Ospedale San Giovanni Addolorata di Roma

Prelievo in gestante

Sono al nono mese di gravidanza, decido di fare l'ultimo blocco di analisi al San Giovanni insieme al tampone per lo streptococco B. La ragione è che lo conosco come un centro di buon livello, se non ottimo.
La Ginecologa mi aveva chiesto un prelievo rettale e Cervico-vaginale per il tampone. significa che avrebbero dovuto prelevare dal canale con introduzione dello speculum. Niente da fare, loro non lo fanno (e se dovevo fare il tampone per la clamidia?) e il tampone rettale me lo sono dovuto autosomministrare in un bagnetto dove accede chiunque, non esattamente pulitissimo, senza sapone per lavarsi nè carta per asciugarsi le mani. Per concludere, forse ero abituata male, ma nel centro Asl della periferia estrema dove abito, il tampone te lo fa la ginecologa insieme all'ostetrica, e usano la farfalla per fare prelievi, soprattutto se ti devono levare sette fiale di sangue; e nessuno ha mai sbagliato la mia vena in nove mesi! Qui no.. prelievo dolorosissimo e dopo sette volte che staccava e attaccava la filetta (con la delicatezza di uno spaccalegna e lamentandosi perchè saltavo sul lettino), il risultato è stato che ho avuto un ematoma di 15 cm. "colato fin sotto il gomito" e il braccio dolorante in flessione ed estensione per 2 settimane. A niente è servita la pomata che quella mi ha messo insieme al cerotto, tra l'altro senza dirmi che cosa stava mettendomi addosso (glielo ho dovuto chiedere io).

Prelievo.

Inviato da Stefania
20 Gennaio, 2020
A me è successa la stessa identica cosa nel 2010. Non ci sono parole.