Dettagli Recensione

 
Ospedale San Giovanni Addolorata di Roma
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

TRE QUARTI DEL CAMMIN DELLA MIA VITA

FA tre quarti del cammin della mia vita (72 anni) mi ritrovai per una selva oscura (tumore) che la diritta via (buona salute) era smarrita ahi quanto a dir qual era è cosa dura, esta selva (tumore) è aspra e forte che nel pensier rinnova la paura, tant’è brutto che poco è più morte, ma per trattar del ben che poi trovai, dirò delle altre cose ch’io vo scorte. Io non so ben dir come vi entrai (come il tumore si è formato), tanto è che la buona salute abbandonai. Ma poi ch’io fui al piè d’un colle giunto (sala operatoria), guardai in alto e Vidi le sue spalle (Virgilio) Prof. D’Elia vestito già col camice operatorio,così l’animo mio, che ancor fuggiva, si volse a retro a rimirar la mia consorte. Quando vidi costui (Prof. D’Elia) nel gran diserto (Sala Operatoria), “Miserere di me” gridai a lui qual che tu sii od ombra (ero già sotto anestesia) od omo certo; Risposemi omo e chirurgo io sono; Ed io, vedi la bestia (tumore )che non lascia alcuno passar e tanto impedisce finchè uccide? Certo che lo vedo ed anche più grande e in tridimensione (Robot Da Vinci). Molti sono gli animali (organi) con cui si ammoglia (Metastasi), ma questa volta non si ciberà di te, anzi una volta tolto, ti donerà sapienza amore e virtù, e vedrai di nuovo color che son di te contenti (moglie, figlie, amici ecc………)

P.S.: non volevo sostituirmi al sommo poeta ma carpire alcune sue frasi per descrivere un momento particolare della mia vita in maniera direi quasi ironica, sdrammatizzando una cosa abbastanza seria. Credo fermamente che se il malato riesce da solo o con l’aiuto di qualche preposto ad affrontare la malattia in questi termini sicuramente la stessa verrà sconfitta. Il 18 dicembre 2018 mi è stato diagnosticato un adenocarcinoma prostatico. Dopo un primo momento di grande sconforto, aiutato dai miei famigliari, ho deciso di rivolgermi al Prof.D’Elia, uomo pacato, competente e rassicurante, da cui ho ricevuto spiegazioni sulla malattia e sulla tecnica di operazione in robotica.l’8/3/2019,sono stato sottoposto a prostatectomia radicale eseguita dallo stesso Prof. D’Elia ed il giorno 10/3 dopo solo 2 giorni di degenza sono stato dimesso. Sino ad ora la tanto temuta incontinenza non si è manifestata ed il giorno 29/03/2019 quando mi è stato tolto il catetere ho appreso quasi con le lacrime agli occhi che l’esame istologico era negativo e che pertanto non dovevo sottopormi ne a radio ne a chemio terapia (sono nato una seconda volta). Tengo a precisare che in quei due giorni , non mi è sembrato di essere in un ospedale pubblico in quanto l’efficienza e la gentilezza di tutti i componenti del reparto lo facevano sembrare una clinica privata. Il reparto di Urologia 2 del San Giovanni Addolorata è un reparto di eccellenza da prendere sicuramente come esempio.

F.to Orlando Francavilla

Patologia trattata
Adenocarcinoma prostatico.

Commenti

 
 
Per Ordine