Ospedale Policlinico Agostino Gemelli di Roma

Il volto umano della medicina: Angelo Porfidia

Quando ho incontrato il dottor Angelo Porfidia, mio padre era stato ricoverato per la seconda volta al secondo piano.
Le doti professionali di questo medico sono assolutamente indiscutibili, ma la mia attenzione oggi va alle sue doti umane. In una struttura immensa come il Gemelli, dove per la numerosissima presenza di persone e di pazienti, tutto sembra somigliare ad una catena di montaggio, scopri, guardando più attentamente, che in ogni medico, in ogni infermiere, in ogni persona che lavora lì, c'è una grande attenzione all'umanità... Ecco, in Angelo Porfidia questo si amplifica e si rafforza per la grande competenza e professionalità che lo contraddistinguono. Volevo testimoniare questo pensiero, perché chi frequenta un ospedale, spesso lo fa in preda alla sofferenza e alla paura. Ogni volta che gli parlavo, mi diceva "Signora, si segga qui accanto" e mi spiegava tutto con termini comprensibili, mi concedeva il tempo necessario, e dava attenzione alle mie richieste. La freddezza di un medico a volte spaventa e terrorizza le persone, lui è l'umanità e gli auguro davvero di poter continuare a lavorare con l'unico grande interesse che lo rende migliore di tanti altri: fare di tutto per salvare i propri pazienti.
Teresa Vitolo

Scompenso cardiaco e respiratorio.