Ginecologia Ospedale Pescara

Il reparto di Ostetricia e Ginecologia dell'Ospedale Civile Spirito Santo di Pescara, situato in Via Fonte Romana 8, ha Direttore il Dott. Prof. Maurizio Rosati. Il reparto si distingue per i seguenti servizi ed attività: Day Hospital- Day Surgery ostetrico-ginecologico; Servizio tutela della maternità e procreazione responsabile – I.V.G.; Centro della Menopausa; Centro Malattie sessualmente trasmesse, patologia cervico-vaginale, sterilità; Poliambulatorio ostetrico-ginecologico (ambulatorio di medicina perinatale, corso di preparazione psico-profilattica al parto, ambulatorio di medicina fetale, ambulatorio ostetrico-ginecologico con servizio di ecografia ostetrico-ginecologica, ambulatorio di oncologia ginecologica, ambulatorio di senologia, ambulatorio di endocrinologia ginecologica).

3.2

Esperienza di parto bella ma traumatica

Abbiamo avuto un'esperienza di parto complessivamente bella, ma solo per il risultato finale e lo stato di salute del nostro bambino.
Non finiremo mai di ringraziare l'ostetrica Fabiola e le collaboratrici Viviana ed Adriana per le loro abilità e competenze, ma purtroppo siamo incappati nella scarsa umanità della ginecologa di turno, che non si sa per quale motivo ha avuto fretta di far nascere il piccolo dopo solo un'ora di travaglio ed a condizioni tranquillissime, manifestando più volte la volontà di utilizzare la ventosa, perchè a sua detta non c'era tempo da perdere. Se non fosse stato per la signora Fabiola, credo che sarebbero volati schiaffi! Livello di umanità sotto lo zero!

Parto Naturale.

Parto naturale

Ho partorito il 10 febbraio e devo ringraziare l’ostetrica Francesca, persona fantastica sia dal lato umano che professionale.
Reparto pulitissimo, tutto è andato benissimo... Un grande grazie anche all’infermiera Graziella! Siete fantastiche!

Parto indotto

Ho messo a tutto 3 stelle perchè ho trovato il reparto di ostetricia al top e quello di ginecologia sotto 0.... Passi dal paradiso (ostetricia) dove sono tutti competenti, gentili e regna la pulizia, all'inferno (ginecologia), dove vi è scarsa pulizia, sono scontrosi e con un vocabolario limitato ad una frase: "deve andare fuori" riferito a chi si trattiene 30 secondi di più oltre all'orario delle visite... Quando ho partorito mio figlio nessuna infermiera (sottolineo sempre in ginecologia) si è degnata di venire a domandare a qualche neomamma se potesse servirle qualcosa! Per non parlare di come trattano i bambini al nido... ma è un altro reparto.
Per quanto riguarda l'ostetricia, ringrazio tutte le ostetriche, che mi hanno sopportata per 10 ore, e tutto il resto del personale!

Parto indotto.

Parto naturale

Parto naturale: uno staff impeccabile e di grande professionalità e gentilezza, in qui momenti altamente indispensabile.
Ringraziamo tutti perché ognuno ha svolto il suo lavoro al massimo.

Parto naturale.

Parto prematuro con taglio cesareo

Il reparto di ginecologia (ala nord) è disorganizzato e i locali fatiscenti. Il personale infermieristico (salvo alcune rare eccezioni) è scontroso, indisponente e riluttante ad ogni richiesta di intervento. Per non parlare della professionalità: mia moglie, dopo un parto cesareo d'urgenza, è stata lasciata per oltre 12 ore sola a soffrire senza assistenza e priva degli antidolorifici perché le infermiere si sono "dimenticate" di aprire l'erogatore della flebo. Quella notte tutto il personale ha glissato ogni richiesta di intervento, liquidandola con "è normale il dolore".
La pulizia: c'è 1 bagno vecchio di trent'anni per 6 persone senza sapone e salviette. Mia moglie è entrata sana ed è uscita con un'infezione micotica trasmessa tramite le padelle che non vengono sterilizzate!
Assistenza post operatoria inesistente.
Primario: in 15 giorni di permanenza si è visto una sola volta e non ha ascoltato neanche una parola.
Unica magra consolazione è che il reparto è dotato di personale medico e ostetrico per lo più qualificato e disponibile.

Parto prematuro. Distacco di placenta.

Prof. Rosati luminare

Sono stata operata a giugno di carcinoma ovarico. L'intervento durato sei ore è stato condotto dal prof. Rosati, un luminare della ginecologia oncologica. Mi ha salvato la vita... Il reparto è organizatissimo, il personale preparato è disponibile; segnalo in particolare le bravissime infermiere Anna e Marilù.. Siamo fortunate ad avere un reparto così in Abruzzo... grazie a tutti.
Maddalena

Carcinoma ovarico.

Pessima esperienza

Ho dato alla luce il mio primo figlio all'ospedale di Pescara e ho rischiato di morire per la negligenza di tutto il personale medico ed infermieristico. Sono stata salvata dall'equipe medica della terapia intensiva della cardiologia, cui devo la vita. La mia personale esperienza è stata terrificante!

Grazie a tutti

Che dire.. sono arrivata in urgenza con una grave emorragia interna ed il dottore Rosati mi ha salvato la vita; e nel suo reparto la competenza e la umanità mi hanno aiutato a riprendermi... Grazie a tutti.

Emorragia peritoneale.
Asportazione ovaio, polipi, cisti e fibroma.

Ricovero pre parto

Sono stata ricoverata per contrazioni ed ho trovato una struttura che potrebbe funzionare al massimo ed invece va malissimo!
Purtroppo c'è una evidente carenza di personale, per di più i medici sono poco disponibili al dialogo con il paziente; per non parlare della pulizia, quasi inesistente!! 6 persone costrette a dividere un vecchio bagno, per di più sporco! Situazione insostenibile.
Spero che i dirigenti leggano ed ascoltino le tante lamentele, al fine di poter migliorare questa struttura..

Ricovero pre parto.

Staff eccellente

Ho partorito circa un mese fa.
Ho avuto assistenza da parte delle ostetriche fin dal primo momento. In particolare elogio la dott.ssa Alessandra Savino, la dottoressa tutto fare, donna davvero devota al suo lavoro. Non sono mai stata lasciata sola e alla fine, quando è nata la piccola Chiara, le ho chiesto quale fosse il suo ruolo realmente: assistenza al monitoraggio, assistenza al travaglio, assistenza al parto; sembrava ostetrica, ginecologa, infermiera e.. alla fine pediatra. Con la sua dolcezza ha reso la mia esperienza indimenticabile.
Un immenso grazie va anche al dott. Zampacorta, uomo onesto e professionale nel suo lavoro.

Parto spontaneo.

Parto

Ho partorito all'ospedale di Pescara circa un mese fa, con parto indotto. Pur non avendo all'interno un ginecologo di riferimento, ho trovato disponibilità e professionalità da parte di tutti. Un ruolo importantissimo e' svolto dalle ostetriche, che si sono rivelate tutte davvero speciali sia dal punto di vista umano che professionale. Anche i medici che mi hanno seguito sia nel corso dei monitoraggi che del parto sono stati disponibili e professionali. La nota dolente riguarda il reparto e la pulizia: un bagno per 6 persone che travagliano, o hanno appena partorito, e' davvero poco da riuscire a tenere pulito!!!!!! Una delusione rispetto all'eccellenza trovata nelle ostetriche e' stata il personale infermieristico del nido. A parte qualche eccezione, si sono mostrate fredde e poco comprensive con le neo mamme che si trovano ad affrontare un'esperienza nuova e carica di paure. Avrei preferito trovare un posto più rassicurante....!!

Parto indotto.

W i bambini...

Ho partorito due bambini nel reparto di ginecologia di Pescara e ne farei volentieri un altro per la pulizia, la competenza, l'efficienza e la gentilezza di tutti gli operatori.
Ricordo con molto affetto la suora presente nel reparto, che ho conosciuto nell'occasione della nascita della prima bambina nel 2008 e che ho ritrovato con molta gioia in occasione del secondo evento, avvenuto nel 2011.
Grazie sorella.

SENZA PAROLE

L'ospedale in generale è fatiscente, il personale di reparto spesso non risponde ai campanelli in stanza (anche di pazienti appena operate), è scontroso, ad ogni richiesta glissa o fa finta di nulla; la pulizia è molto precaria, c'è 1 bagno per 6 persone senza sapone e salviette.
Assistenza post operatoria nulla!
Tutto il reparto di ostetricia e ginecologia è senza aria condizionata, mentre il bar ne è provvisto! Un'indecenza.
Sala operatoria e operatori chirurgici invece sono al top.

GINECOLOGICA (INTERVENTO LAPAROSCOPICO).

19 anni fa

Sono una ragazza che ha avuto la MALEDETTA SFORTUNA di finire nelle mani di incompetenti! Nata prematura, a soli 6 mesi e 1 settimana con un parto di assoluta urgenza, ho sofferto di ipossia (cioè mancanza di ossigeno). Tutto grazie a qualcuno che ha tanto voluto aspettare, aspettare e ancora aspettare non so per quale assurdo motivo, ritardando così un parto che andava eseguito all'istante. Poi è stato fatto, ma quando ormai era troppo tardi per evitare una paresi degli arti inferiori, con forte ipertono, che tutt'ora mi porto (tra l'altro nella disorganizzazione più totale). Ho recuperato davvero moltissimo con un percorso di 19 anni lungo e tortuoso, arrivando a livelli che nessuno si aspettava io riuscissi mai a raggiungere; devo riconoscere che sarebbe potuta andare anche peggio (quindi nella sfortuna ritengo di essere stata parecchio fortunata). Ma la lesione c'è e resta. La mia rabbia scaturisce non tanto per ciò che mi è stato riservato senza aver potuto scegliere, quanto per il cammino complicato e le sofferenze della mia famiglia, che ha affrontato insieme a me e per tutti coloro a cui viene negata la possibilità di vivere un'esistenza normale e tranquilla.

Parto cesareo d'urgenza.

Esperienza negativa

Ci siamo trovati male in termini di assistenza, di igiene personale e della poca disponibilità, specie se non hai un medico che ti ha seguito privatamente. Mia moglie è venuta qui per partorire a termine, la gravidanza era andata tutta bene e si è ritrovata con un cesareo d'urgenza; mio figlio ha rischiato di morire ed è stato trasportato d'urgenza in terapia intensiva (con chissà con quali conseguenze a distanza).

Cesareo d'urgenza.