini riabilitativi implanto-protesici; Disodontiasi e inclusione degli elementi dentari; Lesioni cistiche dei mascellari; Patologia delle ghiandole salivari maggiori e minori; Patologie dell’Articolazione Temporo Mandibolare; Disfunzioni cranio-cervico-mandibolare; Patologie infiammatorie dello scheletro facciale e dei tessuti molli. Dirigenti Medici: dott. Giuliano Ascani, dott. Paolo Mancini, dott. Pasqualino Cargini, dott Michele Romano.

Reparto maxillo facciale eccellenza

Causa incidente con la moto (il mio viso contro un muro in cemento armato, quindi molto fortunato a non averci lasciato le penne), ho riportate molte fratture nel corpo (tibia ecc.) e la frattura multipla dell'arcata destra/ arcata superiore dello zigomo.
Ho subìto la ricostruzione dello zigomo con placca in titanio. Intervento riuscito alla perfezione con mia immensa sorpresa e gratitudine.
Sono orgoglioso che l'ospedale di Pescara offra un servizio di tale alta professionalità, a partire dagli infermieri e a finire al grande primario e suoi subalterni. Sì, è certamente un lavoro, ma inteso anche come missione, massima serietà, capacità, dedizione. Il ricoverato viene trattato con umanità e gentilezza.
Avendo girato per mia sfortuna vari reparti, posso dire che il reparto Maxillo facciale sia il fiore all'occhiello dell'ospedale pescarese e, nonostante i continui tagli, li compensi con la dedizione e il senso di responsabilità dell'intero reparto.
Complimenti, questa è la sanità e gli standard che l'utente desidererebbe ricevere.

Multi fratture dello zigomo.

Maxillo facciale eccellente

Spero che questa mia recensione possa essere di aiuto a persone che hanno il mio stesso problema: voluminosa neoformazione osteolitica mandibolare.
Dopo circa due anni in giro per diversi ospedali (Modena, Milano, ecc.) senza risultati per la solita scusa del Covid, ho trovato finalmente un primario specializzato in maxillo facciale che nel giro di due mesi mi ha risolto il problema in modo eccellente, nonostante ci fosse il rischio di perdere la sensibilità del labbro vista la grande dimensione della cisti. Sono stato operato il 7/10/2022 dal dott. Giuliano Ascani e, oltre al primario, ho trovato un'equipe di medici e infermieri preparati e organizzati che mi hanno fatto sentire come a casa. Spero che l'amministrazione sanitaria veda questa mia segnalazione e dia tutte le risorse necessarie affinché continui a confermarsi e, non a sprecare risorse a reparti che, dopo due anni dalla visita fatta privatamente, ancora non mi hanno chiamato (passano ancora al 2017, che vergogna!!!).

Neoformazione osteolitica mandibolare di 5,5 cm. ca.

Maxillo facciale ottimo reparto

Il dott. Giuliano Ascani è il primario che ognuno vorrebbe: persona fantastica, molto calmo, professionalità massima. Consigliatissimo.

Estrazione cisti follicolare con asportazione di 2 denti.

Congratulazioni

Ricoverato l'11 novembre, mi hanno operato il pomeriggio alle 15.00. Mi hanno fatto sentire come a casa... Un reparto efficiente, con personale squisito e dottori eccellenti.
Mi hanno fatto sentire al mio agio, oltre ad avermi operato con maestria.
Lo consiglio.

Granuloma gigante.

Quando professionalità si coniuga a sensibilità

Il 01 agosto, su richiesta dell’ospedale di Vasto, in seguito ad una violenta aggressione, mio marito è stato ricoverato presso il reparto Maxillo Facciale dell’Ospedale civile Spirito Santo di Pescara.
Accolti dall’équipe del dottor Ascanio Giuliani, ci siamo subito resi conto essere in un ambiente confortevole, tra persone gentilissime e disponibili.
Il dottor Paolo Mancini si è personalmente occupato di predisporre il ricovero di mio marito, spiegandoci quale tipo di intervento andava prestato per porre rimedio alle molteplici fratture causate dall’aggressione.
L’intervento è stato effettuato ieri, con ottimi risultati!!
Felice, intendo personalmente ringraziare il dottor MANCINI per l’ alto livello professionale corredato di umanità, garbo, empatia e sensibile attenzione per il paziente.
Abbiamo avuto modo, in questi giorni, di poter dettagliatamente misurare l’eccellenza professionale e lo spessore umano con cui il dottor Mancini svolge quotidianamente e sapientemente la sua attività e poter affermare senza ombra di dubbio trattarsi di un superlativo professionista, nonché amabile persona.
Lo stesso dicasi per il Responsabile del reparto, dottor Ascanio GIULIANI, grazie al quale il reparto funziona, si presenta pulito e immerso in un clima di cordialità, autentica umanità, dinamicità, capillare organizzazione, in un avvicendamento di infermieri, assistenti e personale medico che denota l’alto livello di coordinamento da parte di chi tenga davvero al proprio luogo di lavoro e ai pazienti provenienti da traumi fisici e psicologici.
Grazie!
Voglio anche ringraziare l’assistente medico sig.ra Roberta Morone, persona qualificatissima, piacevolissima, molto competente ed empatica: come poche, Ella sa coniugare professionalità e sensibilità in modo esemplare, con il risultato di rendere sereno e piacevole il soggiorno dei pazienti, che circolano in corsia sereni, sorridenti e rassicurati.
Grazie anche agli infermieri Giuseppe e Raffaella, sempre solleciti, garbati e motivati.
La classe non è acqua!
Grazie a VOI tutti!
Senza il vostro aiuto, ogni patologia sarebbe due volte più difficile da affrontare, costretti a far leva solo, sulla restante motivazione di chi, subendo un trauma, percepisce sè stesso come uno straccio malconcio.
Mi auguro l’Amministrazione Sanitaria rilevi questa mia segnalazione e prenda ulteriore atto di quanto valga questa esemplare équipe medica dando loro sempre modo di affermarsi e curare questo meraviglioso reparto e dotarlo di tutto quanto occorra per confermarsi (con vero merito) come il “fiore all’occhiello” degli ospedali del centro/sud.
Io auguro a tutti Voi di poter svolgere sempre la vostra indispensabile e delicatissima professione con amore, praticando quell’eccellenza che, innata nei vostri animi, sa irradiarsi in un’azione salvifica, che porti alla ripresa fisica e psicologica dei pazienti e che costoro, a loro volta, abbiano la sensibilità di segnalare con onesta obiettività, il livello eccellente della Vostra positiva opera professionale!
Ad maiora!

Politrauma facciale (orbita sopraccigliare maciullata e frattura del lobo temporale).