Ospedale San Giovanni Addolorata di Roma

Craniotomia occipitale

Mi chiamo Mihaela ed ho 46 anni. Dal mese di Settembre 2020 ho cominciato ad avere disturbi importanti di deglutizione (disfagia). Inizialmente tale patologia era stata attribuita alla gastrite, ma non trovando riscontri dopo vari accertamenti, il medico curante decideva di prescrivermi una risonanza magnetica cranio cervicale. Il risultato riportava una neoformazione vascolarizzata di 4 cm. nella fossa cranica posteriore da valutare con urgenza in ambiente ospedaliero. Il medico curante mi indirizza alla neurochirurgia dell'ospedale S.Giovanni. Dopo appena 3 giorni riesco ad avere la prima visita in ambulatorio con il Dott. Antonio Comberiati. Dopo aver ripetuto la risonanza magnetica, ho avuto un secondo colloquio proprio con il primario il Prof. Andrea Talacchi, il quale mi ha spiegato la complessità dell'intervento, e che mi avrebbe operato lui con dei macchinari all'avanguardia, rassicurandomi molto. Il giorno 22 Febbraio sono stata operata. L'intervento di 7-8 ore (credo) ha permesso l'asportazione completa di un emangioblastoma (tumore benigno). Dopo appena 3 giorni quando ho iniziato a prendere cibo ho visto che la disfagia era completamente scomparsa! dopo 10 giorni dall'intervento sono stata dimessa recuperando in tempi brevi lo stato fisico. Voglio personalmente ringraziare il Prof. Andrea Talacchi per la sua notevole preparazione medica e professionalità anche dal punto di vista umano dove sa trasmettere fiducia. Ringrazio anche tutta l'equipe , tutti i medici, infermieri e operatori che si sono presi cura di me con grande serietà e professionalità, anche se un grazie non è mai abbastanza per ripagare chi è capace di salvare vite umane!

Emangioblastoma regione bulbo-pontina.