Ospedale Spirito Santo di Pescara

Sanità pubblica allo sfascio

Ho eseguito un intervento ambulatoriale molti anni fa in questo reparto per asportazione di condilomi, test HPV positivo ed è andato tutto bene. A distanza di anni si sono riformate alcune creste di gallo (condilomi acuminati) sintomatiche, infiammazioni, prurito e altro; perciò ho deciso di farle asportare. Impossibile però prenotare una visita ginecologica, soliti tempi lunghissimi. Contatto la Ginecologia di Pescara per capire se fosse accessibile direttamente, mi prenotano una vulvoscopia che ho eseguito con la dott.ssa Lucia Rando, che mi rinvia a pap test e HPV test. Impossibile eseguirli nella Asl di Pescara, perché le liste sono bloccate, pertanto ho dovuto recarmi ad Ortona. Tra l'altro avendo un problema di anca displasica, la dottoressa citata ipotizzava un intervento in day surgery. Dopo aver eseguito gli esami, ricontatto la Ginecologia, la dottoressa non mi dà un appuntamento per l'intervento, rinviato all'Ospedale di Penne, e mi invita a recarmi in reparto. Lunedì vado in reparto, l'unica anima gentile che incontro è un'infermiera che va ad informarsi tornando con un appuntamento per un'altra vulvoscopia con il medico che avrebbe dovuto eseguire l'intervento.
Morale della favola: meno male che non è una cosa grave, ma questo è il termometro dello stato della sanità pubblica in questa Regione, a mio avviso ormai allo sfascio.

Flogosi diffusa e dispareunia con malformazioni benigne.