Ospedale San Giovanni Addolorata di Roma

Elogio del Collega Prof. Gianluca D'Elia

Con questa mia lettera aperta, voglio esprimere l’immenso senso di gratitudine, di stima e affetto per una persona straordinaria, ben coadiuvata dal suo Staff, che si è preso cura amorevolmente e con profondo senso di umanità, della mia situazione clinica.
Fin dal primo incontro, avvenuto circa 2 mesi fa, in cui mi sentivo un po’ smarrito e atterrito come un “naufrago in balia delle onde”, durante il colloquio avvenuto in modo cordiale, con i giusti toni in grado di rasserenare chiunque, ho avuto la netta sensazione, di essere finalmente giunto in un “porto sicuro”.
Tale sentimento si è poi trasformato in realtà, la scorsa settimana, quando si è proceduto all’intervento. Inutile dire che anche in questa occasione il Prof. D’Elia, assistito dai suoi collaboratori, è venuto ad incoraggiarmi e a darmi le ultime indicazioni, con estrema e calorosa vicinanza, che non potevano non rassicurarmi.
Tutto ciò non fa che ribadire quanto già detto da altri e va sottolineato che se c’è un’eccezione, questa conferma la regola.
Ora se leggere le varie recensioni a me è servito per rafforzare il convincimento di trovarmi nel posto migliore, cui affidarsi con fiducia, mi auguro vivamente che queste mie righe servano ad infondere in altri, che dovessero trovarsi nella stessa malaugurata situazione, quel coraggio, quella voglia vivere e soprattutto la certezza di essere di fronte ad una persona eccezionale innanzitutto come “uomo” e non ultimo come “medico” (che lasciatemi dire è oramai una estrema rarità).
Aggiungo che poche ore fa ho ricevuto l’esito confortante dell’esame istologico, che, come si augurava il Prof.D’Elia, mi restituirà alla vita che sentivo ogni giorno di più minacciata dal male.
Auguro pertanto, al Prof. D’Elia, al suo intero Staff (di cui saluto in particolare il Dott. Paolo Emiliozzi, latore della buona notizia finale), di proseguire su questa strada sì irta di difficoltà, ma foriera per lo spirito di sacrificio, abnegazione e applicazione dimostrati, di ulteriori e sempre più rilevanti successi professionali.
Con riconoscenza.
Massimo