Ospedale San Giovanni Addolorata di Roma

Per colpa di un errore

Sono paziente del San Giovanni Addolorata da 3 anni e quando c'era il Dottor Piergiovanni certe cose non succedevano.
Ho un problema col piano terapeutico, causatomi da loro, dalla dottoressa M.
Un anno fa mi hanno rinnovato il piano terapeutico con un mese di anticipo rispetto alla scadenza di quello precedente, la Asl mi ha dato 1700 pezzi di presidi medico sanitari, invece dei 1800 CHE MI SPETTANO.
Oggi vado a chiedere che mi rinnovino il piano, visto che ho finito le strisce per misurare la glicemia un mese prima della scadenza del piano, e la Direttrice del centro mi dice che si, è un ERRORE SUO avermi fatto il piano un mese prima l'anno scorso, e che adesso non lo farà più, quindi io mi devo arrangiare e andarmi a comprare le strisce!!
PER COLPA DELLA DIRETTRICE DEL CENTRO DIABETOLOGIA DEL SAN GIOVANNI DI ROMA MI DEVO COMPRARE 150 STRISCE PER MISURARE LA GLICEMIA, CHE MI SPETTEREBBERO DI DIRITTO! 25 STRISCE 30 EURO!
In altri ospedali fanno regolarmente forzature al sistema per aiutare i malati di diabete 1 che, se non si curano bene, rischiano complicanze molto serie, quali retinopatia diabetica, problemi ai reni, al sistema nervoso etc etc.

Diabete Mellito tipo 1.

Inviato da Emanuela
27 Gennaio, 2014
Noto con molto dispiacere che gli errori sono frequenti nel reparto di diabetologia del San Giovanni.... anche a me è successa una cosa gravissima! Al secondo mese di gravidanza sono stata ricoverata in ginecologia e già che ero (da poco) in cura nel reparto di diabetologia, sempre al San Giovanni, abbiamo fatto una visita dalla dottoressa per strutturare al meglio la terapia... Bene, ha commesso un ERRORE che mi ha costretto a rimanere in ospedale parecchio tempo in piu': invece di darmi un'insulina lenta e una rapida, mi ha somministrato per una sua "svista" 2 rapide. Chi purtroppo conosce bene la malattia puo' benissimo immaginare i valori.. alle stelle!!!!! Per questo non mi hanno dimesso finche' alla fine ho capito che c'era qualcosa che non andava in quelle 2 insuline. Dopo un po' lo ha capito anche quella dottoressa e si è limitata a dire: mi sono sbagliata, sai, è una tendina quella che si apre alla voce insuline, è facile sbagliare!!!! facile? ci rendiamo conto? in gravidanza è facile sbagliarsi?? Una volta partorito me ne sono andata dal reparto, dove tra l'altro l'umanità è pari a zero e molti sono fortemente demotivati. Magari potessero leggere questo commento per farsi un bell'esame si coscienza per capire che devono migliorare sotto molti punti di vista...
Inviato da Francesca
29 Ottobre, 2015
Possiamo tranquillamente affermare che la decadenza del Centro di Diabetologia del S.Giovanni sia iniziata con il pensionamento del precedente Responsabile, il DR. Fabio Piergiovanni, validissima figura di professionista intelligente, arguto e aggiornato.
Ora si respira semplicemente un'aria di stanca e meccanicistica routine, secondo le linee di un protocollo ancor più impoverito dalla stolta eliminazione dei prelievi e dalla cessazione degli esami diagnostici collaterali sotto l'egida del Centro... che mestizia!
Inviato da Marina M.
06 Dicembre, 2015
Io sono stata in cura al San Giovanni dal 2004 fino al 2014. Mi sono sempre trovata bene e grazie al dott. Piergiovanni Fabio ho montato il microinfusore; ero ben seguita e avevo una buona emoglobina. Andato in pensione il dott. Piergiovanni, sono rimasta in cura con degli incompetenti, non ho avuto più visite al cuore nè agli occhi, solo rinnovi di piani terapeutici sempre ottenuti con difficoltà (era sempre un problema per loro farmi le ricette..).
Nel 2014 me ne sono andata al Gemelli con il dott. Pitocco, e lì mi hanno riscontrato una neuropatia al piede sinistro.. Ora sono controllata al Gemelli in day hospital, ove stanno sistemando la mia problematica insorta con un diabete mal controllato.

Inviato da Marina M.
06 Dicembre, 2015
Sono pienamente d'accordo con te, stimavo il professor Piergiovanni arguto, intelligente, attento a tutto e anche umano e amichevole con i pazienti. Da quando è andato in pensione il reparto ne ha risentito.