Ospedale Spirito Santo di Pescara

La ginecologa più competente e scrupolosa

La presente per esprimere la mia stima e riconoscenza nei confronti della dottoressa Lucia Rando, ginecologa esperta e competente, che ha seguito la mia travagliata gravidanza a rischio sin dall’inizio, rendendo possibile una vita che, senza il suo scrupoloso supporto, non sarebbe stata possibile. La Dottoressa Lucia Rando mi ha seguita ed assistita ancor prima del concepimento seguito a ben due aborti avuti nel 2020. Purtroppo nel 2020 ho sperimentato sulla mia vita e sul mio corpo le conseguenze della “disattenzione del sistema sanitario ospedaliero ed extra-ospedaliero” nei confronti di una gravidanza interrotta a seguito di aborto spontaneo. La dottoressa Lucia Rando, a cui mi sono rivolta prima del nuovo concepimento, ha analizzato la mia situazione nel complesso, trattandomi come una “paziente” e non come “un numero con un aborto alle spalle”. Con estrema rigorosità mi ha preso in carico, analizzando le possibili cause che avevano portato all’interruzione della precedente gravidanza, accompagnandomi nel percorso diagnostico e di prevenzione che mi ha consentito, nonostante diverse problematiche, di portare a termine la mia tribolata gravidanza a rischio.
La Dottoressa Rando ha messo in atto tutte le sue eccellenti qualità professionali nella gestione della mia gravidanza, complicata da un’importante patologia autoimmune da una situazione generale complessa, accompagnandomi fino al parto cesareo che ha eseguito personalmente, con attenzione, scrupolosità e con tutte le precauzioni del caso, non poche a dire il vero. La Dottoressa Rando non ha lasciato nulla al caso e si è prodigata perché sia a me che al bambino fosse data l’idonea assistenza medica richiesta dalla complessità del mio quadro generale di salute.
Il mio percorso è stato pieno di strade in salita e di dubbi, che la Dottoressa Lucia Rando, con la Sua professionalità ed esperienza, ha trasformato in un traguardo: la vita di mio figlio.
Le capacità professionali e tecnico-chirurgiche di altissimo livello, la disponibilità costante nel fornire spiegazioni e nel preoccuparsi di rispondere al telefono o ai messaggi nelle situazioni di necessità, hanno reso sereno l’iter clinico, felicemente conclusosi con la nascita di uno splendido bambino.
VederLa nella sala operatoria sempre con le sue preziose attenzioni alla mia delicata situazione mi ha dato molto tranquillità. E’ stato come se avesse portato a termine un lavoro impegnativo iniziato diversi mesi prima. Non ci sono parole che possano ricambiare tutto ciò.
Ringrazio infinitamente la Dott.ssa Rando e l’U.O.C. Ostetricia e Ginecologia della ASL Pescara e in particolare l'infermiera Monica.

Gravidanza a rischio.

Inviato da Cris_tina
12 Mag, 2022
Concordo. Non è stata la dottoressa che mi ha seguita in gravidanza ma, nonostante ciò, al parto è stata molto precisa e scrupolosa. Ha richiesto biopsia della placenta e mi ha "ricucita" perfettamente con un naturale un po' complicato.