Ospedale Spirito Santo di Pescara

Morte in reparto

Mi chiamo Piera e sono la moglie di Vincenzo, morto nel reparto di chirurgia toracica dell'ospedale di Pescara, diretto dal dott. Achille Lococo, il giorno 6 luglio 2012.

Io e i miei figli eravamo consapevoli della patologia respiratoria di mio marito (B.P.C.O.) e, dopo aver consultato altri tre ospedali italiani, che ci avevano messo in guardia dai rischi di un intervento, ci siamo fidati del vostro reparto.
Questo perchè il dott. Lococo ci aveva assicurati che dopo un breve periodo di riabilitazione respiratoria, tra l'altro molto ben riuscito, l'intervento poteva essere eseguito.
"Io intervengo affinchè i pazienti possano vivere, e non morire!" queste sono state le sue parole.

Per mio marito purtroppo non è stato così ed oggi, dopo settanta giorni, non siamo ancora riusciti a sapere cosa sia realmente successo. Nè un gesto o una parola di conforto, o di spiegazione da parte di nessuno dello staff.
Hanno solo anticipato la sua morte, e questo mi attanaglia lo stomaco.
E così sarà per il resto dei miei giorni.

Mio marito poche ore dopo l'intervento, con soli due mezzi polmoni, è stato lasciato solo in reparto nelle mani di due infermieri, invece di essere sottoposto a terapia intensiva. La prima notte ha rischiato seriamente la vita, la seconda è stata fatale!
In quel momento avremmo dovuto urlare per farci ascoltare di più.

Mi piacerebbe che questa mia lettera fosse esposta tra quei fogli di giornale ingialliti che parlano solo di successi, per spegnere in parte la mania di onnipotenza di questi medici.
Per quanto mi riguarda, spero che il dolore e il rimorso che stiamo vivendo io e i miei figli possano un giorno alleviarsi ed essere ascoltati da loro.

Nodulo di 1 cm. al polmone.

Inviato da Alessandra
15 Novembre, 2012
Finalmente, dopo tanto, siamo riusciti ad incontrare nel suo studio privato il prof. Lococo per sapere le cause sulla morte di mio padre. Ci addolora ancora di più sapere che è morto perchè è stato SFORTUNATO, queste le parole del chirurgo che l'ha operato per 5 ore.

Inviato da Ceistiano
20 Aprile, 2013
Salve signora Piera, io mi chiamo Cristiano Ciunci e purtroppo anche mio padre Normanno è venuto a mancare la mattina di Pasqua 2013, nella stessa identica maniera di suo marito nello stesso reparto con lo stesso dottore. Noi siamo di Giulianova, se la distanza lo permette, la vorremmo incontrare insieme a mia madre che, come lei, potrà immaginare essere distrutta dal dolore. La mia email è:
traiano30@gmail.com
Inviato da d'andrea elena
09 Dicembre, 2016
Sono pienamente concorde nel riscontrare l'inumanità del reparto, non esiste colloquio con i pazienti che, secondo i medici ed infermieri, devono solo sottostare inerti e muti alle lore cure.
Non posso eccepire la professionalità del prof. Lococo, ma per il buon funzionamento del reparto penso sia Suo preciso dovere coordinare e dirigere meglio. I familiari hanno pienamente diritto di sapere la gravità della malattia ed anche essere indirizzati verso altri Centri specializzati (qualora loro non fossero in grado di risolvere); invece, quando si parla di ciò, c'è un irrigidimento totale come se si stesse mettendo in dubbio la loro professionalità.