Ospedale San Giovanni Addolorata di Roma

Ascolto e rassicurazioni

Nel 2014 ho scoperto di avere la mutazione in eterozigosi MTHFR c677t e MTHFR a1298c. Il medico mi ha prescritto per scrupolo la visita specialistica e la prima disponibilità tramite Cup era in questa struttura a dicembre dello stesso anno. Sono stata visitata dal Dott. Michele Cedrone e un suo collega insieme (non so il nome), che con molta cortesia e competenza, dopo aver letto le analisi nel complesso, mi ha spiegato che la mutazione non comporta nessun rischio grave, specie se in eterozigosi e se l'omocisteina rimane nei limiti e si sta attenti alla salute generale (analisi periodiche, attività fisica, alimentazione non esagerata) e, nel caso dovessero esserci problemi, cosa fare. Anzi, quel giorno mi ha accompagnata mia madre, che ha il fattore di V di Leiden (scoperto grazie ad un reumatologo, anche lui della stessa struttura) ed assume cardioaspirina dopo lievi episodi ischemici; gli ha chiesto informazioni sul problema e il dottore ha dato molta importanza al caso (essendo molto più pericoloso se non trattato con farmaci), spiegandole molte cose e la necessità della terapia. Professionalità, garbo ed accoglienza da parte del Dott. Cedrone (e collega). Consiglio il reparto anche per chi ha problemi di questo tipo.

Mutazione MTHFR a1298c e MTHFR c677t.