Neurochirurgia Ospedale Pescara

Il reparto di Neurochirurgia dell'Ospedale Civile Spirito Santo di Pescara, situato in Via Fonte Romana 8, ha come Direttore il Dott. Donato Carlo Zotta. Il reparto è dotato di 20 posti letto, distribuiti in 7 stanze, più 2 posti letto destinate alla chirurgia giornaliera (Day-surgery). L'Unità svolge la seguente attività chirurgica: Chirurgia dei tumori cerebrali e spinali, Chirurgia degli adenomi ipofisari, Chirurgia del basicranio, Chirurgia delle malformazioni vascolari cerebrali (aneurismi e malformazioni vascolari), Chirurgia della patologia degenerativa del rachide cervicale e lombare, Chirurgia d'urgenza per traumi cranici e spinali, Chirurgia d'urgenza per emorragie cerebrali spontanee, Chirurgia per il trattamento dell'idrocefalo normoteso e dell'idrocefalo congenito ed acquisito, Chirurgia della sindrome di Chiari. Neurochirurgia pediatrica d'urgenza. Fanno parte dell'equipe dell'unità operativa i dirigenti medici: Barbone Paolo, Carraturo Salvatore, Giannone Cristiano, Innocenti Lucia, Intraina Daniele, Koumpouros Nikolaos, Lezzi Rosario, Kazakova Anna, Nigro Raffaele, Scogna Antonio, Trevisi Gianluca.

4.9

Visualizza tutte le recensioni

Eccellenti

Vorrei ringraziare in primo luogo il dottor Rosario Lezzi che ha operato mia mamma per due ematomi subdurali dovuti ad una caduta, e a tutta l'equipe del reparto. Mi scuso perché non ricordo il nome della dottoressa che operó mia mamma la prima volta, ma è sata molto brava e professionale.
L'equipe medica di Neurochirugia è eccezionale, hanno salvato la vita a mia mamma che arrivò in ospedale che quasi non rispondeva più. Tutti sono stati bravi e, nonostante avessero tanti pazienti in condizioni gravi, sono stati superlativi a tenere tutto sotto controllo e ad occuparsi di ogni paziente.
Il Dottor Lezzi (che ha eseguito il secodo intervento) ha seguito mamma passo per passo ogni giorno, anche dopo l'uscita dall'ospedale. Io vivo in America e la disponibilità che ho visto è incredibile nel reparto di Neurochirurgia. Nonostante l'ospedale Civile di Pescara sia carente di nuovo personale, il lavoro che fanno i medici, gli infermieri, i caposala e tutti gli addetti ai lavori è incredibile. Sono da ammirare per tutto ciò che fanno!
Li ringrazierò a vita per quello che hanno fatto, per l'impegno, la professionalità e soprattutto per la grande umanità! Grazie di cuore. Che Dio vi Benedica! Siete un grande staff.

Ematoma subdurale emisfero dx e sx.

Professionalità eccellente

Ci tenevo a lasciare una recensione assolutamente positiva a favore del reparto di Neurochirugia del Santo Spirito di Pescara ed in particolar modo ringrazio il Dott. Scogna Antonio in primis e la sua equipe per aver individuato immediatamente il problema presentatosi a mio figlio 14 enne in data 03/12/2022.
Dopo avergli diagnosticato un meningioma parasagittale destro di dimensioni rilevanti contornato da edema, il dr. Scogna ha provveduto nei giorni successivi alla rimozione ed è intervenuto prontamente per un problema nato successivamente con eccellenti risultati.
Ringrazio lui e tutto il personale medico ed infermieristico anche per l'attenzione e la sensibilità dimostrate nei nostri confronti.

Meningioma.

GRAZIE

Reparto molto efficiente, ben organizzato e super pulito. Infermieri tutti bravissimi e disponibili.
Il dottor Rosario Lezzi ha operato d'urgenza mia madre per un ematoma sottodurale cronico. Le ha salvato la vita!! È una persona meravigliosa, eccezionale, il numero 1!
Lo ringrazieremo a vita per quello che ha fatto quella notte per noi!

Ematoma sottodurale cronico emisfero sx.

Neoplasia neuronale

Ringrazio il Dott. Donato Zotta e la sua èquipe per la loro efficienza medica.
Che Dio vi benedica.

Neurocitoma III ventricolo.

Stabilizzazione percutanea con O-Arm

Un ringraziamento al Dott. Daniele Intraina per aver gestito l’intervento e il post operatorio in maniera impeccabile. Grazie alla sua spiccata umanità e professionalità, ho affrontato il mio terzo intervento lombare su L4-S1 con O-Arm senza temere insuccessi.

Stenosi dei forami di coniugazione L4-S1.

Operazione per recidiva di glioblastoma

Sono stato operato la prima volta al cervello (lobo temporale destro) per una crisi epilettica. L'intervento è andato bene, mi hanno levato circa il 95% del tumore. Dopo 7 mesi però la massa è ricrescita ancora più grande, quindi seconda operazione. Il neurochirurgo mi disse che lo aveva eradicato tutto, ma così non è stato: dopo risonanza magnetica a circa un mese, si vedeva che il tumore aveva ricominciato a crescere.. Il neurochirurgo allora (dopo avermi fatto aspettare per la visura 4 ore...) vede la risonanza e mi dice subito che non si può fare più niente. Freddissimo. Immaginate come mi sono sentito.
Avevo poi preso un appuntamento al Gemelli di Roma con un luminare e lui mi ha detto che non porterebbe mai un suo caro al Gemelli. Ok, ma a me non ha consigliato niente..
Inoltre dopo l'operazione nessuno oncologo mi ha chiamato, sono rimasto tre mesi senza terapie, solo cortisone.. Pensavano che sarei morto prima??! Ad oggi è circa un anno che vivo ancora, alla faccia del neurochirurgo! Sono stato a Bologna al Bellaria per una sperimentazione clinica americana con un farmaco speciale che solo lì possono dare (anche se lo hanno anche a Pescara, ma non te lo danno perché costa troppo).

Glioblastoma multiforme.

Ricovero con operazione

Ringrazio vivamente per la professionalitá il Dott. Gianluca Trevisi e la sua équipe di medici, infermieri e OSS per il preciso intervento su ernia discale S1-L5.
Ottime assistenza, gentilezza e disponibilità.

Ernia Discale S1-L5.

Operazione alla base della testa

Io e la mia famiglia abbiamo trovato uno staff preparato ed empatico, ma soprattutto propositivo.
Per altri dottori non c’era niente da fare, mentre il dott. Annunziato Mangiola e la sua equipe hanno operato con buoni risultati asportando gran parte della massa.

Tumore cervicale.

GRAZIE DI CUORE A TUTTO LO STAFF DI NEUROCHIRURGIA

A soli 28 anni nel gennaio 2020 la mia vita è cambiata totalmente, mi sento male ogni giorno sempre di più, fino al punto di non farcela e mi faccio accompagnare d'urgenza all'ospedale di Popoli, dove i dottori non ci mettono molto tempo a capire, infatti mi fanno fare subito una risonanza.
Mi è stata diagnosticata una malattia rara, ovvero un CAVERNOMA PONTINO con l'aggravante di una emorragia cerebrale.
Vengo trasferito d'urgenza all'ospedale di Pescara, nel reparto di neurochirurgia del professore Annunziato Mangiola, dove con molto professionalità e accortezza si sono presi cura di me.
All'inizio il professore e il suo staff non volevano operarmi per evitare gravi conseguenze, ma alla fine il 17 gennaio sono stato operato e l'intervento è riuscito con l'asportazione del cavernoma.
RINGRAZIO IMMENSAMENTE TUTTO LO STAFF DI NEUROCHIRURGIA che ha partecipato al delicato intervento, e in particolare il prof. MANGIOLA, che mi ha letteralmente salvato la vita, lo ringrazio di cuore infinitamente.
Il mio ringraziamento va anche a tutti gli infermieri, Oss e terapisti del reparto.

CAVERNOMA PONTINO con EMORRAGIA CEREBRALE.

Emorragia intracerebrale

Al contrario delle recensioni riportate qui sopra, ci tengo a raccontare la mia esperienza, o meglio quella di mio padre: rimbalzato da un reparto all'altro, caduto dal letto appena risvegliato dall'anestesia, per poi essere sedato nuovamente. Promettendo di eseguire una Tac appena dopo, ma fatta solo sotto minacce di controllo della cartella clinica. Il mio senso di impotenza nell'era del covid, impossibilitata a fargli visita. Costretta a lasciarlo in mano agli infermieri che non avevano neanche la voglia di bagnargli con un po' d'acqua la bocca asciutta e amara lasciata dalle flebo. Adattato in un letto troppo piccolo per lui e costretto a poggiare i piedi sulla sbarra dello stesso, o a dover stare con le gambe perennemente piegate per rendersi comodo. Voglio che questo sia un grido, una voce in mezzo a tutte queste, di ribellione da parte nostra ma anche da parte di tutti i pazienti tutt'ora ricoverati lì, insieme a mio padre, e nella speranza che la sanità possa migliorare, che le persone che scelgono di fare questo lavoro d'assistenza, molto pesante certo, siano spinte da una vera passione e dedizione. E che l'ospedale di Popoli in cui sarà trasferito domani per fare riabilitazione, sia più premuroso.
L'unica persona a cui devo il mio riconoscimento è il dott. Nigro, che l'ha operato tempestivamente e per il quale è ancora vivo. Il resto è per me un'enorme stretta al cuore.

Emorragia intracerebrale.

Mi sono ricoverata spinta dai dolori e dall'impossibilità di condurre una vita autonoma, ma molto timorosa riguardo l'intervento.
Ho trovato, prima nel Dott. Nikolaos Koumpouros e poi in tutto il reparto, grandi professionalità unite a gentilezza e disponibilità, che mi hanno portata ad affrontare l'operazione con fiducia.
Oggi sono nuovamente me stessa.
Complimenti ed un grazie al Prof. Mangiola ed a tutto il personale, medico ed infermieristico.

Ernia lombare.

Semplicemente grazie

Sono stata ricoverata presso il vostro reparto ben 17 anni fa nel 2003 in seguito ad una trombosi cerebrale. Ringrazio tutti col cuore, dal primo all'ultimo. Infermieri e medici indistintamente. Mi sono sentita sempre a casa ed oggi, se sono mamma di due bimbi, è soprattutto grazie alle vostre cure. Siete il mio reparto del cuore.. Francesca

Trombosi cerebrale.

Un grazie

Sono stata operata alcuni giorni fa, l'intervento ha avuto esito positivo. Voglio ringraziare il primario del reparto di neurochirurgia prof. Annunziato Mangiola e la sua equipe per la loro competenza e umanità. Un grazie anche alla Capo sala e a tutti gli infermieri e Oss.

Cavernoma lobo frontale.

Ringraziamento Dott. Giannone

Il mio papà è stato ricoverato due volte nel reparto di neurochirurgia. La prima volta il 5 marzo per un'emorragia sub-aracnoidea e poi, esattamente un mese dopo, per un ascesso cerebrale. Io e la mia famiglia non smetteremo mai di ringraziare il dott. Cristiano Giannone, prima di tutto per avergli salvato la vita e poi per la sua disponibilità, cordialità, gentilezza e soprattutto per la sua grandissima professionalità.
Grazie ancora dott. Giannone... tutta la mia stima!

ESA + ascesso cerebrale.

Ringraziamento al dottor Mangiola Annunziato

In seguito ad una craniotomia decompressiva fronto-temporale e, a distanza di sei mesi, ad un altro intervento a causa di un infezione, finalmente mio fratello ha avuto la ricostruzione cranica.
Io e la mia famiglia vogliamo ringraziare di cuore il dottor Annunziato Mangiola e la sua equipe per avergli salvato la vita.

Craniotomia decompressiva fronto-temporale e ricostruzione cranica.

Eccellenza Sanitaria

Il 14/07/2020 sono stato accolto nel reparto di Neurochirurgia da uno staff carico di umanità. Sin dal primo momento ho colto l’attenzione rivolta al paziente.
Voglio ringraziare personalmente lo staff del Dott. Donato Zotta, il dott. Scogna, il dott. Intraina, la dott.ssa Toccaceli e il dott. Nigro per la loro disponibilità e altissima professionalità. Un ringraziamento di cuore a tutto lo splendido personale infermieristico e OSS.

Ernia cervicale C5-C6.

RINGRAZIAMENTI AL DOTT. ZOTTA E ALLA SUA EQUIPE

Il 19/09/2019 arrivo alle 18:00 in pronto soccorso e già alle 21:00 vengo operata dal dottor Zotta, a cui va tutta la mia riconoscenza. Un neurochirurgo pacato, umanissimo, medico per missione come vuole il giuramento di Ippocrate, quindi per curare, salvare.
Non c'é "GRAZIE" che possa bastare a ricompensare il dottor Donato Zotta, il Dott. Intraina, il Dott. Scogna, il Dott. Nigro che mi hanno salvato la vita.

EMATOMA INTRACEREBRALE PER ROTTURA ANEURISMA DELLA CEREBRALE MEDIA DI DESTRA ALLA BIFORCAZIONE.

Laminectomia decompressiva

In data 27/05/2020, dopo circa due mesi e mezzo di attesa a causa del Covid-19, sono stato ricoverato presso il reparto di Neurochirurgia U.O.C. dell'Ospedale di Pescara diretto dal Prof. Annunziato Mangiola, per una mielopatia da stenosi cervicale in tetraparesi ingravescente ed il 29/05/2020 sono stato sottoposto ad intervento di laminectomia decompressiva con esito positivo dal dott. Nikolaos Koumpouros, assistito dalla dott.ssa Orsini e dal dott. Fausto Bossi.
Un ringraziamento particolare al dott. Koumpouros per la professionalità, la competenza, la disponibilita' e l'umanità mostrate nell'assistermi telefonicamente durante tutto il periodo di attesa fino al giorno del ricovero.
Un ringraziamento anche a tutto il personale medico ed infermieristico, preparato, disponibile e gentile con i pazienti. Un grazie di cuore a tutti i componenti di questa bella realta' ospedaliera che abbiamo qui a Pescara, che non ha nulla da invidiare ad altre piu' blasonate del Nord Italia.

Mielopatia da stenosi cervicale in tetraparesi ingravescente.

Ricovero con operazione

Ottima assistenza, grandissima competenza medica e professionalità.
Ottima pulizia. Unica pecca, letti e comodini un po' obsoleti. Ottima cucina, sembra strano ma di ottima fattura.
Gentilezza e disponibilità di alto livello.
Grazie al dottor Bossi Fausto per la sua competenza e disponibilità e a tutto lo staff ospedaliero per il loro servizio.

Ernia discale l5-S1 con blocco radice nervi.

Professionalità e competenza

Mio padre è stato recentemente sottoposto ad intervento chirurgico di laminectomia decompressiva C3-C5.
Un sincero GRAZIE a tutto il personale medico e infermieristico del reparto di Neurochirurgia del P.O. Spirito Santo di Pescara, diretto dal Prof. Annunziato Mangiola per la professionalità, la competenza e l’umanità riscontrate durante la degenza di mio padre e per l’attenzione nel rapporto con i familiari.
Un ringraziamento speciale al dott. Paolo Barbone, che ha eseguito l’intervento, per la sua disponibilità e dedizione nel lavoro.

Stenosi del canale cervicale e conseguente mielopatia cervicale.

Decompressione microvascolare

Grazie al suo intervento chirurgico, dottor Raffaele Nigro, ho risolto un grosso problema che mi portavo dietro da più di un anno: avevo una forte nevralgia del trigemino che non mi lasciava vivere serenamente, avevo forti dolori lancinanti che mi tormentavano giorno e notte, non riuscivo neanche a parlare, a mangiare e a dormire, non avevo più una vita sociale.
La disperazione mi fece cercare un dottore specializzato nel campo e, fortunatamente, consigliarono Lei.
Ho subìto l'intervento chirurgico di decompressione microvascolare il 5 dicembre 2019 e da allora posso dire con grandissima gioia che sono tornata a vivere... ed anche meglio di prima.

Lo consiglio a tutti coloro che hanno questa patologia.

Nevralgia del trigemino.

Efficienza, professionalità e grande cuore!

Sono il tenore Piero Mazzocchetti. In data 04 Maggio 2020 mi sono dovuto sottoporre ad intervento delicato di ernia cervicale che mi aveva completamente bloccato l’arto sinistro. Il dott. prof. Annunziato Mangiola, unitamente al suo straordinario team di medici, infermieri e OSS, si è dimostrato preparato, di spiccata ed eccelsa cultura medico chirurgica nonché di una componente di umanità trasversale. Qualità che li rendono una vera e propria Rara Avis che va menzionata ed encomiata sotto ogni aspetto.
Sono un abruzzese che ha la fortuna (magari non in questo periodo di covid-19) di girare il mondo e di poter scegliere eccellenze fuori regione o nazione, ma specialmente in questo caso sono stato felicissimo di essere pescarese e di aver constatato sulla mia pelle che sarei stato da subito affidato a mani, menti e cuori davvero acuti.
La ricerca dell’eccellenza non deve avere pregiudizi e barriere, basta essere accorti e bravi osservatori per accorgersi che ciò che ci circonda, molto spesso, ha più valore e talento espresso di tante realtà che ad occhi lontani e disattenti sembrano più efficaci e qualificate.
Viva la nostra terra e viva chi veglia sulle nostre vite.
Grazie a tutti.

Ernia cervicale.

Reparto eccezionale

Sono rimasto profondamente colpito dalla professionalità, dalla tempestività nella diagnosi e successivo intervento, nonché dall'attenzione e cura estreme nel rapporto con i pazienti e i loro familiari mostrati sia dal primario, prof. Annunziato Mangiola, che da tutto il personale del reparto, in occasione del ricovero di mia figlia.
La ragazza, ricoverata d'urgenza nel reparto a seguito di una crisi epilettica, è stata nei giorni immediatamente successivi sottoposta ad intervento chirurgico per la asportazione di un cavernoma che aveva causato l'evento.
L'operazione è riuscita perfettamente.

Cavernoma temporo-parietale dx.

EQUIPE MEDICA ECCEZIONALE

Un ringraziamento speciale a tutta l'equipe del reparto di Neurochirurgia dell'Ospedale Santo Spirito di Pescara. Il mio compagno è stato ricoverato d'urgenza a seguito di un'emorragia cerebrale avvenuta in piena notte. La guardia medica del reparto ha contattato tempestivamente il Dott. Rosario Lezzi, che in meno di un'ora si è precipitato in Ospedale, ha valutato l'emergenza, ha organizzato un'equipe medica e la sala operatoria e non ha perso nemmeno un secondo prezioso nel salvare una vita. Professionalità e competenza in primis, ma anche serietà, umanità e soprattutto PASSIONE per il proprio lavoro. Non da meno tutta l'equipe medica; il successo di un reparto è dato dal team di lavoro. Mi piacerebbe poter esprimere più spesso giudizi del genere e orgogliosa di poterlo fare ora.

EMATOMA CEREBRALE.

Sanità eccellente

In Italia siamo soliti lamentarci dei disservizi di mala sanità, ma anche quando tutto funziona alla perfezione non sentiamo la necessità di farlo presente. Invito tutti a cambiare questa brutta tendenza, Io ho cominciato.
Sono stato sottoposto ad un intervento di stenosi lombare L4- L5 presso l’Unità Operativa di neurochirurgia dell’Ospedale civile di Pescara, il cui direttore e’ il prof. Annunziato Mangiola, a cui ho chiesto di esternare a tutto il personale medico e paramedico i miei ringraziamenti per la professionalita’, competenza, disponibilita’ e umanita’ che ho avuto modo di constatare durante il mio periodo di ricovero nel suo reparto.
Un ringraziamento particolare al Dott. Fausto Bossi che ha eseguito l’intervento e per la vicinanza che mi ha dimostrato, al suo collaboratore, agli anestesisti e a tutto il personale della sala operatoria.
Un sincero grazie alla fisioterapista Patrizia, che mi ha seguito e consigliato durante tutto il percorso.

Stenosi lombare.

Neurochirurgia - reparto eccellente

A seguito di un episodio critico avvenuto in data 21-11-2019, sono stata ricoverata con urgenza presso l'Unità operativa di neurochirurgia dell'ospedale Santo Spirito di Pescara e sottoposta a trattamento farmacologico ed esami (TAC e RM con mdc) per analizzarne la causa. Il 28-11-2019 venivo sottoposta ad intervento chirurgico per asportare quello che poi è risultato essere un meningioma temporale sinistro.
Il mio ringraziamento va al Professor Annunziato Mangiola, Direttore del reparto, che da subito ha seguito il mio ricovero e l'esito degli esami, oltre ad effettuare lui stesso l'intervento chirurgico.
Un grazie speciale anche all'equipe medica e agli infermieri del reparto, tutte persone speciali dotate di sensibilità e sempre presenti in caso di bisogno.
Grazie per l'impegno e la dedizione che mettete nel vostro lavoro.

Meningioma temporale sx.

Neurochirurgia, reparto eccellente

La mia esperienza presso il reparto di Neurochirurgia dell'Ospedale Civile Spirito Santo di Pescara è più che positiva.
Sono stata operata nel febbraio 2019 dal prof. Donato Zotta per l'asportazione di un neurinoma al nervo radiale.
Dal momento dell'ingresso fino alle dimissioni, sono stata trattata con rispetto e cordialità.
Il prof. Zotta prima dell'intervento mi ha spiegato con chiarezza la procedura scelta per il mio caso, senza nasconderne i possibili rischi; mi sono quindi affidata alle sue preziose mani e tutto è andato per il meglio.
La professionalità del prof. Zotta accompagnata all'entusiasmo dei suoi giovani assistenti medici, mi hanno consentito di giungere all'intervento con serenità. Intervento riuscito perfettamente.
Tutto il reparto è pulito, ordinato e ben organizzato.
Un elogio anche al Personale Infermieristico e a tutti gli operatori sanitari.

Neurinoma nervo radiale.

Eppur si perde

Oggi ho perso mia madre, voglio ringraziare tutti delle sforzo che avete fatto per un epilogo diverso ma... non ci è stato concesso e avete fatto del vostro meglio - e qui il mio grazie.
Oltre la professionalità ampiamente dimostrata, voglio in modo particolare ringraziare la persona, con un nome impronunciabile (difficile ma Nicolas è più familiare nella mia lingua) che ha dovuto comunicarmi il triste evento, ho trovato in lui una partecipazione al dolore inimmaginabile esistesse per un estraneo, se vogliamo chiamarlo così.. Una umanità, un sentire condiviso che mi ha alleviato il dolore; a lui un grazie speciale.

Neurochirurgica.

Elogio alla professionalità

Ricoverata presso il reparto di neurochirurgia, coordinato dal Prof. Mangiola, per un intervento di ernia discale eseguito il 13-02-2019, ho avuto modo di apprezzare la professionalità e disponibilità dell'intero reparto, dove il paziente non ha bisogno di "essere paziente" perché ogni minima necessità trova tempestivamente una risposta, sempre accompagnata da un sorriso.
Grazie Prof. Mangiola, a Lei e a tutta la sua equipe medica e paramedica.

Grazie prof. Zotta

In un momento di crisi vera o presunta nei confronti della assistenza sanitaria italiana, mi sia consentito di esprimere tutta la gratitudine mia e della mia famiglia nei confronti della Divisione di Neurochirurgia dell’Ospedale civile di Pescara e, in particolare, del prof. Carlo Donato Zotta e della sua equipe, per l’intervento effettuato il 15/10/2018 nei confronti di mia moglie Maria Grazia Giansante.
Mia moglie, affetta da Sindrome di Chiari, a ben 75 anni, è stata operata per quasi 5 ore ed è, ora, in via di guarigione! Mi giunge notizia che sia stato il terzo caso al Mondo di intervento per una paziente di oltre 75 anni affetta da tale malattia, e per giunta estremamente difficile da operare!
E non solo: lo stesso Prof. Zotta, volontariamente, è andato a trovare mia moglie presso la Clinica ove effettuava la riabilitazione post –intervento per sincerarsi del suo stato di salute, cosa raramente accaduta nella prassi sanitaria!
Infine, desidero esprimere la mia gratitudine per la gentilezza e l’amicizia dimostratemi dalla Caposala e dal servizio infermieristico della Divisione di Neurochirurgia dell’ospedale Civile di Pescara.

Sindrome di Chiari.

Dopo 1 mese dalla operazione - stabilizzazione l2-s1, laminectomia l2- l3- l5 - voglio ringraziare il dottor Zotta, neurochirurgo eccellente, persona di grande umiltà e gentilezza. Ringrazio anche il suo staff, in particolare il dott. Intraina.
Miglioro costantemente giorno dopo giorno. Grazie.

Stenosi lombare.

Dopo anni di sofferenza ho incontrato il dott. Donato Zotta, neurochirurgo eccellente che mi ha operato di stabilizzazione l2- s1 e laminectomia.
Adesso sto bene. Grazie a Zotta ed il suo staff, in particolare al dott. Intraina.

Stenosi lombare, scivolamento vertebre.

ELOGIO

Lo scorso maggio siamo corsi in ospedale dopo una risonanza magnetica che mostrava una situazione di idrocefalo importante causato da un meningioma posto nella parte bassa del cervello, nel centro del respiro, che bloccava la circolazione liquorale.
La sera stessa sono intervenuti con un drenaggio esterno. 10 giorni dopo con l'intervento.
Il prof. Mangiola e tutta la sua equipe hanno gestito il caso con grande professionalita' e competenza, sempre fermi e chiari nell'illustrarci giorno dopo giorno l'evolversi della delicata situazione. In momenti come questi spesso ci si affida, e noi siamo stati fortunati ad aver trovato le loro mani.
L'intervento, vista la posizione del meningioma, presentava tutti i rischi... E' riuscito e la paziente ha ripreso tutte le capacita' fisiche e psichiche.
Ringraziamo tutto il reparto, i medici, elogiando il professore, il dott. Barbone (che ricordiamo con affetto) e il dott. Bossi, che in quella lunghissima giornata sono stati in sala operatoria con nostra madre.
Un grazie di cuore.

MENINGIOMA + IDROCEFALO.

Valutazione del reparto

Un reparto dove ti senti a casa, ci sono cordialità e grande professionalità.. Un ringraziamento particolare al dottor Zotta per la sua umanità, per quel suo modo di farti sentire sicura e per la sua enorme disponibilità.
Diciamo si è in presenza di un fiore all'occhiello della città di Pescara.

Premio nobel

Dare un voto o un giudizio da parte mia è molto difficile, non sono medico, sono il papà di Cesare Stacchiotti (anni 29), operato il 03/07/2017. Non conosco aggettivi qualificativi, so solamente una cosa: che mio figlio di anni 29 operato al cervello, adesso sta in ottime condizioni. Un grazie non serve, umanamente non sarete mai ricompensati per quello che fate.

Aneurisma cerebrale.

Ringrazio

Febbraio 2017. Ringraziamenti per la competenza e la disponibilità al dott. Zotta ed alla sua equipe.

Stenosi del canale.

Lombalgia

Un ringraziamento davvero speciale al Prof. Rosario Lezzi, persona seria e competente.
Gentile e disponibile, ha seguito la mia lombalgia alla stregua di una problematica molto più seria.
Ad majora e... GRAZIE!

LOMBALGIA.

Ernia discale

Un ringraziamento speciale al Prof. Zotta, all'equipe medica ed al Dott. Scogna, nonchè allo staff infermieristico e ausiliario.
Va potenziata la fisioterapia.

Sindrome di Chiari

Sono stata operata dal Dott. Carlo Donato Zotta, primario di neurochirurgia. E' una persona davvero ottima, mette molta calma e sicurezza ed è bravissimo nel suo lavoro.

Sindrome di Chiari.

Paziente mio padre: ottimo reparto ed un grazie particolare al dotto Lezzi Rosario.

Ematoma cranico.

Un grazie a tutti i medici del reparto di neurochirurgia (bravissimi), in particolare al Dott. Giannoni che ha operato mio padre, al Dott. Scogna, al Dott. Barbone e al Dott. Iovennitti, nonchè a tutto il personale! Oltre alla bravura ed alla professionalità, hanno sempre dimostrato la massima disponibilità e gentilezza. Davvero un'eccellenza della sanità abruzzese.
Un altro ringraziamento va ai dottori Sammartino e D'Andrea e a tutto il reparto di nefrologia, bravissimi ed efficienti nonostante la carenza di personale! Grazie grazie grazie!!!!

Ematoma subdurale.

GRAZIE DI CUORE AL PRIMARIO DI ALLORA

VOGLIO RINGRAZIARE PUBBLICAMENTE IL DOTT. BONAGUIDI PER L'ESITO DELL'INTERVENTO A CUI SONO STATO SOTTOPOSTO NELL'AGOSTO 1998, SONO ARRIVATO IN OSPEDALE CHE STAVO MALISSIMO, MAL DI TESTA TREMENDI, PROBLEMI DI EQUILIBRIO, DI DEGLUTIZIONE, VERTIGINI, PERDITA DELLA VISTA AD UN OCCHIO, IL TUTTO IN TEMPI MOLTO BREVI.
SONO STATO SOTTOPOSTO A TAC E SUBITO MI E' STATO DIAGNOSTICATO UN ANGIOBLASTOMA AL CERVELLETTO. IL DOTT. BONAGUIDI MI HA SPIEGATO CON CALMA CHE DOVEVO ESSERE OPERATO CON UNA CERTA URGENZA ALTRIMENTI RISCHIAVO IL COMA.
ANCHE SE ERO MOLTO MA MOLTO SPAVENTATO, IL DOTT. BONAGUIDI MI HA ISPIRATO TANTA FIDUCIA.
SONO STATO OPERATO, DIVERSE ORE DI INTERVENTO, MA DA SUBITO DOPO HO INIZIATO A SENTIRMI MEGLIO E DOPO POCHI GIORNI SONO STATO DIMESSO: AVEVO RIACQUISTATO L'EQUILIBRIO, NON AVEVO PIU' PROBLEMI DI DEGLUTIZIONE, AVEVO RIACQUISTATO LA VISTA ALL'OCCHIO, SPARITI I MAL DI TESTA TREMENDI, ERO IN FORMA.
A DISTANZA DI ANNI NON DIMENTICO IL DOTT. BONAGUIDI E VOGLIO DIRGLI GRAZIE, GRAZIE, GRAZIE.

ANGIOBLASTOMA CEREBELLARE.

Ringraziamenti a tutto lo staff

Reparto eccellente. Medici disponibili ed umani, anche il personale infermieristico sempre disponibile ed affettuoso.
Un grazie particolare al Dott. DONATO ZOTTA che mi ha operato e con la sua mano ferma ha fatto sì che io potessi godere di una nuova vita.

Meningioma frontale destro.

Ringraziamenti al reparto neurochirurgia

Operata nel 2003 al rachide lombosacrale, sono stata seguita e coccolata dal primo giorno di degenza all'ultimo con attenzione, competenza, professionalità e sollecitudine davvero commoventi. Dal primario all'infermiere generico, ognuno di loro si adopera e ha lo stesso sguardo verso TUTTI i pazienti, senza far pesare difficoltà di organico, disguidi organizzativi ed imprevisti.
Un ringraziamento ed un ricordo particolare al dottor Enrico Bianchini, raro esempio di grandezza ed umiltà insieme.

Meningocele lombosacrale intradurale.

Dr. Rosario Lezzi & assistente

Mio padre è stato ricoverato e subito operato nei giorni scorsi presso questo reparto di neurochirurgia in una situazione piuttosto critica ma... abbiamo trovato sulla nostra strada la competenza, l'umanità e la puntualità del Dr. LEZZI, doti non proprio "scontate" di questi tempi. Vorrei comunque sottolineare la percezione altamente positiva avuta sull'intera equipe di medici della neurochirurgia, ad iniziare dai due giovani medici che hanno assistito il Dr. LEZZI durante l'intervento del giorno 16 maggio u. s., ma anche del dr. SCOGNA, paziente nelle spiegazioni del caso e attento anche lui durante la degenza!!! Faccio un lavoro anche io che mi porta ad essere al servizio del cittadino, per cui mi rende estremamente felice sapere che vi sono altri professionisti altamente preparati che ce la mettono proprio tutta!!! BRAVI.

Ematoma subdurale.
Guarda tutte le opinioni degli utenti