Neurochirurgia Ospedale Pescara

Il reparto di Neurochirurgia dell'Ospedale Civile Spirito Santo di Pescara, situato in Via Fonte Romana 8, ha come Direttore il Dott. Prof. Annunziato Mangiola, professore associato dell’Università di Chieti, direttore della scuola di specializzazione di neurochirurgia. Il reparto è dotato di 20 posti letto, distribuiti in 7 stanze, più 2 posti letto destinate alla chirurgia giornaliera (Day-surgery). L'Unità svolge la seguente attività chirurgica: Chirurgia dei tumori cerebrali e spinali, Chirurgia degli adenomi ipofisari, Chirurgia del basicranio, Chirurgia delle malformazioni vascolari cerebrali (aneurismi e malformazioni vascolari), Chirurgia della patologia degenerativa del rachide cervicale e lombare, Chirurgia d'urgenza per traumi cranici e spinali, Chirurgia d'urgenza per emorragie cerebrali spontanee, Chirurgia per il trattamento dell'idrocefalo normoteso e dell'idrocefalo congenito ed acquisito, Neurochirurgia pediatrica. Fanno parte dell'equipe dell'unità operativa i dirigenti medici Bossi Fausto, Giannone Cristiano, Innocenti Lucia, Intraina Daniele, Koumpouros Nikolaos, Lezzi Rosario, Scogna Antonio, Zotta Donato.

Grazie prof. Zotta

In un momento di crisi vera o presunta nei confronti della assistenza sanitaria italiana, mi sia consentito di esprimere tutta la gratitudine mia e della mia famiglia nei confronti della Divisione di Neurochirurgia dell’Ospedale civile di Pescara e, in particolare, del prof. Carlo Donato Zotta e della sua equipe, per l’intervento effettuato il 15/10/2018 nei confronti di mia moglie Maria Grazia Giansante.
Mia moglie, affetta da Sindrome di Chiari, a ben 75 anni, è stata operata per quasi 5 ore ed è, ora, in via di guarigione! Mi giunge notizia che sia stato il terzo caso al Mondo di intervento per una paziente di oltre 75 anni affetta da tale malattia, e per giunta estremamente difficile da operare!
E non solo: lo stesso Prof. Zotta, volontariamente, è andato a trovare mia moglie presso la Clinica ove effettuava la riabilitazione post –intervento per sincerarsi del suo stato di salute, cosa raramente accaduta nella prassi sanitaria!
Infine, desidero esprimere la mia gratitudine per la gentilezza e l’amicizia dimostratemi dalla Caposala e dal servizio infermieristico della Divisione di Neurochirurgia dell’ospedale Civile di Pescara.

Sindrome di Chiari.

Dopo 1 mese dalla operazione - stabilizzazione l2-s1, laminectomia l2- l3- l5 - voglio ringraziare il dottor Zotta, neurochirurgo eccellente, persona di grande umiltà e gentilezza. Ringrazio anche il suo staff, in particolare il dott. Intraina.
Miglioro costantemente giorno dopo giorno. Grazie.

Stenosi lombare.

Dopo anni di sofferenza ho incontrato il dott. Donato Zotta, neurochirurgo eccellente che mi ha operato di stabilizzazione l2- s1 e laminectomia.
Adesso sto bene. Grazie a Zotta ed il suo staff, in particolare al dott. Intraina.

Stenosi lombare, scivolamento vertebre.

ELOGIO

Lo scorso maggio siamo corsi in ospedale dopo una risonanza magnetica che mostrava una situazione di idrocefalo importante causato da un meningioma posto nella parte bassa del cervello, nel centro del respiro, che bloccava la circolazione liquorale.
La sera stessa sono intervenuti con un drenaggio esterno. 10 giorni dopo con l'intervento.
Il prof. Mangiola e tutta la sua equipe hanno gestito il caso con grande professionalita' e competenza, sempre fermi e chiari nell'illustrarci giorno dopo giorno l'evolversi della delicata situazione. In momenti come questi spesso ci si affida, e noi siamo stati fortunati ad aver trovato le loro mani.
L'intervento, vista la posizione del meningioma, presentava tutti i rischi... E' riuscito e la paziente ha ripreso tutte le capacita' fisiche e psichiche.
Ringraziamo tutto il reparto, i medici, elogiando il professore, il dott. Barbone (che ricordiamo con affetto) e il dott. Bossi, che in quella lunghissima giornata sono stati in sala operatoria con nostra madre.
Un grazie di cuore.

MENINGIOMA + IDROCEFALO.

Valutazione del reparto

Un reparto dove ti senti a casa, ci sono cordialità e grande professionalità.. Un ringraziamento particolare al dottor Zotta per la sua umanità, per quel suo modo di farti sentire sicura e per la sua enorme disponibilità.
Diciamo si è in presenza di un fiore all'occhiello della città di Pescara.

Ernia discale.

Premio nobel

Dare un voto o un giudizio da parte mia è molto difficile, non sono medico, sono il papà di Cesare Stacchiotti (anni 29), operato il 03/07/2017. Non conosco aggettivi qualificativi, so solamente una cosa: che mio figlio di anni 29 operato al cervello, adesso sta in ottime condizioni. Un grazie non serve, umanamente non sarete mai ricompensati per quello che fate.

Aneurisma cerebrale.

Ringrazio

Febbraio 2017. Ringraziamenti per la competenza e la disponibilità al dott. Zotta ed alla sua equipe.

Stenosi del canale.

Lombalgia

Un ringraziamento davvero speciale al Prof. Rosario Lezzi, persona seria e competente.
Gentile e disponibile, ha seguito la mia lombalgia alla stregua di una problematica molto più seria.
Ad majora e... GRAZIE!

LOMBALGIA.

Ernia discale

Un ringraziamento speciale al Prof. Zotta, all'equipe medica ed al Dott. Scogna, nonchè allo staff infermieristico e ausiliario.
Va potenziata la fisioterapia.

Ernia discale.

Sindrome di Chiari

Sono stata operata dal Dott. Carlo Donato Zotta, primario di neurochirurgia. E' una persona davvero ottima, mette molta calma e sicurezza ed è bravissimo nel suo lavoro.

Sindrome di Chiari.

Paziente mio padre: ottimo reparto ed un grazie particolare al dotto Lezzi Rosario.

Ematoma cranico.

Un grazie a tutti i medici del reparto di neurochirurgia (bravissimi), in particolare al Dott. Giannoni che ha operato mio padre, al Dott. Scogna, al Dott. Barbone e al Dott. Iovennitti, nonchè a tutto il personale! Oltre alla bravura ed alla professionalità, hanno sempre dimostrato la massima disponibilità e gentilezza. Davvero un'eccellenza della sanità abruzzese.
Un altro ringraziamento va ai dottori Sammartino e D'Andrea e a tutto il reparto di nefrologia, bravissimi ed efficienti nonostante la carenza di personale! Grazie grazie grazie!!!!

GRAZIE DI CUORE AL PRIMARIO DI ALLORA

VOGLIO RINGRAZIARE PUBBLICAMENTE IL DOTT. BONAGUIDI PER L'ESITO DELL'INTERVENTO A CUI SONO STATO SOTTOPOSTO NELL'AGOSTO 1998, SONO ARRIVATO IN OSPEDALE CHE STAVO MALISSIMO, MAL DI TESTA TREMENDI, PROBLEMI DI EQUILIBRIO, DI DEGLUTIZIONE, VERTIGINI, PERDITA DELLA VISTA AD UN OCCHIO, IL TUTTO IN TEMPI MOLTO BREVI.
SONO STATO SOTTOPOSTO A TAC E SUBITO MI E' STATO DIAGNOSTICATO UN ANGIOBLASTOMA AL CERVELLETTO. IL DOTT. BONAGUIDI MI HA SPIEGATO CON CALMA CHE DOVEVO ESSERE OPERATO CON UNA CERTA URGENZA ALTRIMENTI RISCHIAVO IL COMA.
ANCHE SE ERO MOLTO MA MOLTO SPAVENTATO, IL DOTT. BONAGUIDI MI HA ISPIRATO TANTA FIDUCIA.
SONO STATO OPERATO, DIVERSE ORE DI INTERVENTO, MA DA SUBITO DOPO HO INIZIATO A SENTIRMI MEGLIO E DOPO POCHI GIORNI SONO STATO DIMESSO: AVEVO RIACQUISTATO L'EQUILIBRIO, NON AVEVO PIU' PROBLEMI DI DEGLUTIZIONE, AVEVO RIACQUISTATO LA VISTA ALL'OCCHIO, SPARITI I MAL DI TESTA TREMENDI, ERO IN FORMA.
A DISTANZA DI ANNI NON DIMENTICO IL DOTT. BONAGUIDI E VOGLIO DIRGLI GRAZIE, GRAZIE, GRAZIE.

ANGIOBLASTOMA CEREBELLARE.

Ringraziamenti a tutto lo staff

Reparto eccellente. Medici disponibili ed umani, anche il personale infermieristico sempre disponibile ed affettuoso.
Un grazie particolare al Dott. DONATO ZOTTA che mi ha operato e con la sua mano ferma ha fatto sì che io potessi godere di una nuova vita.

Meningioma frontale destro.

Ringraziamenti al reparto neurochirurgia

Operata nel 2003 al rachide lombosacrale, sono stata seguita e coccolata dal primo giorno di degenza all'ultimo con attenzione, competenza, professionalità e sollecitudine davvero commoventi. Dal primario all'infermiere generico, ognuno di loro si adopera e ha lo stesso sguardo verso TUTTI i pazienti, senza far pesare difficoltà di organico, disguidi organizzativi ed imprevisti.
Un ringraziamento ed un ricordo particolare al dottor Enrico Bianchini, raro esempio di grandezza ed umiltà insieme.

Meningocele lombosacrale intradurale.

Dr. Rosario Lezzi & assistente

Mio padre è stato ricoverato e subito operato nei giorni scorsi presso questo reparto di neurochirurgia in una situazione piuttosto critica ma... abbiamo trovato sulla nostra strada la competenza, l'umanità e la puntualità del Dr. LEZZI, doti non proprio "scontate" di questi tempi. Vorrei comunque sottolineare la percezione altamente positiva avuta sull'intera equipe di medici della neurochirurgia, ad iniziare dai due giovani medici che hanno assistito il Dr. LEZZI durante l'intervento del giorno 16 maggio u. s., ma anche del dr. SCOGNA, paziente nelle spiegazioni del caso e attento anche lui durante la degenza!!! Faccio un lavoro anche io che mi porta ad essere al servizio del cittadino, per cui mi rende estremamente felice sapere che vi sono altri professionisti altamente preparati che ce la mettono proprio tutta!!! BRAVI.

Ematoma subdurale.

Solo oggi sono venuto a conoscenza di questo sito mentre stavo cercando di rintracciare la Dottoressa Moriconi Elisa, che operò con successo il mio anziano babbo a dicembre del 2012; non lavora più nell'ospedale di Pescara, comunque vorrei ringraziare la giovanissima Dottoressa per la sua grande umanità e la sua competenza e le faccio i migliori auguri per la sua carriera medica. Inoltre ringrazio il direttore del reparto Dottor Buonaguidi per avermi tranquillizzato sul decorso post operatorio, nonchè il personale infermieristico per la pazienza nell'assistere mio padre.

EMATOMA SUBDURALE.

DOTT. DONATO ZOTTA

GRAZIE AL DOTT. DONATO ZOTTA SONO USCITO INDENNE DA UN'ANEURISMA MOLTO PERICOLOSO E SENZA SEGNI PREMONITORI. LA SUA COMPETENZA, INTERESSAMENTO E DEDIZIONE AL PROPRIO LAVORO, MI HANNO PERMESSO OGGI DI GUARDARE AL FUTURO. GRANDE UOMO DI SPICCATA UMANITA' E AMORE VERSO I PAZIENTI IN GENERE. RINGRAZIO TUTTO IL PERSONALE DEL REPARTO DI NEUROCHIRURGIA DI PESCARA, UNA GRANDE CAPOSALA MIRELLA, E TUTTO LO STAFF. UN GRAZIE ANCHE AL DOTT. DI EGIDIO E AL DOTT. DI TERLIZZI DI RADIOLOGIA INTERVENTISTICA, CHE MI HANNO SEGUITO ED IL PRIMO IN PARTICOLARE HA ESEGUITO L'INTERVENTO DI INSERIMENTO DI UNO STENT CEREBRALE (15 GENNAIO 2014).

ANEURISMA ARTERIA CEREBRALE DX.

Dott. Donato Zotta

Ottimo reparto, con medici preparati ed infermieri cortesi e disponibili, in particolare Mirella (caposala) giustamente rigida nella gestione ma sempre sorridente e gentile!!
Un ringraziamento particolare al DOTT. DONATO ZOTTA per la dedizione nello studio della mia patologia e l'abilità con cui ha eseguito l'intervento; ma anche per la sua vicinanza nel periodo pre e post operatorio, durante la quale mi ha saputo dimostrare, oltre alla sua preparazione, il significato della vera vocazione del medico!

Sindrome di Arnold Chiari tipo 1.

NEUROCHIRURGIA

HO SAPUTO SOLO OGGI CHE E' VENUTO A MANCARE IL GRANDE DOTT. ENRICO BIANCHINI. GRANDE PERSONA, OLTRE AD ESSERE UN DOTTORE PREPARATISSIMO. UNO DEI POCHI AD AMARE LA PROPRIA PROFESSIONE. MIA MOGLIE E' STATA CURATA IN QUESTO REPARTO DA LUI, UN UOMO STRAORDINARIO CHE HA LASCIATO UN VUOTO INCOLMABILE.
GRAZIE ENRICO.

ADENOMA IPOFISARIO.

Eccezionale!!!

Mia mamma é stata ricoverata in questo reparto nella fine di novembre del 2012. Durante la sua degenza i medici e gli infermieri l'hanno curata portandola alla completa guarigione. Complimenti vivissimi.
Federico Miele

Trauma cranio-facciale; Emorragia cerebrale (causa incidente stradale).

Dr. Rosario Lezzi neurochirurgo

Ringrazio e applaudo il dottore Rosario Lezzi per essere non solo un eccellente dottore/chirurgo, ma anche un uomo con un cuore pieno di premura ed amore per il prossimo.