Ospedale San Giovanni Addolorata di Roma

RINGRAZIAMENTI

Gent.mo Prof. D'Elia,
Queste mie poche parole, certamente, non saranno abbastanza da poter esprimere la mia più profonda gratitudine.
Un Grazie di cuore a VOI e a tutto il Vs. Staff.
Che DIO benedica Voi, la Vostra famiglia e i genitori che Vi hanno messo al mondo, per avermi curato amorevolmente e per rendere il Reparto di Urologia II dell’Ospedale San Giovanni Addolorata di Roma.
UN REPARTO DI VERA ECCELLENZA!
Spero tanto che in questo periodo di profonda crisi economica, provocata dai vari errori della politica, chi di competenza, sappia eseguire, con altrettanta umiltà e professionalità, tutti quei tagli “mirati e microscopici” della spesa pubblica, (che insieme, però, costituiscono uno spreco enorme), così com’è stato fatto nel caso del mio male, evitando così sprechi inutili e salvaguardando, invece, nei vari settori economici, tutte quelle Strutture che operano come il Reparto suddetto e che sono, quindi, un esempio senz’altro da imitare.
In questo Reparto l’efficienza e la professionalità sono molto evidenti; tutti, indistintamente, eseguono il proprio lavoro, con amore, pazienza e attenzione verso il prossimo; il lavoro è inteso come servizio verso il prossimo e chi soffre, riceve, non solo le cure appropriate, ma anche qualche sorriso, qualche parola di conforto e delle carezze.
Credo, infatti, di poter affermare, con certezza, di aver incontrato persone eccezionali, che amano il proprio lavoro e lo eseguono, come ci insegna GESU’, manifestando una spiccata umanità, insieme con alta professionalità; l’atteggiamento assunto verso il paziente, da tutto il personale del reparto, è a dir poco esemplare.
Adesso, dopo questa breve premessa, cercherò di raccontare sinteticamente quanto accadutomi ultimamente: dopo una seconda biopsia alla prostata, effettuata per P.S.A. alto, mi fu diagnosticato un carcinoma prostatico e vi assicuro che il mio umore non era certamente dei migliori, anche se, probabilmente, chiunque si trovi in quella situazione, si sente debole, fragile e vorrebbe in qualche modo essere rassicurato.
In data 03-05-2013, sono andato, previo appuntamento, dal Prof. Gianluca D’Elia, specializzato in Chirurgia Robotica, per un consulto ed ho ricevuto immediata ed esauriente risposta a tutti i miei dubbi.
Quello che più mi ha colpito in questo incontro è stata sicuramente quella dolce premura, che il Prof. D’Elia mostra nei confronti del paziente, e quella sua pacatezza e umiltà, che, indubbiamente evidenziano una professionalità eccezionale.
Ricordo perfettamente quando, con una semplice carezza, mi rassicurò dicendo che, insieme alla sua Equipe, avrebbe risolto in pochi giorni il mio problema, che consisteva in un piccolo tumore alla prostata; tutto ciò, chiaramente, fece in modo che io decidessi all’istante di mettermi in lista di attesa.
Dopo circa un mese, infatti, in data 11-06-2013 ore 17:35 fui ricoverato e in sole 63 ore (2,5 giorni) ho risolto il mio problema; sono stato, infatti, dimesso (con dimissione protetta) il 14-06-2013 ore 08:19, credo, quindi, con un notevole risparmio di spesa pubblica.
Credo che questa sia l’Italia che gli Italiani vorrebbero.
Queste sono le cose che rendono bello e accogliente un paese.
Queste sono le cose che pongono L’Italia - Centro della Cristianità – al centro del Mondo.
Augurando, quindi, le più alte soddisfazioni professionali a Voi e a tutto lo Staff, ringrazio nuovamente aspettando con ansia, per potervi esprimere personalmente tutta la mia gratitudine, il momento della visita di controllo prevista tre mesi dopo l’intervento.
Filandro Lalla

Adenocarcinoma prostatico.